Tutti o quasi i giocatori neroverdi si misureranno per la prima volta con l’Europa League. In difesa però c’è chi ha conosciuto anche l’ebbrezza della Champions: Paolo Cannavaro, che nei suoi anni al Napoli ha disputato partite di grande importanza anche in campo internazionale. La difesa del Sassuolo si aggrappa alla sua esperienza per non perdere la bussola, in questo match di andata del terzo turno preliminare. A centrocampo fari su Francesco Magnanelli, che sarà particolarmente emozionato avendo vissuto tutta la scalata del Sassuolo dalla Serie C2 (arrivò nel 2005) fino all’Europa League. Il protagonista più atteso in attacco è sicuramente Domenico Berardi, che qualche settimana fa ha preferito rimanere un altro anno al Sassuolo rinviando ancora il trasferimento alla Juventus. La squadra bianconera sembrava attendere il ventiduenne calabrese a braccia aperte, ma la volontà del giocatore si è orientata in un’altra direzione. Un motivo in più per trascinare il Sassuolo alla fase a gironi di Europa League.



La formazione elvetica dovrebbe puntare sul modulo 4-4-2, che le offre la possibilità di attaccante con più giocatori senza però perdere gli equilibri tra i reparti. L’austriaco Jakob Jantscher è favorito per la fascia destra e cercherà probabilmente di accentrarsi per avvicinarsi alle punte: in tal caso il Lucerna potrà ridisegnarsi in un 4-3-1-2 con Haas e Hyka mezzali di centrocampo. Più bloccata la difesa: attenzione alle sovrapposizioni dei terzini che saliranno a turno, chiamando ad abbassarsi uno dei due centrocampisti centrali. Il Sassuolo ha basato le sue fortune sul modulo 4-3-3: la presenza di Peluso, che può agire anche da terzo di sinistra, permette a Di Francesco di passare alla retroguardia a tre alzando Gazzola da un lato ed abbassando Nicola Sansone dall’altro, formando così un 3-5-2. I neroverdi possono passare anche al 4-2-3-1 a seconda delle necessità: in questo caso il ghanese Duncan gioca più avanzato mentre Biondini si affianca al regista Magnanelli nella fascia centrale. Molto importante il lavoro degli esterni d’attacco Berardi e Sansone (o Politano), capaci di saltare l’uomo e pericolosi accentrandosi per arrivare alla conclusione. 



Passiamo ora ai ballottaggi per la formazione neroverde, a cominciare dalla difesa. Come detto la fascia destra è orfana di Vrsaljko: per il momento dal mercato non è arrivato un sostituto, quindi il titolare sarà Marcello Gazzola che ormai fa parte del gruppo dei veterani del Sassuolo (classe 1985, è in Emilia dal gennaio 2012). Intoccabile la coppia centrale Cannavaro-Acerbi che l’anno scorso ha offerto un redimenti straordinario, confermatissimo anche Federico Peluso sulla fascia sinistra. A centrocampo c’è da rimpiazzare un giocatore molto importante come Simone Missiroli: Davide Biondini è il sostituto più naturale anche se Di Francesco potrebbe lanciare nella formazione di partenza Luca Mazzitelli, classe 1995 reduce da una bella stagione in Serie B con il Brescia. Magnanelli e Duncan occuperanno le altre due caselle del reparto centrale, certa anche la presenza di Berardi e Nicola Sansone sugli esterni (Politano parte in seconda fila, dovrebbe trovare spazio a gara in corso). Per il ruolo di centravanti invece il ballottaggio è a tre: Defrel è favorito su Falcinelli, meno chance per Marcello Trotta. 



Qualche dubbio di formazione per i due allenatori, cominciamo da quelli relativi alla squadra svizzera. Nella difesa titolare del Lucerna potrebbe trovare spazio il venticinquenne François Affolter, centrale classe 1991 che contende il posto al più esperto Puljic. Per il ruolo di terzino destro invece Grether parte in vantaggio sul franco-senegalese Sally Sarr. Centrocampo: un dubbio riguarda la fascia destra, mister Babbel dovrebbe schierare l’austriaco Jantscher ma attenzione alla candidatura di Christian Schneuwly, titolare nel match di campionato disputato sabato. Per la coppia di mezzo la prima alternativa è il ventitreenne Hekuran Kryeziu, centrale di origini kosovare: Hass e Neumayr (in gol nel week-end a Lugano) partono comunque favoriti, così come l’albanese Hyka per la corsia di sinistra. Un ballottaggio anche per quanto riguarda l’attacco del Lucerna: al posto di Tomi Juric potrebbe giocare il giovane Cedric Itten, classe 1996.

Giovedì 28 luglio 2016 è un giorno da ricordare per tutti i tifosi neroverdi e per la storia del club modenese. Si gioca infatti l’andata del terzo turno preliminare di Europa League: per la prima volta il Sassuolo scende in campo per una competizione internazionale. Per il match contro il Lucerna il calcio d’inizio è in programma alle ore 19:45, teatro del match è la Swissporarena mentre il return match si disputerà tra una settimana (giovedì 4 agosto) a Reggio Emilia. Arbitro designato per Lucerna-Sassuolo è lo svedese Andreas Ekberg, che sarà assistito dai guardalinee Nilsson e Culum. Prima di passare alle probabili formazioni di Lucerna-Sassuolo diamo uno sguardo alle quote per il pronostico della partita di Europa League.

Per la prima sfida di Europa League contro il Lucerna, le quote dei bookmaker favoriscono il Sassuolo anche se di poco. SNAI ad esempio valuta il segno 2 per la vittoria esterna dei neroverdi a quota 2,45, mentre il segno 1 per il successo degli svizzeri corrisponde a quota 2,80. Più alta la quota per l’eventuale pareggio tra le due formazioni (segno X), in lavagna a 3,15. Opzione Under fissata da SNAI a quota 1,65, Over 2,05, Goal 1,85 e NoGoal 1,80.

Sabato la squadra allenata dall’ex difensore Markus Babbel ha esordito nella Raiffeisen Super League, il massimo campionato svizzero, espugnando il campo del Lugano (non più allenato da Zdenek Zeman) per 1-2. Per l’andata del preliminare di Europa League mister Babbel dovrebbe schierare una formazione simile a quella del week-end: in porta giocherà Zibung, protetto dai difensori centrali Ricardo Costa e Puljic; terzini invece Grether a destra e Lustenberger, che è anche il capitano della squadra, a sinistra. A centrocampo i titolari previsti sono il giovane Nicolas Haas, classe 1996, e il tedesco Neumayr mentre sulle fasce dovrebbero agire l’austriaco Jantscher e l’albanese Hyka. Davanti uno dei due fratelli Schneuwly, il trentunenne Marco, e l’australiano Tomi Juric.

La squadra neroverde riparte dal 4-3-3. La formazione titolare ricalca quella della stagione scorsa, con in meno il terzino croato Vrsaljko che è stato ceduto all’Atletico Madrid. Al suo posto giocherà Gazzola, mentre i difensori centrali saranno Paolo Cannavaro e Acerbi; a completare la retroguardia il laterale mancino Peluso. A centrocampo il regista sarà Magnanelli, affiancato Biondini e dal ghanese Duncan mentre Missiroli non rientra tra i 21 giocatori convocati perché ancora infortunato. In attacco si ripropone il ballottaggio per la casella di centravanti: dovrebbe spuntarla il francese Defrel, ai lati invece Domenico Berardi e Nicola Sansone.

Lucerna (4-4-2): 1 Zibung; 17 Grether, 20 Ricardo Costa, 13 Puljic, 7 Lustenberger; 10 Jantscher, 32 Haas, 77 Neumayr, 8 Hyka; 9 Juric, 15 M.Schneuwly

In panchina: 21 Omlin, 16 Affolter, 23 Sally Sarr, 31 Kryeziu, 19 C.Schneuwly, 37 Joao Oliveira, 30 Itten

Allenatore: Markus Babbel

Sassuolo (4-3-3): 47 Consigli; 23 Gazzola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 25 D.Berardi, 11 Defrel, 10 N.Sansone

In panchina: 79 Pegolo, 5 Antei, 3 Ariaudo, 22 Mazzitelli, 32 Sbrissa, 16 Politano, 9 Falcinelli

Allenatore: Eusebio Di Francesco

 

 

Arbitro: Andreas Ekberg (Svezia)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti