L’Arsenal ha vinto l’amichevole contro la selezione All Stars del massimo campionato statunitense, la MLS (Major League Soccer). 2-1 il risultato finale a favore della squadra di Wenger, che ha schierato nell’undici iniziale una coppia difensiva giovanissima, composta dal ventenne Rob Holding e dal diciottenne polacco Krystian Bielik. Con loro i terzini Debuchy e Clichy a completare la retroguardia, a centrocampo Elneny e Coquelin, sulla trequarti Oxlade-Chamberlain, Wilshere e Joel Campbell e in attacco Walcott. Di tutto rispetto la formazione titolare della MLS All Stars, soprattutto dalla cintola in su con Pirlo, Kakà e il nazionale USA Beckerman a centrocampo e Giovani Dos Santos, Drogba e David Villa nel tridente offensivo. A sbloccare il risultato è stato Joel Campbell, atterrato dal difensore belga Ciman nell’area piccola e freddo nel trasformare il calcio di rigore conseguente, con un sinistro basso incrociato. Appena prima dell’intervallo il pareggio della selezione MLS: recupero palla nella trequarti dell’Arsenal e azione in velocità, pallone a Drogba che al terzo tentativo trova lo spiraglio giusto, dopo due conclusioni respinte da Cech prima e da Bielik poi. All’87’ minuto il gol decisivo: lo firma il ventenne di origini nigeriane Chuba Akpom, da due passi sull’assist dello spagnolo Nacho Mnoreal.



, interessante partita amichevole, si gioca all’Avaya Stadium di San José, in California: calcio d’inizio alle ore 16:30 locali, quando in Italia sarà la una e mezza della mattina tra giovedì e venerdì. Sarà un bel test per gli uomini di Arsene Wenger, che dovranno vedersela con la selezione delle star della Major League Soccer. I migliori calciatori della lega americana sfideranno i londinesi: da Pirlo a Giovinco, passando per David Villa. Per i biancorossi sarà un esame non indifferente per preparare al meglio la prima giornata. 



Non sarà facile pronosticare la formazione titolare, anche perché entrambi i manager cercheranno di impiegare il maggior numero di calciatori, per capire meglio quali saranno le condizioni fisiche di tutti i componenti della rosa. In porta andrà sicuramente Cech, con Ospina pronto a prendere il suo posto. Difesa a quattro, con Monreal sulla fascia sinistra e Bellerin sulla fascia destra. Chambers e Holding potrebbero essere i due difensori centrali titolari.

Centrocampo a due, con Elneny e Coquelin in mediana, anche se sarà possibile l’impiego di Xhaka. Adelaide, Chamberlain e Cazorla dovrebbero essere i tre trequartisti che andranno a supportare Chuba Akpom. Possibile l’utilizzo di Theo Walcott e Iwobi. Ricordiamo che la rosa dei gunners non è al completo: tra infortunati e rientranti dall’Europeo, Arsene Wenger ancora non è riuscito a mettere insieme tutta la rosa. 



Avvincendamento in porta anche per la Mlas All Star, con il duo Ningham-Blake (con il secondo in vantaggio) pronto a darsi il cambio nel big match. Probabile difesa a quattro, con Acosta, Ciman, Farrel e Van Damme pronti a supportare Andrea Pirlo, Kakà e Giovani Dos Santos. Un centrocampo di alta qualità che ha deliziato anche il pubblico europeo. Attacco stellare quello che potrebbe schierare il tecnico Dominic Kinnear: stiamo parlando dell’ex Juventus Sebastian Giovinco, Didier Drogba e David Villa.

Giocatori che ancora oggi potrebbero fare la differenza in molti campionati. Assenti Matt Besler e Liam Ridgewell, ancora assenti per via dei guai muscolari. Vista la qualità della rosa, non sarà facile per l’Arsenal affrontare il match contro la selezione a stelle e strisce, anche perché la condizione della forma fisica ancora non è al massimo. 

I carichi di lavoro sono ancora al massimo e dunque l’approccio alla gara da parte della squadra londinese sarà cauto. Soprattutto nei primi 45′ vedremo un ritmo lento e ci sarà poca proposizione da parte del reparto avanzato, anche perché il rischio di infortuni, soprattutto in questa parte della stagione, è davvero dietro l’angolo.

Come detto, sarà una gara difficile per via della preparazione totalmente differente tra le due squadre (il campionato americano inizia a marzo e termina ad ottobre) e dunque la condizione della selezione è sicuramente diversa rispetto a quella dei londinesi. La squadra guidata da Arsene Wenger dovrà fare a meno anche di molti componenti di spicco della rosa, come ad esempio Giroud e Koscielny, ancora in vacanza dopo le fatiche dedicate all’europeo. Sarà sicuramente una sfida bellissima, vista anche la qualità presente nei padroni di casa.

In Italia non sarà possibile seguire la diretta tv della partita Arsenal-MLS All Stars, che sarà trasmessa sul canale americano ESPN. Non sarà disponibile una diretta streaming video per seguire questo evento, anche se il sito ufficiale dell’Arsenal potrebbe trasmettere la sfida; in ogni caso sui profili Facebook e Twitter dei Gunners arriveranno informazioni utili e aggiornamenti.