La formazione colombiana vince la Copa Libertadores 2016 e scrive per la seconda volta il suo nome nellalbo doro del torneo. Il gol che ha deciso la partita di ritorno, come abbiamo detto, è arrivato presto: al minuto 8 lAtletico ha battuto un calcio di punizione dalla trequarti offensiva. La parabola morbida di Macnelly Torres ha sorpreso la difesa dellIndependiente: Arturo Mina ha tentato unimprobabile rovesciata per liberare, ma così facendo ha ingannato il suo portiere Azcona. Il pallone è terminato sul palo alla sinistra dellestremo difensore; il più rapido a raccogliere il rimbalzo è stato Miguel Borja, che con il destro ha incrociato sul palo lungo dove Azcona non poteva arrivare. Un periodo fantastico quello dellattaccante di 23 anni, arrivato meno di un mese fa dal Cortulua: 5 gol nelle quattro partite di Libertadores, con due doppiette contro il Sao Paulo in semifinale. Forse pochi ricordano che Borja era passato anche dal Livorno: era arrivato nel settembre 2013 dal Deportivo Cali, ma con la maglia dei labronici ha giocato soltanto quella stagione, in Serie A, raccogliendo appena 142 presenze in 8 apparizioni, senza gol. In seguito è stato girato due volte in prestito, fino allo scorso gennaio quando il Cortulua se lo è assicurato a titolo definitivo.
Dopo lo 0-0 della partita di andata la Copa Libertadores 2016 va in Colombia, a Medellin. Mancava in questa città dal 1989, quando proprio lAtletico aveva festeggiato il primo titolo; in Colombia non si vedeva invece dal 2004, ma allora era stato lOnce Caldas (sede a Manizales) a sollevare il trofeo dopo la vittoria ai rigori contro il Boca Juniors. Una vittoria meritata quella dei biancoverdi che, dopo la finale persa nel 1995, tornano a vincere: il gol decisivo arriva già all8 minuto quando la difesa dellIndependiente del Valle non libera un insidioso calcio di punizione terminato sul palo e Miguel Borja scarica il destro a porta semi-vuota. Da lì in avanti gli ecuadoriani ci provano, ma lAtletico – che già nei primissimi minuti aveva sfiorato due volte la rete – controlla; nel secondo tempo lindependiente reclama un calcio di rigore per un intervento scomposto di capitan Alexis Henriquez ai danni di Uchuari, ma larbitro giudica che il difensore abbia toccato il pallone e lascia correre. Nel finale altra clamorosa occasione per i colombiani con Marlos Moreno che approfitta della pessima uscita di Azcona ma manda fuori il colpo di testa, il portiere si riscatta in seguito respingendo il destro a incrociare dello stesso Borja. Finisce con la festa dellAtletico Nacional, che vola al Mondiale per Club: in inverno troverà il Real Madrid come avversario più accreditato per il titolo.
Atletico Nacional-Independiente del Valle sarà diretta dall’arbitro argentino Nestor Fabian Pitana e, in programma alle ore 2:45 della notte italiana tra mercoledì e giovedì, vale per il ritorno della finale di Copa Libertadores 2016; all’andata è finita 1-1 e dunque tutto è ancora in equilibrio, il teatro della sfida è l’Estadio Atanasio Girardot.
Una finale come quella tra la formazione colombiana e quella ecuadoriana è certamente una rarità nella storia della Copa Libertadores, che negli ultimi 25 anni di storia aveva sempre visto in lizza nella finale una formazione argentina od una brasiliana, rappresentanti del meglio del calcio che si gioca in Sudamerica. I brasiliani del San Paolo sono arrivati in semifinale, venendo poi eliminati dallAtletico Nacional, mentre gli argentini del Boca Juniors hanno fatto lo stesso cedendo poi allIndipendiente del Valle.
Una vittoria della formazione colombiana porterebbe a 3 i successi della Colombia, mentre la vittoria degli ecuadoriani farebbe il paio con quella ottenuta, nel 2008, dal Liga de Quito. Per lAtletico Nacional si tratta della terza finale della sua storia, mentre lIndependiente del Valle è allesordio, Le due formazioni, in campo internazionale, non si erano mai confrontate tra di loro, prima della gara di andata di questa finale.
La gara di andata, giocata lo scorso 21 luglio nello stadio degli ecuadoriani, è terminata in pareggio, per 1 1 con reti segnate da Orlando Berrio per lAtletico Nacional e da Arturo Mina per i padroni di casa. Sono stati infatti gli ospiti a portarsi per primi in vantaggio, dopo 36 minuti di gioco, con un potente destro rasoterra, che ha battuto il portiere ecuadoriano Ozcona, dopo unazione personale; il pareggio è arrivato a soli 3 minuti dalla fine, al termine di una grande pressione da parte degli uomini di Repetto.
Lazione è scaturita a seguito di un calcio di punizione che la formazione di casa ha battuto vicino al centrocampo, con Somoza che ha crossato al centro. Il primo colpo di testa del difensore Mina, perno anche della nazionale ecuadoriana, è stato ribattuto da Armani, portiere dei colombiani, e lo stesso Mina ha potuto mettere in rete di piatto. Una gara che nel complesso è stata molto combattuta e che ha visto diverse occasioni da rete, ma il pareggio con una rete segnata in trasferta, Per la regola del valore doppio in caso di parità al termine del ritorno, avvantaggia lAtletico National.
Solo in caso di un nuovo pareggio per 1 1 si renderanno necessari i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. La formazione ecuadoriana che rappresenta un po il “Davide”, nella sfida contro il “Golia” colombiano, anche sulla carta appare sfavorita, ed aveva iniziato questa 57esima edizione della Copa Libertadores come assoluta outsider, giocando addirittura il turno preliminare, mentre i colombiani facevano parte del lotto di squadre che potevano giocare per vincere la coppa.
La formazione dellIndependiente del Valle, allenata da Repetto, dovrebbe schierarsi, come nellandata, secondo il 4-2-3-1 con la linea difensiva davanti a Ozcona composta da Caiceido e Nuna rispettivamente sulla fascia destra e su quella sinistra, ed al centro la coppia formata da Mina e Tellechea. A centrocampo i due mediani dovrebbero essere Julio Angulo ed Uchuari, mentre il terzetto dei trequartisti, alle spalle dellunica punta, Josè Angulo, è composto da Junior Somoza, Rizotto ed Orajuela.
La risposta dei padroni di casa, allenati da Reinaldo Rueda, è con il 4-3-3. In porta Armani, con difesa composta da Najera, Uribe, Maya ed Aguilar, centrocampo con Nieto, Mosquera e Blanco, e terzetto di punta con Rodriguez e Najone esterni, e Berrio al centro.
Atletico Nacional-Independiente del Valle sarà trasmessa in diretta tv dal canale Fox Sport, che trovate al numero 204 della piattaforma satellitare Sky; per tutti gli abbonati sarà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi. Il sito ufficiale per tutte le informazioni utili su questa partita è www.conmebol.com/copa-libertadores-2016.