La Juve Stabia vince per 3-1 e convince con un’ottima prestazione con buone trame di gioco e un’organizzazione di squadra invidiabile dopo soli 15 giorni di ritiro. Il Livorno con orgoglio non ha smesso di crederci fino all’ultimo minuto, ma deve ringraziare il portiere Falcone, che ha evitato un risultato ancora più pesante alla sua squadra. Decidono le reti di Liotti e di Del Sante nel primo tempo, seguite dal gol segnato da Cinelli del Livorno su calcio di rigore. Come nel primo tempo la Juve Stabia domina il gioco anche nella ripresa e al 55 chiude la gara con Del Sante che firma la sua doppietta personale. Il Livorno tenta di raddrizzare la partita, ma il portiere Russo con degli ottimi interventi si dimostra una sicurezza fra i pali. Unica nota stonata per la squadra di mister Fontana è stato l’infortunio di Liviero dopo pochi minuti di gioco, ma l’entità dello stop dell’ex Juventus si scoprirà solo nelle prossime ore. La Juve Stabia accede al secondo turno e le Vespe, dove le Vespe se la vedranno con il Novara in trasferta. 



La Juve Stabia conserva il risultato di 3-1 in suo favore e continua a gestire molto bene la partita, quando mancano 10 minuti alla fine della partita. Il Livorno è riuscito a creare qualche buona occcasione in zona d’attacco ma ha fatto i conti con un Russo, portiere degli ospiti, in ottima forma. Al 63 minuto Russo ha risposto molto bene con un doppio intervento alle conclusioni degli avversari, prima ad un tiro di Ferchichi a botta sicura da dentro l’area e poi ad un colpo di testa di Cinelli da posizione ravvicinata. Tra le fila dei padroni di casa è entrato Vantaggiato al posto di Di Curzio, ma la squadra di Foscarini fatica ad attaccare con continuità nei pochi spazi lasciati liberi dalla difesa ben organizzata degli ospiti. 



Inizia la ripresa all’Armando Picchi e le emozioni non si fannno di certo attendere. La Juve Stabia riesce a guadagnarsi dopo pochi minuti un calcio di rigore al 52 minuto. Sul dischetto si presenta Zibert, ma Falcone lo ipnotizza e riesce a parare il rigore ben calciato dal centrocampista delle Vespe. Sulla ribattuta successiva Zibert colpisce clamorosamente la traversa e il Livorno resta in partita. Le speranze dei padroni di casa di riacciuffare la partita però diminuiscono al 55 quando la Juve Stabia riesce a portarsi dul 3-1. Marotta riceve palla sulla fascia, si accentra e con un tocco morbido trova la testa di Del Sante sul secondo palo. La punta delle Vespe, lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Livorno,  non sbaglia e firma la doppietta personale.  Gli ospiti stanno sovrastando il Livorno nel gioco e nell’intensità, mentre si fa sempre più dura per la squadra di Foscarini recuperare lo svantaggio. 



Si chiude sul 2-1 in favore degli ospiti il primo tempo della sfida fra Livorno e Juve Stabia all’Armando Picchi, nella gara del primo turno della Tim Cup 2016/17. La squadra di mister Fontana è meritatamente in vantaggio dopo aver mostrato una miglior organizzazione di squadra rispetto ai padroni di casa e delle ottime trame di gioco, grazie soprattutto ad un ottima intesa in zona d’attacco fra Lisi e Del Sante. Il Livorno, dopo i due minuti di follia in cui ha concesso due gol agli avversari sicuramente evitabili, è riuscito ad accorciare le distanze con un rigore conquistato da Marchi e trasformato perfettamente da Cellini, ex della gara e migliore in campo fra le fila dei padroni di casa. Vedremo se nella ripresa le Vespe riusciranno a conservare questo prezioso risultato o se la squadra di Foscarini riuscirà a perfezionare i suoi meccanismi di gioco, soprattutto in difesa, e riacciufferà il risultato. 

La partita si accende all’Armando Picchi e si registrano 3 gol nell’arco di 6 minuti di gioco dal 20 al 26. La Juve Stabia passa, infatti, in vantaggio al 20 giro di lancette grazie al gol segnato da Liotti. Il difensore delle Vespe sfrutta un cross dalla bandierina e segna a pochi passi dalla porta con una difesa del Livorno colpevolmente sbandata. Passa appena un minuto e la Juve Stabia trova un altro gol, questa volta con Del Sante. La punta della Juve Stabia dopo una ribattuata si ritrova il pallone fra i piedi e con una conclusione buca Falcone (portiere del Livorno). Sembra l’inizio di un calvario per il Livorno, che rischia anche il 3-0 ancora con Del Sante che riesce a concludere da dentro l’area, ma questa volta Falcone gli dice di no con un grande intervento. Ma la squadra di Foscarini si rimette in partita con un rigore conquistato da Marchi e trasformato eccellentemente da Cellini. 

E’ cominciata la sfida all’Armando Picchi fra i padroni di casa del Livorno e la Juve Stabia, gara inaugurale della prima fase della Tim Cup 2016/17. Foscarini, mister dei toscani, schiera i suoi ragazzi con un 3-5-2, mentre le Vespe guidate da mister Fontana sono schierate con il 4-3-3. Inizio di partita vivace con delle buone occasioni create da entrambe le squadre. La Juve Stabia finora si è resa più pericolosa in zona gol. Da segnalare un tiro di Lisi al 5 minuto da dentro l’area che però non impensierisce il portiere dei padroni di casa. Intorno al 12 minuto Liviero, terzino della Juve Stabia, è costretto a dare forfait per un problema muscolare. Al suo posto Fontana getta nella mischia Amenta. 

Le formazioni ufficiali di Livorno-Juve Stabia sono state appena comunicate e tra poco si giocherà la partita che apre il primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Di seguito le formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari (calcio d’inizio alle ore 21:00): nel Livorno Vantaggiato parte dalla panchina, in attacco spazio al giovane (classe 1996) Lorenzo Di Curzio. LIVORNO (3-5-2): 12 W.Falcone; 21 Gonnelli, 11 Lambrughi, 3 Pirrello; 2 Toninelli, 15 Gemmi, 14 Marchi, 17 Ferchichi, 16 Grillo; 9 Cellini, 18 Di Curzio In panchina: 1 Romboli, 22 Vono, 4 Macera, 5 Borghese, 19 Morelli, 24 Testa, 10 Vantaggiato Allenatore: Claudio Foscarini JUVE STABIA (4-3-3): 1 D.Russo; 2 Cancellotti, 5 Atanasov, 6 Liotti, 3 Liviero; 8 Izzillo, 4 Capodaglio, 7 Zibert; 11 Lisi, 9 Del Sante, 10 Marotta In panchina: 12 Bacci, 13 Amenta, 14 Servillo, 15 Esposito, 16 Rosafio, 17 Matassa, 18 Ripa, 22 Mascolo Allenatore: Gaetano Fontana. Arbitro: Piscopo di Imperia.

Le scelte tattiche saranno il 3-5-2 di Claudio Foscarini per i labronici ed il 4-3-3 per il mister delle Vespe, Gaetano Fontana. Entrambe le squadre sono al lavoro sul mercato, soprattutto i toscani sono decisi a vivere una stagione da protagonisti per cancellare subito le grandi amarezze dell’ultimo anno e tentare immediatamente la risalita in Serie B. Si potrà capire di più sulle rispettive ambizioni dei due club quando saranno definiti i sorteggi di Lega Pro. Il Livorno finora ha sostenuto test contro squadre dilettantistiche per provare ad alzare il livello atletico e cercare di presentarsi gradualmente sempre più pronti agli appuntamenti stagionali. Anche la Juve Stabia ha lavorato molto nel ritiro di Gubbio, una squadra quella gialloblu che sarà composta da molti giovani che dovranno maturare e magari portare le vespe a veleggiare, sulle ali dell’entusiasmo, verso le posizioni nobili della classifica. In Coppa Italia il blasone del Livorno potrebbe trovare difficoltà al cospetto di una squadra apparsa già vivace a livello fisico.

Queste le probabili formazioni dell’incontro di Coppa Italia. Livorno in campo con falcone a difesa della porta, con Gasbarro, Lambrughi e Morelli difensori centrali nella linea difensiva a tre. Macera a destra e Cragno a sinistra saranno gli esterni di centrocampo, mentre si muoveranno per vie centrali Gemmi, Toninelli e Marchi. In avanti, coppia offensiva composta da Di Curzio e dal giovane Ferchichi. La Juve Stabia scenderà in campo con Russo tra i pali, Cancelotti in posizione di terzino destro e Liotti in posizione di terzino destro, mentre i difensori centrali saranno Atanasov e Bertolo. A centrocampo il capitano Capodaglio sarà affiancato da Izzillo e Marotta, mentre nel tridente offensivo Zibert e Cicirello giocheranno larghi con Del Sante schierato come punta centrale.

Sarà diretta dall’arbitro Fabio Piscopo di Imperia, assistito dai guardalinee Marghertino e Magri e dal quarto uomo Tursi. La sfida dello stadio Armando Picchi aprirà ufficialmente la stagione del calcio italiano 2016/2017: calcio d’inizio alle ore 21:00 di venerdì 29 luglio 2016. Il confronto tra labronici e campani sarà infatti il primo anticipo della nuova edizione della Tim Cup. La Coppa Italia conquistata appena due mesi fa dalla Juventus riapre i battenti con una sfida tra due squadre di Lega Pro. Una nobile decaduta, il Livorno, che dopo aver vissuto gli anni più gloriosi della sua storia nel dopoguerra si è ritrovato di nuovo in terza serie. Colpa di un finale di campionato a dir poco rocambolesco nella scorsa Serie B, con i play out sfumati d’un soffio a causa di una doppia rimonta subita all’ultima giornata col Lanciano (poi fallito e costretto a ripartire tra i dilettanti, oltre che sconfitto dalla Salernitana nello spareggio salvezza).

Un terremoto con gli amaranto pronti però a ripartire e a provare a ricostruirsi un futuro più radioso. Nel primo impegno ufficiale della stagione si troveranno di fronte una Juve Stabia che a sua volta nelle ultime stagioni, dopo gli anni recenti passati in Serie B, non è riuscita a ripetere gli exploit che l’avevano portata in cadetteria. Le vespe hanno chiuso nel girone C l’ultimo campionato di Lega Pro al decimo posto, salve senza dover passare dall’ansia dei play out, ma sempre lontane dalla nobiltà della zona promozione. La fase preliminare di Coppa Italia è sempre soggetta ad uno stato di forma precario delle squadre protagoniste e a tanti dubbi che Livorno e Juve Stabia proveranno a sciogliere per regalare immediatamente un sorriso ai propri sostenitori.

Il Livorno viene considerato favorito dalle principali agenzie di scommesse per la vittoria nel confronto e per il passaggio del turno. Successo dei labronici quotato 1.60 da Paddy Power, che propone invece a una quota di 5.50 l’eventuale vittoria delle vespe. Il pareggio viene proposto ad una quota di 3.60 da Bet365.it. Livorno-Juve Stabia, venerdì 29 luglio 2016 alle ore 21.00, potrà essere seguita in diretta tv da tutti gli appassionati che vorranno gustarsi in chiaro il primo appuntamento ufficiale della stagione calcistica.

La partita sarà trasmessa infatti da Rai Sport 1, visibile sul canale 57 del digitale terrestre e sul canale 227 del boquet satellitare di Sky. Diretta Livorno-Juve Stabia in streaming video per chi vorrà vedere il match tramite personal computer, tablet oppure smartphone sul sito rai.tv, disponibile per chiunque abbia a disposizione una connessione.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE