Finisce qui, al terzo turno, il Canada Open 2016 di Roberta Vinci, e dunque non abbiamo più italiani nel tabellone contando anche la Rogers Cup che si sta giocando a Toronto (e dove Stan Wawrinka è vicino ai quarti grazie al 7-6 6-1 su Jack Sock, e Gael Monfils sta conducendo su David Goffin). Niente da fare per la Vinci: confermato il fatto che Daria Kasatkina a soli 19 anni è già una solidissima realtà del tennis femminile, e ora sogna di replicare quanto fatto da Belinda Bencic che, sia pure di un anno più giovane, nel 2015 aveva vinto la Rogers Cup (che si giocava a Toronto, mentre ora siamo a Montréal). Per la russa, che nel secondo set ha rotto gli indugi lasciando ben pochi margini a Roberta, il prossimo ostacolo è una tra Angelique Kerber, la testa di serie numero 2 che questanno ha già due finali Slam e ha vinto gli Australian Open, e lucraina Elina Svitolina: in ogni caso un incrocio difficile, ma la Kasatkina ha le possibilità per qualificarsi. Cosa che ha già fatto la finalista del 2015 Simona Halep: la rumena è ai quarti dopo il 6-3 6-3 a Karolina Pliskova, e ora attende unavversaria che sarà Petra Kvitova o Svetlana Kuznetsova, in campo per uno dei match più interessanti di questo terzo turno.



Un primo set combattuto al Canada Open 2016, e chiusosi dopo quasi 47 minuti, vede purtroppo la nostra Roberta Vinci in svantaggio. Primo parziale vinto da Daria Kasatkina, che è riuscita a ottenere il break decisivo nel dodicesimo gioco, quello conclusivo. Il terzo a favore della russa, mentre Roberta ne ha ottenuti due: non è servito alla Vinci avere il 100% di realizzazione sulle palle break. Adesso si fa dura, anche se proprio ieri la Vinci ha rimontato un set di svantaggio per battere Camila Giorgi. Sul campo centrale Simona Halep si è aggiudicata il primo set contro Karolina Pliskova con il risultato di 6-3, ma la ceca del 92 sembra in una delle sue giornate positive e non molla di un centimetro, rendendo combattuto e incerto il secondo parziale. Nel torneo maschile di Toronto vittoria in poco più di unora per la testa di serie numero 3 Kei Nishikori: il giapponese demolisce Rajeev Ram e prenota i quarti di finale, dove sfiderà uno tra Ivo Karlovic e Grigor Dimitrov. Rimonta vincente, al termine di un intenso incontro, per Kevin Anderson che supera un Bernard Tomic calato troppo dopo il primo set; è sceso in campo Stan Wawrinka per il suo match di terzo turno (contro Jack Sock) mentre tra poco sarà la volta di Novak Djokovic-Radek Stepanek.



Siamo ormai arrivati al terzo turno del Canada Open 2016, quello che vede impegnata la nostra Roberta Vinci contro la diciannovenne russa Daria Kasatkina. Il match si disputa sul Banque Nationale dellUniprix Stadium, il complesso di Montréal che ospita negli anni pari la Coupe Rogers femminile (e negli anni dispari la Rogers Cup maschile); nel frattempo però al Rexall Centre di Toronto sono già iniziati i primi match degli ottavi di finale ATP. Kei Nishikori, sul campo centrale, ha vinto il primo set per 6-3 contro lamericano Rajeev Ram che nel secondo parziale sta provando a difendersi come meglio può e in questo momento si trova sul 3-3. Anche Bernard Tomic, testa di serie numero 12, è in vantaggio: primo set vinto per 6-4 contro Kevin Anderson, che ieri ha approfittato del ritiro di Dominic Thiem, sesto giocatore del seeding, per volare al terzo turno della Rogers Cup. Attendiamo ancora i primi due giocatori del torneo, ovvero Novak Djokovic – che gioca come abbiamo visto contro Radek Stepanek – e Stan Wawrinka, impegnato contro Jack Sock.



A pochi minuti dal match che Roberta Vinci gioca per il terzo turno del Canada Open 2016, diamo uno sguardo al profilo della sua avversaria. Daria Kasatkina è nata a Togliatti, già conosciuta come Stavropol-na-Volge, nel maggio del 1997, ha vinto come detto il torneo juniores del Roland Garros, partendo come testa di serie numero 8 e battendo lungo la strada Buayam, Wushuang Zheng, Rosca, Shymanovich e Vondrousova prima di vincere la finale, in rimonta, contro lallora numero 1 Ivana Jorovic. Ancora senza titoli WTA in singolare, lo scorso ottobre ha vinto la Kremlin Cup nel doppio, giocando in coppia con la connazionale Elena Vesnina; nel 2015 tra gli Slam ha giocato nel tabellone principale dei soli Us Open (da lucky loser), arrivando al terzo turno battendo due giovani come Gavrilova e Konjuh (sua coetanea); in questa stagione ha raggiunto il terzo turno degli Australian Open (vittorie contro Anna Schmiedlova e ancora Ana Konjuh), del Roland Garros dove era testa di serie numero 29 (battute Friedsam e Razzano, ha perso 8-10 al terzo da Kiki Bertens) e Wimbledon, eliminando Vicky Dubal e Lara Arruabarrena prima di arrendersi, ancora 10-8 al terzo, a Venus Williams. 

Al Canada Open 2016 si gioca anche a Toronto: il torneo ATP vede la presenza di Novak Djokovic, impegnato nella rincorsa a un titolo che manca da 4 stagioni. Il tennista serbo, numero 1 del mondo, se la vede con il veterano Radek Stepanek: 37 anni, il ceco oggi è fuori dalla Top 100 ma in carriera ha 5 titoli ATP e in questo 2016 è partito molto bene, con un record di vittorie al 50% (7-7). I precedenti contro Djokovic non sono certo incoraggianti: in 12 precedenti Stepanek ha vinto soltanto una volta, e dobbiamo tornare ai quarti del torneo di Rotterdam 2006 per trovare il con cui il ceco si era imposto su un Djokovic che allepoca era un teenager di belle (bellissime) speranze. Da allora il serbo ha sempre vinto; qualche set lo ha lasciato per strada ma sono 10 le vittorie consecutive per il numero 1 al mondo. Lultimo incrocio tra i due risale al secondo turno di Wimbledon 2014: Djokovic vince . La prima volta in cui Nole e Stepanek si sono ritrovati faccia a faccia risale invece agli ottavi di Zagabria 2006: fu il serbo a imporsi, con il risultato di 6-3 6-4.

Al Canada Open 2016 si avvicina il match di ottavi di finale tra la nostra tennista e la russa di 19 anni. Finora le due, che si trovano di fronte a Montréal per la Coupe Rogers, si sono sfidate soltanto una volta: Daria Kasatkina infatti è diventata pro soltanto nel 2014, tra le due ci sono 14 anni di differenza e le generazioni sono diverse. Il precedente risale in ogni caso a Doha, in questa stagione, nel Qatar Total Open: al secondo turno Roberta Vinci ha avuto la meglio al termine di una partita combattutissima, nella quale la tarantina ha dovuto rimontare imponendosi infine per . Il torneo di Roberta è proseguito con la vittoria su Cagla Buyukakçay (7-5 6-1) ma si è interrotto ai quarti contro Agnieszka Radwanska (3-6 6-2 3-6); a vincere il titolo è stata Carla Suarez Navarro, che in finale ha sconfitto per 1-6 6-4 6-4 laltra teenager Jelena Ostapenko, classe 97 come la Kasatkina e lei pure campionessa Slam a livello juniores nel 2014 (a Wimbledon). 

Lunica rappresentante rimasta in corsa al Canada Open 2016, il torneo di tennis che si gioca a Toronto (ATP) e Montréal (WTA) è Roberta Vinci, che ieri ha superato il derby contro Camila Giorgi rimontando lo svantaggio nel primo set; oggi la tarantina gioca alle 18:30 italiane (in Québec saranno le 12:30) sul Banque Nationale.

La sua avversaria è una giovane tennista russa che sta facendo molto parlare di sè: Daria Kasatkina, classe 97, è già numero 33 del ranking mondiale e, dopo aver vinto il Roland Garros a livello juniores, minaccia ora di salire posizioni in classifica guidando una generazione terribile che, in assenza dellinfortunata Belinda Bencic (salterà le Olimpiadi, notizia di ieri), sta dimostrando di poter sovvertire le gerarchie del tennis femminile.

Incontro non semplice quello di Roberta che, in caso di vittoria, si troverebbe ad affrontare una tra Angelique Kerber, che ha superato la croata Mirjana Lucic-Baroni in tre set, e l’ucraina Elina Svitolina che ha avuto bisogno di due tie break per avere ragione della canadese Françoise Abanda, a dimostrazione di una condizione ancora da ritrovare.

Il programma del campo centrale è inaugurato da Karolina Pliskova-Simona Halep: la ceca non ha giocato contro Sara Errani che, purtroppo, è stata costretta al ritiro per un problema fisico, la rumena sta provando a tornare sui livelli dello scorso anno ma sembra ancora lontana dalla condizione ideale. Interessante il derby americano tra la giovane Madison Keys e leterna Venus Williams, tornata al numero 6 della classifica quando nessuno ci credeva più.

Nel torneo maschile di Toronto si apre con Kei Nishikori, impegnato contro quel Rajeev Ram che è uno dei tanti americani ancora presenti nel tabellone ATP; Stan Wawrinka se la vede per esempio con la testa di serie numero 16 Jack Sock, mentre la sessione serale (alla mezzanotte e mezza italiana) si apre con Milos Raonic che prova a far sognare tutto il Canada ma deve giocare contro Jared Donaldson, il classe 96 che ieri sera ha fatto fuori il nostro Fabio Fognini.

A seguire avremo Novak Djokovic, poco brillante nel suo esordio: il serbo, che qui ha vinto tre volte ma non festeggia dal 2012, ha in Radek Stepanek un avversario ostico e che sta vivendo una seconda giovinezza. Non sarà facile superarlo, anche perchè la testa potrebbe già essere alle imminenti Olimpiadi che rappresentano un grande traguardo – soprattutto per chi non le ha mai vinte, come Djokovic che quattro anni fa si era fermato alla semifinale.

Intanto la diretta tv dei match degli italiani, nonché tutti gli altri match della prima giornata della Rogers Cup 2016, sarà assicurata da Sky Sport, che metterà al servizio dei propri abbonati due canali: Sky Sport 1 e Sky Sport 2, ai numeri 201 e 202 del bouquet. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda il torneo femminile, la diretta tv è affidata a SuperTennis con la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video accedendo a www.supertennis.tv. I due siti ufficiali di riferimento per tutte le notizie utili sui due tornei sono invece www.rogerscup.com (ATP) e www.couperogers.com (WTA).

(Claudio Franceschini)