Dopo i calci di rigore: nella partita di International Champions Cup 2016 si impone la formazione di Pep Guardiola, che vince dal dischetto dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 1-1. Succede tutto nel finale: nella ripresa Pep Guardiola manda in campo i titolari e Sergio Aguero colpisce al 79 minuto. Sembra fatta, e invece in pieno recupero, al 96, il classe 98 Christian Pulisic trova il gol del pareggio. Si va ai rigori: sbaglia subito Aleix Garcia, che però viene graziato dallerrore di Passlack. Segnano Adarabioyo, Kagawa, Fernandinho, Gonzalo Castro, David Silva, Burnic, Aguero, Pulisic, Nolito e Hober; poi la serie si spezza con lerrore di Raheem Sterling, ma ancora una volta il Borussia Dortmund non ne approfitta. Angelino, terzino sinistro di 19 anni, riporta avanti il Manchester City che chiude i conti quando Merino sbaglia il suo rigore.



tutto pronto per linizio di questa interessante partita di International Champions Cup 2016. Finalmente arriva lesordio per Pep Guardiola: il suo City avrebbe dovuto giocare il derby contro lo United, ma la partita è stata annullata per impraticabilità del campo. Proprio il Borussia Dortmund ha battuto con un netto 4-1 i Red Devils; andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 13:30 italiane. 38 Burki; 5 Bartra, 25 Papastathopoulos, 28 Ginter, 29 Schmelzer; 18 Rode, 8 Sahin; 7 O. Dembelé, 14 Leitner, 9 Mor; 20 A. Ramos. In panchina: 1 Weidenfeller, 39 Bonmann, 6 S. Bender, 31 Burnic, 27 Gonzalo Castro, 2 Hober, 23 Kagawa, 21 Larsen, 24 Merino, 30 Passlack, 22 Pulisic. Allenatore: Thomas Tuchel 13 Caballero; 53 Adarabioyo, 30 Otamendi, 11 Kolarov; 18 Delph, 25 Fernandinho, 6 Fernando, 22 Clichy; 35 Zinchenko, 72 Iheanacho, 15 Jesus Navas. In panchina: 54 Gunn, 10 Aguero, 62 Barker, 14 Bony, 63 Bytyqi, 59 Celina, 28 Denayer, 69 Angelino, 75 A. Garcia, 76 Manu Garcia, 61 Horsfield, 77 Humphreys, 50 Maffeo, 8 Nasri, 9 Nolito, 21 David Silva, 7 Sterling, 42 Yaya Touré, 36 B. Zuculini. Allenatore: Josep Guardiola



Quella tedesca è stata una delle squadre più attive in questa sessione di calciomercato. I gialloneri hanno raccolto una grande quantità di denaro cedendo tre titolari, uno per fascia di gioco: il difensore Mats Hummels che è tornato al Bayern Monaco (38 milioni di euro), il centrocampista Ilkay Gundogan che si è trasferito proprio al Manchester City (27 milioni) e il trequartista armeno Henrikh Mkhitaryan passato al Manchester United (42 milioni). Con i soldi incassati il Borussia Dortmund è passato al contrattacco: all’inizio dell’estate era stato acquistato il giovane attaccante Ousmane Dembélé, classe 1997, dal Rennes con cui nell’ultima stagione ha realizzato 12 gol in 24 partite di Ligue 1. Dal Bayern Monaco è tornato Mario Gotze, pagato 26 milioni di euro; altri 30 ne sono serviti per strappare un altro nazionale tedesco, André Schurrle, al Wolfsburg. Sempre dal Bayern Monaco è arrivato il centrocampista classe 1990 Sebastian Rode, che in Baviera aveva poco spazio. Per la difesa invece i rinforzi sono il centrale spagnolo Marc Bartra, pagato 8 milioni al Barcellona e il terzino portoghese Raphel Guerreiro, ex Lorient e campione d’Europa con la sua nazionale. Il Manchester City di Pep Guardiola ha battuto il colpo Gundogan ed acquistato anche l’attaccante spagnolo Nolito, per 18 milioni di euro dal Celta Vigo, e il giovane trequartista ucraino Oleksandr Zinchenko che giocava in Russia nell’Ufo. Sul fronte uscite da registrare l’addio a parametro zero del veterano Martin Demichelis. Sembra in ogni caso che lo sceicco Mansour bin Zayd abbia ancora in serbo qualche ‘botto’ dei suoi 



una delle amichevoli top nell’estate del calcio europeo; andiamo a vedere quale potrebbe essere la chiave tattica di una sfida che può avere un seguito in Champions League (i Citizens devono prima affrontare il playoff, essendo arrivati quarti nell’ultima Premier League). Ci attendiamo un match dai ritmi bassi da parte del Manchester City un po in ritardo di condizione per cui farà leva sulla capacità di palleggio mentre il Borussia Dortmund cercherà di dare tanta velocità e ritmo per mettere in difficoltà i giganti del City che in questo momento non possono essere al massimo. Probabile che il City possa soffrire particolarmente sulle corsie laterali dove il Borussia Dortmund dispone di veri e propri velocisti.

Dall’arbitro Fu Ming, si gioca giovedì 28 luglio alle ore 13,30 italiane, presso il Longgang Stadium di Shenzen; vale per il girone asiatico della International Champions Cup 2016, un girone che comprende anche il Manchester United.

La classifica attuale della competizione vede in testa proprio il Borussia Dortmund con tre punti in virtù della vittoria per 4-1 conseguita ai danni dello United grazie ad una doppietta di Castro, la rete di Aubameyang e quella di Dembele. Per la squadra di Guardiola si tratta invece dellesordio nella manifestazione. Anche se si tratta di una amichevole, cè comunque tanto interesse e curiosità nello scoprire come sarà la squadra di Guardiola e soprattutto quale correttivo avrà voluto apportare lallenatore catalano rispetto alla gestione Pellegrini.

Sulla carta appaiono favoriti i tedeschi in quanto hanno un progetto tecnico consolidato e sono leggermente più avanti nella preparazione fisica. Il Manchester City infatti fino a questo momento ha effettuato un solo match amichevole contro il Bayern Monaco cedendo per il risultato di 1-0. Invece, il Borussia Dortmund ha affrontato e battuto anche lo Erkenshwik per 5-2, il Wuppertaler per 2-0 ed il St Pauli per 3-2.

Unica macchia la sconfitta per 1-0 nellamichevole con il Monaco 1860. Da segnalare come lultima sfida tra le due compagini risali al mese di dicembre dellanno 2012 nellambito della fase a gironi di Champions League con i tedeschi che si imposero in casa con il punteggio di 1-0 a firma di Schieber.

Passando a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni, il Borussia Dortmund dovrebbe presentarsi sul rettangolo di gioco con il consueto 4-2-3-1 che tante soddisfazioni ha regalato in passato. In porta lesperto Weidenfeller mentre la linea difensiva si dovrebbe comporre di Passlack sulla corsia destra, nel mezzo ci dovrebbero essere il greco Papastathoupolous in coppia con Bender ormai designato erede di Hummels nel pacchetto difensivo giallo nero e Schmelzer sulla corsia mancina.

In mediana confermatissimo Castro soprattutto dopo la doppietta rifilata al Manchester United con al fianco Rode. Più avanzati Dembele sulla corsia mancina, il giapponese Kagawa nel mezzo e Ramos sulla destra, tutti a supporto del bomber Aubameyang. Panchina per Sahin mentre Gotze non è stato convocato per questo match.

Il Manchester City dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con il medesimo modulo utilizzando Caballero tra i pali ed una difesa che dovrebbe comporsi con Clichy sulla fascia destra, Kolarov su quella mancina mentre nel mezzo il rientrante Kompany in coppia con il giovane Adabarajo. In mediana Fernando e Fernandinho con Yaya Tourè leggermente più avanzato mentre sulla destra dovrebbe agire Jesus Navas, sulla sinistra Nasri. Unica punta Bony.

Secondo i bookmakers la gara sarà molto equilibrata come del resto testimoniano le quote proposte: la vittoria del Borussia Dortmund viene pagata circa 2,70 volte la posta in palio, 3,25 è quotato il pareggio mentre il possibile successo del City si attesta intorno al 2,40. Equilibrio sostanziale anche sul numero di reti con levento Over 2,5 che viene pagato 1,75 mentre lUnder 2,5 circa 2,00.

La diretta tv di Borussia Dortmund-Manchester City sarà trasmessa da Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD; tutti gli abbonati alla pay tv del digitale terreste potranno seguire questa partita anche grazie alla diretta streaming video, attivando l’applicazione Premium Play – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre ci sarà la possibilità di accedere al sito ufficiale del torneo per le informazioni utili: lo trovate su www.internationalchampionscup.com.