La gara Cesena-Fiorentina è terminata con il risultato finale di 2-0. I romagnoli si sono imposti con le reti di Antonino Ragusa e Milan Djuric che hanno regalato al club bianconero la vittoria della gara valida per il Trofeo Lugaresi. I bianconeri hanno giocato sicuramente con maggiori motivazioni, correndo molto e dimostrando grandissima attenzione nella fase offensiva. Per i viola tanti giovani in campo come Bagadur, Baez, Bangu, Diakhate, Diks, Minelli e Mancini. La squadra toscana ha dimostrato di essere ancora molto indietro con la preparazione con la volontà di voler migliorare la condizione fisica in vista di appuntamenti più importanti. 



La gara Cesena-Fiorentina, valida per il Trofeo Lugaresi, è arrivata all’intervallo con il risultato di 1-0. La partita è stata sbloccata al minuto numero dieci da una rete di Antonino Ragusa che è stato servito dentro da una bella palla dentro di Emmanuel Cascione. I bianconeri stanno giocando meglio dei loro avversari creando diversi problemi alla porta difesa dal rumeno Tatarusanu. Pericolosissimo è stato Schiavone che si è inserito sul traversone di Ragusa alla fine della frazione di gioco e ha mancato di poco l’impatto con la palla per il gol del raddoppio. Staremo a vedere se nella ripresa ci saranno diversi cambi, come accade spesso in queste partite, e se soprattutto ci saranno altre reti.



cominciata la partita amichevole tra i viola di Beppe Iachini e i romagnoli allenati da Massimo Drago, valida per il Trofeo Lugaresi. Vediamo le formazioni ufficiali: nella Fiorentina c’è l’olandese Diks sulla destra, più in generale Sousa infarcisce l’undici di giovani schierando Diakhate a centrocampo e Bangu nel pacchetto offensivo. FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Diks, Bagadur, Mancini, Zanon; Diakhaté, Salifu; Minelli, Bangu, Baez; Babacar CESENA (4-3-2-1): Agazzi; Balzano, Capelli, Perticone, Falasco; Cascione, Schiavone, M.Kone; Garritano, Ragusa; Rodriguez. La partita si può seguire in diretta streaming video sul sito internet ufficiale della Fiorentina, violachannel.tv.



Si gioca questa sera per il Memorial Edmeo Lugaresi; lultima volta in cui le due squadre si sono incrociate risale alla stagione 2014-2015, in Serie A. La Fiorentina fu quarta nella seconda stagione di Vincenzo Montella come allenatore, mentre il Cesena di Pierpaolo Bisoli – presto passato nelle mani di Mimmo Di Carlo -sarebbe retrocesso con il penultimo posto, davanti al solo Parma (che era fortemente penalizzato). La Fiorentina si aggiudicò entrambe le partite: il 14 dicembre, per la quindicesima giornata, si impose al Manuzzi con un netto 4-1 grazie ai gol di Borja Valero, Stefan Savic, Gonzalo Rodriguez e Mounir El Haddaoui (per il Cesena autorete di Savic). Il 3 maggio, quando i romagnoli erano ormai retrocessi, fu una doppietta in 4 minuti di Josip Ilicic (il primo gol su rigore) a spianare la strada alla Fiorentina, che nel secondo tempo arrotondò il risultato con Alberto Gilardino.

Vale per il Memorial Edmeo Lugaresi. Levento che celebra la memoria dellex presidente dei romagnoli è giunto alla quarta edizione, e lavversaria del Cesena è sempre cambiata. La prima fu il Napoli, nel 2013: i romagnoli vinsero 1-0 grazie al gol realizzato da Enis Nadarevic. Lanno seguente arrivò la Juventus, fresca del terzo scudetto consecutivo ma anche orfana di Antonio Conte, che pochi giorni prima si era dimesso scatenando un terremoto interno: Massimiliano Allegri si sarebbe rivelato un grande condottiero, ma quella sera destate la Juventus – in maglia rosa – brillò poco e la partita terminò 0-0. Un anno fa il Cesena sfidò invece il Genoa di Gian Piero Gasperini: retrocesso in Serie B e con propositi di promozione, il gruppo allenato da Massimo Drago – appena arrivato dal Crotone – vinse 21 con i gol di Emmanuel Cascione e Valerio Rosseti, prima che Goran Pandev fissasse il risultato. Il Cesena dunque è ancora imbattuto nel Memorial Lugaresi: riuscirà a confermare la sua statistica anche questa sera contro la Fiorentina?

, che si gioca alle ore 20:45 di questa sera, ha come teatro lo stadio Dino Manuzzi e vale per il Memorial Edmeo Lugaresi, dedicato alla memoria dello storico presidente della formazione romagnola. Una partita sicuramente importante per Paulo Sousa e la Fiorentina, attesa a breve alla sfida contro il Celta Vigo e a una stagione nella quale sarà impegnata in Europa League ma dovrà innanzitutto riscattare un 2015-2016 che era partito alla grande ma si è chiuso con un netto calo e l’uscita dalle prime tre del campionato, tanto che lo stesso Paulo Sousa è rimasto in bilico prima di essere confermato in panchina.

Per il match contro i romagnoli il tecnico portoghese dovrebbe poter contare su tutta la rosa che finora si è allenata ai suoi ordini, tranne ovviamente Mario Gomez e Babacar, i quali sono sulla lista dei partenti e per cui il ds Corvino sta cercando una sistemazione che accontenti tutti, sia i diretti interessati che la società. La Fiorentina dovrebbe presentarsi a questo match con il solito 4-3-1-2, anche se non sono esclusi esperimenti da parte del tecnico portoghese, giunto come Drago al secondo anno di esperienza sulla panchina viola.

Sicuramente oltre a Borja Valerio, ormai bandiera di questa squadra, sono molto attese le prove di Giuseppe Rossi (rientrato dal prestito di sei mesi al Levante) e di Toledo, con quest’ultimo, giovane fantasista argentino, che finora è l’unico acquisto della seconda esperienza di Pantaleo Corvino come dirigente della squadra toscana.

Per quanto riguarda la formazione di Drago, che nel prossimo campionato di Serie B punta ad un ruolo da protagonista con obiettivo primario quello di una salvezza tranquilla e con, se alla fine il campo dovesse dare questo responso, un pensierino alla zona play-off. Il tecnico dei romagnoli schiererà la propria formazione con un classico 3-5-2 dove sicuramente troveranno posto molti degli acquisti di questo mercato estivo, che finora è stato ricco di arrivi anche grazie alla fine dei vari prestiti.

Tuttavia il tecnico ha esternato proprio in questi giorni alcune perplessità in merito ai movimenti della società, la quale a breve dovrebbe tra le altre cose riabbracciare Rino Foschi nel ruolo di direttore sportivo. Drago ha infatti lamentato il mancato arrivo di mediani in rosa e le difficoltà nel lavorare con soli tre centrocampisti potenzialmente da prima squadra.

Non è prevista una diretta tv di Cesena-Fiorentina, per il Memorial Edmeo Lugaresi; al momento non ci sono informazioni riguardanti una diretta streaming video, che però potrebbe essere trasmessa sul sito ufficiale della società viola. Per le informazioni utili su questa partita, potete consultare gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.