Alla Swissporarena termina 1-1 l’andata del terzo turno preliminare di Europa League tra Lucerna e Sassuolo, un risultato che va decisamente bene agli ospiti che con il gol in trasferta ora hanno il coltello dalla pate del manico. Nel finale gli uomini di Babbel hanno più energie rispetto a quelli di Di Francesco ma non riescono a creare grossi pericoli dalle parti di Consigli, mentre i neroverdi pensano a difendere un pareggio molto prezioso in vista del ritorno al Mapei Stadium, dove basta uno 0-0 per il passaggio del turno. Nel recupero Marco Schneuwly non riesce a inquadrare bene lo specchio della porta su suggerimento di Jantscher, sfuma così l’ultima azione per il Lucerna che non riesce a trovare il gol della vittoria nemmeno in extremis.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo e ne mancano solamente dieci al novantesimo, il risultato tra Lucerna e Sassuolo è ancora in bilico con le due squadre inchiodate sull’1 a 1. In questa fase del match la formazione di Di Francesco è più arrembante rispetto a quella di Babbel, Al 64′ Zibung esce malissimo ma Defrel da posizione troppo defilata rispetto alla porta non riesce ad approfittarne, non passano neanche sessanta secondi e l’arbitro Ekberg concede un rigore al Lucerna per il netto fallo di Peluso su Marco Schneuwly, dagli undici metri va Neumayr che calcia male, Consigli si riscatta con gli interessi e salva il Sassuolo dall’1-2. Al 79′ Sassuolo sfortunato che colpisce l’incrocio dei pali con Duncan, neroverdi a un passo dal 2 a 1 che probabilmente avrebbe messo in cassaforte il passaggio del turno con il ritorno in casa.
Alla Swissporarena è ricominciato il match tra Lucerna e Sassuolo, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre fermo sull’1-1. A inizio ripresa per poco i neroverdi non si rovinano con le proprie mani regalando il pallone a Schneuwly che va al tiro, Consigli ancora una volta non blocca e arriva Itten per il tap-in che non riesce, con l’estremo difensore del Sassuolo che si rifugia in corner. Al 51′ break di Sansone che calcia in porta, scuotendo l’esterno della rete. Partita comunque equilibrata con le due squadre che hanno le loro occasioni per andare a segno, al momento il punteggio va quasi a genio agli ospiti. Al 55′ Hyka già ammonito, rischia il secondo giallo e dunque Babbel lo toglie inserendo Grether.
Intervallo alla Swissporarena di Lucerna dove si è appena concluso il primo tempo tra la squadra locale e il Sassuolo, si torna negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1-1. Al 39′ calcio di rigore per gli ospiti: Gazzola viene trattenuto da Hyka dentro l’area di rigore, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto; dagli undici metri Berardi non sbaglia e batte Zibung ristabilendo la parità e firmando la prima rete in una competizione europea nella storia del Sassuolo. Gli uomini di Di Francesco chiudono in crescendo mentre quelli di Babbel calano dopo aver sfiorato a più riprese il raddoppio sull’1 a 0 nei minuti precedenti.
Lucerna-Sassuolo 1-0 al trentesimo minuto del primo tempo. Il gol di Schneuwly ha placato l’entusiasmo dei neroverdi che ora giocano molto più prudentemente in difesa, ma al 13′ il Lucerna sfiora il raddoppio con il tiro di Itten che viene deviato in calcio d’angolo dal grande intervento di Consigli che evita lo 0-2 al Sassuolo. I padroni di casa si liberano con troppa facilità dalla marcatura dei difensori avversari, un serio campanello d’allarme per il Sassuolo che ora deve cercare soprattutto di limitare i danni. Serata no per Consigli che al 24′ rischia di combinarla grossa quando non trattiene la conclusione centrale dalla distanza di Hyka, Itten si avventa sul pallone ma per fortuna del Sassuolo viene fermato in fuorigioco. Al 28′ Lucerna ancora pericoloso, decisivo l’intervento di Cannavaro che spazza via il pallone in procinto di entrare in porta.
Alla Swissporarena di Lucerna è appena cominciata l’avventura europea del Sassuolo di Di Francesco che sta affrontando la formazione locale per il terzo turno preliminare di Europa League, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Markus Babbel. I neroverdi si rendono subito pericolosi al 3′ con il sinistro di Berardi che viene deviato in calcio d’angolo, ma una serie di errori in fase difensiva regala ai palloni di casa diverse palle, ma prima Schneuwly non trova la porta a pochi passi da Consigli e poi Neumayr, complice una deviazione, scheggia la traversa. Al 8′ Marco Schneuwly stavolta non perdona e, grazie alla sfortunata deviazione di Cannavaro che inganna Consigli, porta in vantaggio il Lucerna sbloccando il risultato.
Tutto pronto per Lucerna-Sassuolo, storico esordio della squadra neroverde in Europa League. Per l’andata del terzo turno preliminare il Sassuolo scende in campo a Lucerna: quanto alla formazione ufficiale tutto confermato, Gazzola rimpiazza l’ex Vrsaljko mentre a centrocampo gioca Biondini. Nel Lucerna giocano entrambi i fratelli Schneuwly, sia il centrocampista Christian che l’attaccante Marco. LUCERNA (4-2-3-1): 1 Zibung; 19 C.Schneuwly, 20 Ricardo Costa, 13 Puljic, 7 Lustenberger; 32 Haas, 77 Neumayr; 8 Hyka, 30 Itten, 10 Jantscher; 15 M.Schneuwly In panchina: 21 Omlin, 6 Arnold, 9 Juric, 17 Gretherm 23 Sarr, 31 Ktyeziu, 37 Joao De Oliveira Allenatore: Markus Babbel SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 23 Gazzola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 25 Berardi, 11 Defrel, 10 N.Sansone In panchina: 79 Pegolo, 5 Antei, 9 Falcinelli, 16 Politano, 22 Mazzitelli, 29 Trotta, 39 Dell’Orco Allenatore: Eusebio Di Francesco Arbitro: Andreas Ekberg (Svezia).
Paolo Cannavaro sa bene cosa significhi giocare in campo internazionale. E non solo in Europa League ma anche in Champions: il difensore centrale del Sassuolo, che lo scorso 26 giugno ha festeggiato i 35 anni, ha disputato 45 partite nelle coppe europee: la sua esperienza sarà fondamentale nel debutto in Europa League del Sassuolo. Prima della partenza per Lucerna, Cannavaro ha incontrato i giornalisti inquadrando l’andata del terzo turno preliminare: “Troveremo un ambiente difficile -ha riportato La Gazzetta dello Sport-. Noi saremo motivati e cercheremo di complicare la vita a una squadra che, rispetto a noi, è avanti nella preparazione. I carichi di lavoro ci sono, ma dobbiamo essere bravi a sfruttare la condizione che abbiamo. Sarà importante anche l’aspetto psicologico“. Forse nemmeno Cannavaro sperava di ritrovare l’Europa League, quando nel gennaio di due anni fa lasciò la squadra della sua città, il Napoli, per ripartire e rimettersi in gioco in una società di provincia. Due stagioni e mezzo dopo il difensore classe 1981 risentirà profumo d’Europa e ritroverà sensazioni che gli erano divenute familiari. Non solo a Napoli: Cannavaro infatti ha debuttato in campo europeo con la maglia del Parma, nella Coppa UEFA 2000-2001 in cui totalizzò 4 presenze. Con la maglia del Napoli Paolo è stato protagonista anche in Champions League: nella stagione 2011-2012 i partenopei superarono la fase a gironi prima di essere eliminati negli ottavi, dai futuri campioni del Chelsea. Oggi per Cannavaro si presenta un’altra occasione, anche se la fase a gironi dell’Europa League dista due turni preliminari: “Altre nazioni -ha aggiunto il difensore- interpretano l’Europa League in maniera molto seria. Noi italiani invece negli ultimi anni abbiamo lasciato a desiderare sotto questo punto di vista“.
Francesco Magnanelli potrebbe accusare l’emozione più degli altri giocatori, prima del fischio d’inizio del match di Europa League. Il centrocampista e capitano del Sassuolo ha vissuto da protagonista tutto il ciclo che ha portato la squadra dalla Serie C2 all’esordio nel turno preliminare di Europa League. Tutti gli allenatori che dal 2005 si sono succeduti sulla panchina neroverde hanno fatto di Magnanelli un punto fisso, tanto che solo in due stagioni su undici in Emilia il trentunenne di Umbertide (Perugia) ha accumulato meno di 30 presenze. Parlando in settimana con La Gazzetta dello Sport Magnanelli ha descritto le sue emozioni alla vigilia di un appuntamento così importante ed insperato: “C’è grande attesa per il debutto europeo, forse simile solo a quella per la promozione in A. Tutta la settimana è stata diversa. Mi esalto quando giochiamo di sera in campionato, figuriamoci in Europa League“. Il capitano neroverde ha poi confermato che prima della partita chiamerà a raccolta i compagni per provare a caricarli a dovere. Poi una battuta sul fatto di incontrare l’Europa per la prima volta a 31 anni: un pò troppo ‘vecchio’ per certi appuntamenti? Magnanelli è convinto del contrario: “Io penso di essere nel momento migliore. Ho avuto una maturazione lenta, ma ho sempre creduto nel lavoro e mi sono curato benissimo: i dettagli fanno la differenza. Debutto in Europa nel momento giusto“.
Sarà diretta dall’arbitro svedese Andreas Ekberg, assistito dai guardalinee Fredrik Nilsson e Mehmet Culum e dal quarto uomo Kristoffer Karlsson. Il Sassuolo è la prima delle formazioni italiane ad essere impegnata in una gara ufficiale. La squadra neroverde di Eusebio di Francesco, ha conquistato infatti il sesto posto in classifica con 61 punti e quindi il diritto di prendere parte allEuropa League, partendo dal terzo turno preliminare.
La formazione emiliana è stata accoppiata agli svizzeri del Lucerna, formazione allenata da Babbel, che nella scorsa stagione si è classificata terza assoluta nel campionato elvetico, la Super League. La partita di andata è in programma in Svizzera per giovedì 28 agosto con calcio dinizio previsto alle ore 19.45, mentre il ritorno si giocherà al Mapei Stadium la settimana successiva, il 4 agosto. La formazione italiana, proprio per presentarsi preparata a questa sfida è stata la prima tra tutti club di serie A ad iniziare la preparazione estiva, concentrandosi sia sulla preparazione atletica che sulla fase tattica, che per il tecnico neroverde è sempre molto importante.
Del resto, laver raggiunto questa partecipazione dopo solo 3 anni nella massima serie italiana è uno sprone importante per proseguire fino a conquistare la partecipazione alla fase a gironi, insieme ad Inter e Fiorentina, le altre due formazioni italiane già qualificate. Per prepararsi alla sfida con il Lucerna, il Sassuolo ha disputato una serie di amichevoli, con una serie di vittorie che fanno ben sperare; lultima amichevole giocata dalla formazione emiliana è stata a carattere internazionale, contro gli israeliani dellHapoel Haifa. La gara si è conclusa con la vittoria del Sassuolo, grazie ad una rete del suo attaccante principe, Domenico Berardi, che è andato in rete nella ripresa, al 32esimo.
Il Sassuolo in precedenza aveva avuto già loccasione di segnare, ma il tiro scagliato da Nicola Sansone aveva colto in pieno il palo della porta dellHapoel. La gara è stata molto probante, ed anche la formazione israeliana non si è tirata indietro, sfiorando la rete in diverse occasioni. Il Lucerna dal canto suo, è più avanti nella preparazione rispetto alla formazione emiliana, ed ha già iniziato, nello scorso weekend, il suo cammino in campionato, facendo subito registrare una vittoria in trasferta.
La squadra di Babbel ha vinto a Lugano con il punteggio finale di 2-1 dopo aver comandato il gioco a lungo. Il vantaggio della formazione ospite è arrivato quando si era giocata la prima mezzora, grazie ad una rete segnata da Neumayr, mentre il raddoppio è stato opera di Schneuwly, che ha trasformato, all84esimo, un calcio di rigore. Sul 2-0 la partita sembrava conclusa, ma poco dopo è arrivato anche il goal del Lugano, che ha messo un po in difficoltà il Lucerna negli ultimi minuti. La formazione ticinese avrebbe anche potuto pareggiare prima del 2-0 ospite, ma ha colpito il palo.
Il Lucerna in questa gara ha dimostrato di essere una formazione molto “cinica”, e certamente questo aspetto sarà stato notato da Di Francesco, che lo avrà poi prontamente segnalato ai suoi ragazzi. Nello stesso tempo la difesa della formazione di Babbel ha mostrato di non essere così ermetica, e quindi ci saranno gli spazi per i neroverdi per colpire con i propri attaccanti. Babbel si è schierato con il 4-4-2, schema che con molta probabilità utilizzerà anche nella gara contro il Sassuolo.
Mentre per il Sassuolo si tratta del debutto in campo internazionale, non è altrettanto per la formazione elvetica, che vanta una buona esperienza internazionale. Per gli svizzeri anche una doppia sfida con la Fiorentina, nellambito della Coppa delle Coppe edizione 1960. In quelloccasione gli elvetici vennero battuti in entrambi gli incontri, perdendo prima per 6-2 al Franchi e dopo per 3-0 sul terreno di casa. Una combinazione di risultati che naturalmente sarebbe gradita anche al Sassuolo ed a tutti i suoi tifosi, che nelloccasione della gara di andata avranno la possibilità di assistere in diretta alla gara sul maxischermo che sarà approntato in Piazza Garibaldi, nella città emiliana.
La partita di Europa League Lucerna-Sassuolo sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport Mix HD (il numero 106 dello SkyBox), Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206): telecronaca dalle ore 19:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio ed azioni aggiornate in temop reale.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE