Al termine della partita di International Champions Cup 2016, Antonio Conte si è dimostrato soddisfatto per la vittoria. E stata una partita difficile ha detto il tecnico salentino, che ha sottolineato in particolar modo come il risultato sia importante per costruire quella fiducia che sarà necessaria per la stagione che sta per iniziare. Ho visto tante cose positive nelle situazioni difensive ha detto Conte, che come al solito si è dimostrato perfezionista quando ha affermato di volere un Chelsea più brillante nella fase offensiva: Dobbiamo migliorare quando abbiamo la palla, un aspetto che lex allenatore della Juventus e della Nazionale ha sempre curato. Dobbiamo continuare a lavorare, stiamo migliorando ha poi detto Conte, come sempre mai pienamente soddisfatto. Di sicuro però anche lui ha notato come il Chelsea abbia fatto progressi rispetto alla prima uscita estiva, quando era andato incontro a una sconfitta.



Il derby inglese di International Champions Cup 2016 si conclude con la vittoria dei Blues, ai quali basta la rete di Gary Cahill per festeggiare il successo. Antonio Conte si riscatta dopo la brutta sconfitta nella prima partita: al 10 minuto i Blues segnano la rete decisiva da azione di calcio dangolo. Dalla sinistra batte Fabregas: traiettoria appena fuori dallarea piccola dove Cahill prende il tempo alla difesa avversaria e schiaccia di testa sul primo palo, la specialità della casa. Da segnalare anche lespulsione, al 70, comminata allo stesso Fabregas per un fallo su Klavan; il Chelsea si è presentato in campo con una formazione già simile a quella titolare: Terry e Cahill davanti a Begovic con Azpilicueta sulla corsia, in mezzo al campo Matic e Fabregas con Willian e Victor Moses a supportare Loftus-Cheek. Nel secondo tempo si sono visti in campo anche Cuadrado e Pedro insieme a Chalobah e Batshuayi; il Liverpool invece era piuttosto raffazzonato, ma aveva comunque in campo Lovren e Alberto Moreno, Coutinho e Roberto Firmino con il nuovo acquisto Sadio Mané. Jurgen Klopp ha dato spazio ad alcuni dei titolari nel secondo tempo (sono entrati Milner, Lallana e Jordan Henderson); la prima va dunque al Chelsea, ma queste due squadre saranno protagoniste anche nellimminente Premier League.



Si gioca alle ore 20 locali – le 5 della mattina italiana, notte tra mercoledì e giovedì – presso il Rose Bowl di Pasadena; in California va in scena una sfida di lusso tra i Blues di Antonio Conte e i Reds di Jurgen Klopp, valida per il girone USA/Europa di International Champions Cup 2016. 

La formazione di Jurgen Klopp si è radunata molto presto ed ha già disputato 4 amichevoli prima di incontrare il Chelsea, vincendole tutte. La prima partita, giocata l8 luglio contro il Tranmere Rovers, è terminata con il risultato di 1 0 con rete segnata da Ings; successivamente i Reds hanno incontrato, il 13 luglio, il Fleetwood Town, imponendosi per 5 0, il Wigan Athelric, il 17 luglio con il successo per 2 0 e reti nel finale ancora di Ings e di Woodburn, ed infine, il 20 luglio, prima di partire per gli Stati Uniti, lHuddersfield Town, imponendosi per 2 0.



Reti segnate da Grujic nel primo tempo e da Alberto Moreno proprio al 90esimo minuto. Il Chelsea, che ha svolto la prima parte del ritiro in Austria, ha giocato la sua prima amichevole dopo pochi giorni, affrontando il Rapid di Vienna, formazione molto più avanti nella preparazione, che ha battuto gli inglesi per 2 0, con Conte che nonostante i suoi fossero al lavoro da soli 3 giorni, si è distinto per le solite sollecitazioni rivolte ai suoi da bordo campo.

Nella seconda amichevole, il Chelsea ha affrontato unaltra formazione austriaca, sicuramente meno forte dei viennesi, il Wolfsberger. La vittoria in questo caso è andata ai Blues, con il punteggio di 3 0, con una rete di Traorè nel primo tempo, a cui sono seguite quelle di Loftus-Cheek e poi di Chalobab. Anche in questa amichevole, come in quella contro il Rapid, innumerevoli le sostituzioni operate dallallenatore italiano, che non ha ancora tutta la rosa a disposizione, così come il suo rivale Klopp.

Negli incontri della scorsa stagione in Premier League si sono avute prima una vittoria del Liverpool in casa dei Blues per 3 1 nella gara di andata e poi un pareggio per 1 1 ad Anfield nella gara di ritorno. Dopo la sfida tutta britannica con il Chelsea, per il Liverpool sono previste due sfide anglo-italiane, contro Milan e Roma, ed una anglo-spagnola, contro il Barcellona di Luis Enrique. Per il Chelsea invece, i prossimi avversari saranno Real Madrid, Milan e Werder Brema. 

Entrambe le formazioni sono ancora incomplete ed impegnate nel mercato; per il Chelsea si parlava di in forte interessamento per Bonucci, per il quale sono stati offerti 60 milioni di euro alla Roma, mentre invece Cuadrado, rientrato proprio dal prestito alla Juventus, potrebbe rientrare in Italia, con destinazione Milan od Inter. Conte comunque si aspetta dei rinforzi da parte di Abramovich, prima dellinizio della Premier League, a Ferragosto.

Il Liverpool ha preso lestone Klavan, difensore esperto ex Augusta e sta cercando di acquistare anche il portiere laziale Marchetti. In via di definizione anche la cessione di Allen. Entrambe le squadre si presenteranno dunque non al 100%, ma sicuramente la loro rivalità farà sì che il pubblico statunitense possa assistere ad una bella partita.

La partita tra Chelsea e Liverpool sarà fruibile in diretta tv anche per i telespettatori italiani abbonati al canale Premium Sport di Mediaset. Il collegamento con Pasadena sarà alle 5.35 ora italiana, della notte tra mercoledì 27 luglio e giovedì 28, sul canale Premium Sport 2/HD. La rete satellitare di Mediaset ha lesclusiva per tutte le gare della International Champions Cup e dunque tutti gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video, attivando l’applicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone (senza costi aggiuntivi).