Sono terminate le partite del mercoledì di Champions League con l’andata del terzo turno preliminare. Il Fenerbahce ha superato 2-1 il Monaco in quella che si preannunciava la partita più bella di questo turno. A deciderla è stato Emenike con una doppietta e in mezzo c’è stato il gol speranza di Radamel Falcao tornato in Francia dopo il prestito al Chelsea. Il Legia è riuscito a vincere in trasferta 1-0 contro il Trencin. Il risultato più clamoroso è quello dell’Olympiacos protagonista di uno scivolone. La squadra di Sanchez infatti non è riuscita ad andare oltre lo zero a zero contro i modesti israeliani del Hapoel Beer Sheva. Staremo a vedere cosa accadrà nelle gare di ritorno e chi si andrà a giocare il turno preliminare di accesso alla fase a gironi dove ci sarà anche la Roma di Luciano Spalletti.



I risultati della Champions League regalano alcune sorprese, ma non nella gara Rosenborg-APOEL che termina con il risultato di 2-1 per i norvegesi. Pareggio in Astra-Copenhagen con la gara che termina con il risultato di 1-1. All’intervallo invece sono le gare Fenerbahce-Monaco e Trencin-Legia. La prima è sul risultato di 1-1 mentre la seconda è di 0-0. Invece Olympiakos-H. Beer Sheva è arrivata al minuto trentacinque e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Staremo a vedere durante il resto delle gare chi si metterà più in evidenza. Ci sarà comunque spazio ancora per altri gol e risultati che potrebbero cambiare velocemente.



E già iniziata la lunga giornata di Champions League, seconda parte dellandata del terzo turno preliminare: è finita 1-1 Astana-Celtic, partita che per ragioni di fuso orario è iniziata alle ore 16 italiane. LAstana aveva sorpreso tutti lo scorso anno, diventando la prima squadra kazaka nella fase a gironi di Champions League; questanno sta proseguendo su questa falsariga anche se il pareggio interno contro il Celtic è un risultato che in vista del ritorno favorisce decisamente la formazione scozzese. Astana in vantaggio al 19 minuto con Yuri Logvinenko e ripreso al 78, quando iniziava a credere di poter portare a casa una preziosissima vittoria, da Leigh Griffiths; alle 19:15 sarà il turno di Rosenborg-Apoel mentre alle 19:30 in Romania lAstra ospiterà il Copenhagen, qualche anno fa avversario della Juventus nella fase a gironi (aveva strappato un pareggio in Danimarca).



Sono terminate anche le ultime partite del terzo turno preliminare di andata in Champions League. Pareggio per 1-1 tra Ajax e Paok Salonicco: Dolberg evita la disfatta interna ai Lancieri ma la rete di Djalma Campos nel primo tempo porta i greci a giocarsi il ritorno in casa da favoriti, con il nuovo Ajax targato Peter Bosz che rischia uneliminazione pesante prima ancora del playoff. Doppio 2-0 invece per Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria: gli ucraini si impongono contro lo Young Boys grazie ai gol di Bernard e Seleznyov, sfiorando anche la terza rete nel recupero (decisivo Mvogo che salga su Bernard), mentre la Dinamo Zagabria presta fede al pronostico e al maggior tasso tecnico e di esperienza regolando la Dinamo Tbilisi con i gol di Soudani e Coric, entrambi nel primo tempo. Mercoledì 3 agosto si giocherà il ritorno di queste partite, mentre domani ci sono altre partite di andata.

Primi risultati finali nelle partite del terzo turno preliminare di Champions League (andata): spicca la vittoria esterna del Salisburgo che, grazie a un rigore del solito Jonathan Soriano, espugna il campo del Partizani e pone una serie ipoteca sul passaggio al playoff. Favorita anche la Stella Rossa: i serbi vanno sotto sul campo del Ludogorets, rimontano e, pur subendo la rete del pareggio, sanno di poter tornare a Belgrado con gli importanti due gol realizzati in questa andata, costringendo così i bulgari a vincere oppure a pareggiare con almeno tre reti. Pareggio per il Viktoria Plzen che stecca in casa contro il Qarabag (0-0), parità anche tra Sparta Praga e Steaua Bucarest con i rumeni che rispondono allo svantaggio iniziale. Vince invece il Bate Borisov, ma i bielorussi superano il modesto Dundalk soltanto per 1-0, grazie alla rete di Gordeichuk al 70 minuto. Nel frattempo stanno pareggiando lAjax (che ha dovuto rimontare lo svantaggio nei confronti del Paok Salonicco) e lAnderlecht, che sul campo del Rostov era in vantaggio dopo soli 3 minuti ma poi si è trovato sotto dovendo rimontare. Sembra essere al sicuro la Dinamo Zagabria, che vince 2-0 contro la Dinamo Tbilisi.

Stanno per iniziare le prime partite di questo terzo turno preliminare di Champions League. Alle ore 20 troviamo già squadre blasonate e dal passato nobile: su tutte la Stella Rossa, che nellormai lontano 1991 vinse la Coppa dei Campioni a Bari, superando ai rigori lOlympique Marsiglia. Ci sono poi Bate Borisov e Steaua Bucarest, così come lo Sparta Praga (impegnato proprio in Romania): squadre che negli ultimi anni hanno frequentato la fase a gironi del torneo. Alle 20:15 toccherà invece al Viktoria Plzen che ospiterà il Qarabag, protagonista nelle ultime due stagioni di Europa League; ci sarà anche il Partizani, che proverà a rinverdire i fasti della sua nazionale, lAlbania che ha conquistato una storica qualificazione ai gironi degli Europei. Alle 20:30 invece giocherà lAnderlecht, in Russia sul campo del Rostov: per i belgi una fucina di talenti sempre pronta a produrre giocatori di sicuro avvenire, ma il presente non è roseo e lobiettivo minimo è quello di qualificarsi per la fase a gironi.

Questa sera andranno in archivio i primi risultati del round 1 del terzo turno preliminare di Champions League. Nel frattempo ripassiamo l’albo d’oro della competizione che vede in testa il Real Madrid: le Merengues hanno conquistato la Champions League in 11 occasioni, l’ultima a maggio sul prato di San Siro dopo la finale contro i cugini dell’Atletico, risolta ai calci di rigore. Al secondo posto una squadra italiana ovvero il Milan, che ha vinto la Champions League per 7 volte: la prima nel 1963 contro il Benfica di Eusebio, l’ultima nel 2007. Poi tre club a quota 5 successi: sono il Bayern Monaco, il Barcellona e il Liverpool. 4 Champions League per l’Ajax, 3 per Inter e Manchester United, 2 per Juventus, Benfica, Nottingham Forest e Porto. La Juventus è anche la squadra che ha ottenuto più secondi posti: per i bianconeri 6 finali perse, l’ultima delle quali l’anno scorso contro il Barcellona. L’ultima formazione italiana a vincere la Champions League è stata l’Inter di José Mourinho nel 2010, la prima il Milan di Nereo Rocco nella suddetta edizione 1962-1963. L’Atletico Madrid invece si è qualificato per tre volte alla finale della manifestazione, ma non è mai riuscita a vincerla: oltre che nel 2014 e nel 2016, in cui sono sempre stati sconfitti dal Real, i Colchoneros hanno perso anche l’ultimo atto del 1974 contro il Bayern Monaco. Quanto al computo per nazioni, la Spagna somma il maggior numero di Champions League nella storia, 16, seguita da Italia ed Inghilterra entrambe a quota 12. 

In attesa dei risultati del terzo turno preliminare della nuova Champions League 2016-2017, ricapitoliamo le squadre che attendono nei turni successivi. Dagli spareggi entreranno in scena anche la Roma, gli inglesi del Manchester City, gli spagnoli del Villarreal, i tedeschi del Borussia Monchengladbach e i portoghesi del Porto. Altri 22 club hanno invece già iscritto il proprio nome alla fase a gironi: sono quelle detentrici dei rispettivi titoli nazionali e le seconde classificate nelle prime 7 nazioni del ranking UEFA. Oltre al Real Madrid campione in carica abbiamo anche le ‘scudettate’ Barcellona, Leicester City, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain e CSKA Mosca, che costituiscono la prima fascia e quindi non potranno essere sorteggiate nello stesso raggruppamento. A queste si aggiungono Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, il Siviglia che ha vinto l’ultima Europa League poi Napoli, Bayer Leverkusen, Basilea, Tottenham, Dynamo Kiev, Lione, PSV Eindhoven, Sporting Lisbona, Club Brugge e Besiktas. 

Siamo ormai giunti già al terzo turno preliminare della Champions League 2016-2017. Sebbene siamo ancora allinizio della stagione, cominciano già a farsi avanti nel tabellone della Champions nomi maggiormente noti e il livello tecnico dei match si eleva sempre di più. Dalle 17 partite del secondo turno preliminare oggi e domani saranno invece in programma soltanto 15, ma perché il massimo torneo europeo entri nel vivo dobbiamo aspettare il sorteggio e la fase a gironi, dove diversi top club italiani, cercheranno di riportare in Italia lambita coppa dalle grandi orecchie. Andiamo a vedere subito i match del terzo turno preliminare di Champions League in programma per oggi 26 luglio 2016.

Le partite di oggi saranno leggermente sfalzate nellorario di partenza: a inaugurare questa tornata dandata del terzo turno preliminare saranno due partite Sparta-Praga-Steaua Bucarest e Partizani-Salisburgo, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 20. Assieme a loro avranno inizio alla stessa ora anche Bate Borisov-Dundalk e Ludogorest-Stella Rossa. A seguire alle ore 20.15 è atteso il fischio dinizio di Viktoria Plzen-Qarabag, mentre alle ore 20.30 scenderanno in campo le formazioni di Rostov-Anderlecht. Tre le partite in programma per chiudere questa prima giornata del terzo turno preliminare di Champions League e cioè: Dinamo Zagabria-Dinamo Tbilisi e le due partite più significative tra Shakhtar Donetsk-Young Boys e Ajax-Paok, che inizieranno a perire dalle ore 20.45.

In attesa di conoscere i risultati finali di questa tornata della Champions League ricordiamo anche le 6 partite in programma per domani 27 luglio 2016. Landata del terzo turno verrà inaugurata domani alle ore 16 dalla partita Astana-Celtic, mentre alle ore 19.15 è atteso il fischio dinizio del match Rosenborg-Apoel. La prima serata sarà occupata dallincontro tra Astra Giurgiu-Copenaghen  che avrà inizio alle ore 19.30 mentre sono attese per le ore 20.30 le due partite Trencin-Legia Varsavia e la più conosciuta Fenerbahçe-Monaco. A chiudere questa tornata della Champions League 2016-2017 sarà il match Olympiacos-H. Beer Sheva, attesa per le ore 20.45. 

Il ritorno del terzo turno preliminare di Champions League 2016-2017 è atteso per il 2-3 agosto 2016, mentre i sorteggi per designare il calendario e il tabellone della fase a gironi è previsto per il 5 agosto 2016, dove diverse big faranno la loro entrata sul tabellone della Champions League 2016-2017. Tra le più attese al sorteggio troviamo infatti la Roma, il Manchester City e il Borussia Monchengldbach, assieme a Porto e Villarreal. 

Martedì 26 luglio

RISULTATO FINALE Sparta Praga-Steaua Bucarest 1-1 – 35′ Sural (SP), 75′ Stanciu (SB)

RISULTATO FINALE Bate Borisov-Dundalk 1-0 – 70′ Gordeichuk

RISULTATO FINALE Partizani-Salisburgo 0-1 – 70′ rig. Jonathan Soriano

RISULTATO FINALE Ludogorets-Stella Rossa 2-2 – 43′ Jonathan Cafu (L), 48′ Katai (S), 66′ Kanga (S), 76′ Keseru (L)

RISULTATO FINALE Viktoria Plzen-Qarabag 0-0

RISULTATO FINALE Rostov-Anderlecht 2-2 – 3′ Hanni (A), 16′ Ezatolahi (R), 52′ Tielemans (A), 60′ rig. Poloz (R)

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria-Dinamo Tbilisi 2-0 – 39′ Soudani, 42′ Coric

RISULTATO FINALE Shakhtar Donetsk-Young Boys 2-0 – 27′ Bernard, 75′ Seleznyov

RISULTATO FINALE Ajax-Paok Salonicco 1-1 – 27′ Djalma Campos (P), 58′ Dolberg (A)

Mercoledì 27 luglio

RISULTATO FINALE Astana-Celtic 1-1 – 19′ Logvinenko (A), 78′ Griffiths (C)

RISULTATO FINALE Rosenborg-Apoel 2-1 – 23′ Gytkjaer (R), 46′ pt Skjelvik (R), 67′ Efrem (A)

RISULTATO FINALE Astra Giurgiu-Copenhagen 1-1 – 7′ Filipe Teixeira (C), 64′ Delaney (A)

RISULTATO FINALE Trencin-Legia Varsavia 0-1 – 69′ Nikolics

RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Monaco 2-1 – 39′, 61′ Emenike (F), 42′ Falcao (M)

RISULTATO FINALE Olympiacos-Hapoel Beer Sheva 0-0