Si gioca nella notte italiana: un big match per la formazione di Vincenzo Montella che testa la sua condizione contro una squadra chiamata a vincere la Champions League. Sarà un Bayern Monaco piuttosto raffazzonato e decimato quello che si presenta questa sera allappuntamento: Carlo Ancelotti infatti non può disporre dei giocatori che hanno partecipato agli Europei – se non David Alaba, perchè lAustria è stata eliminata al primo turno, e Thiago Alcantara lui pure rientrato prima dalle vacanze – ai quali si aggiungono gli infortunati (su tutti Arjen Robben e Douglas Costa). Il tecnico emiliano è volato negli Stati Uniti senza Manuel Neuer, Jerome Boateng, Mats Hummels, Joshua Kimmich e Thomas Muller, tutti della Germania, e senza Robert Lewandowski che ha guidato la Polonia fino ai quarti di finale. Certo il Bayern ha una rosa in grado di sopperire a tante assenze, ma Ancelotti dovrà aspettare prima di vedere la vera versione della sua squadra, quella che si presenterà ai nastri di partenza della stagione.



in programma al Soldier Field di Chicago, alle ore 3 della mattina italiana; per entrambe si tratta dellesordio nella International Champions Cup 2016, il torneo itinerante che da qualche anno vivacizza lestate di precampionato di alcune delle grandi dEuropa. Vincenzo Montella è alla prima vera prova da allenatore del Milan: di fronte il nuovo Bayern Monaco di Carlo Ancelotti, per il quale le sfide contro i rossoneri non possono mai essere banali. Andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Milan-Bayern Monaco.



Le quote Snai per Milan-Bayern Monaco, valida per la International Champions Cup 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria del Bayern Monaco vale 1,60; il segno X per il pareggio vale 3,95 mentre il segno 2 per la vittoria del Milan vale 4,80 volte la somma che deciderete di giocare. 

Per il Milan di Vincenzo Montella sarà 4-3-3; va ancora definita la formazione titolare, ma è ben probabile che il tecnico voglia partire con i migliori. Dunque, spazio a Gigi Donnarumma in porta con una linea difensiva nella quale Alessio Romagnoli giocherà al fianco di Paletta, mentre sulle corsie laterali agiranno presumibilmente Abate e Antonelli, vale a dire i titolari per la stagione a meno che de Sciglio non riesca a reclamare il suo posto. A centrocampo Montolivo come perno, Poli e Bertolacci le mezzali; meno possibilità per Kucka, che è rientrato dagli Europei ma non è ancora al top. Davanti, nel tridente offensivo, la prima punta sarà Niang che torna a giocare da attaccante centrale (con Mihajlovic era impiegato prevalentemente da esterno, a volte anche a centrocampo); ad affiancare il giovane francese ci saranno Suso, che si candida ad un ruolo da protagonista, e Bonaventura. Incerto lutilizzo di Jeremy Menez che rimane sul mercato, nel secondo tempo ci sarà spazio anche per Luiz Adriano e Vido.



Carlo Ancelotti disegna il Bayern Monaco con il 4-3-3; per il momento è questo il modulo scelto dallemiliano per il nuovo corso dei bavaresi. Al Bayern mancano ancora i nazionali, reduci dagli Europei; una buona fetta della formazione titolare è dunque assente, ma la rosa del Bayern è comunque profonda e la squadra in campo sarà competitiva. Ulreich in porta, Feldahn e Javi Martinez come centrali con Rafinha e Juan Bernat sulle fasce. Lahm viene utilizzato a centrocampo, come già era stato impostato da Guardiola; qui però il capitano fa la mezzala, perchè la posizione di playmaker basso spetta a Xabi Alonso, uno che in passato (finale di Champions League a Istanbul) aveva fatto piangere Ancelotti. Come mezzala sinistra cè invece Alaba, e sarà interessante capire come Carletto intenderà farlo giocare nel corso della stagione; nel reparto offensivo, in attesa del rientro dei grandi nomi, spazio ai giovani: il ventunenne Julian Green sarà il centravanti boa, Fabian Benko (18enne di origine croata) si posizionerà sulla destra. Dallaltra parte torna invece Franck Ribéry, lo scorso anno fermo per tanto tempo a causa degli infortuni.

 

 G. Donnarumma; Abate, Paletta, A. Romagnoli, Antonelli; A. Poli, Montolivo, Bertolacci; Suso, Niang, Bonaventura

A disposizione: Gabriel, Diego Lopez, Livieri, Calabria, Ely, Vergara, De Santis, Honda, Kucka, El Hilali, Zanellato, Luiz Adriano, Matri, Vido, Menez

Allenatore: Vincenzo Montella

 

 Ulreich; Rafinha, Feldhan, Javi Martinez, Bernat; Lahm, Xabi Alonso, Alaba; Benko, J. Green, Ribéry

A disposizione: Starke, Fruchtl, Badstuber, Dorsch, Vidal, Thiago Alcantara, Ozturk, Haussler, Tillman, Crnicki, Pantovic, Lappe

Allenatore: Carlo Ancelotti