Vittoria per i blaugrana che hanno archiviato già nel primo tempo la pratica Celtic, con i gol di Suarez, Messi e Munir (di Griffiths la rete del momentaneo 1-1). Nel corso della ripresa Luis Enrique ha dato spazio ai diversi giovani a disposizioni, mentre già dopo l’intervallo Brendan Rodgers aveva rivoltato la formazione scozzese, con sette sostituzioni. Per il Barcellona il prossimo appuntamento è in calendario mercoledì 3 agosto, quando alla Friends Arena di Solna i catalani affronteranno il Leicester campione d’Inghilterra (inizio ore 20:05). Sabato 6 agosto dalle 18:15 invece il Barcellona sfiderà il Liverpool a Wembley, in un’altra amichevole valida per l’International Champions Cup. Per il Celtic invece la prossima sarà settimana di impegni ufficiali: mercoledì (3 agosto) gli scozzesi giocheranno contro i kazaki dell’Astana, nel ritorno del turno preliminare di Champions League (all’andata 1-1 in trasferta). 



Dopo l’autogol di Ambrose i catalani sono tornati in vantaggio, e prima dell’intervallo riescono anche a segnare il punto dell’1-3. Al 41′ minuto l’azione parte da Messi: in versione platinata l’argentino sventaglia verso sinistra trovando Juan Camara, il quale tocca in avanti per lo scatto di Luis Suarez; nel lato sinistro dell’area l’uruguaiano può tirare ma preferisce far scorrere in avanti il pallone, prima di servire a Munir El Haddadi un assist che il giovane attaccante deve solo spingere in rete col sinistro. A segno quindi tutto il tridente titolare del Barcellona. Nell’intervallo esce messi: al suo posto Luis Enrique inserisce il centrocampista Sergi Samper. 



Celtic-Barcellona è iniziata da 35 minuti e il risultato è di 1-2. I blaugrana sono passati subito in vantaggio con un bel tiro da fuori di Arda Turan servito dalla destra da Vidal. Gli scozzesi sono riusciti a trovare la rete del pareggio grazie a un clamoroso regalo di Martinez in difesa con la rete di Griffiths. Sono passati però appena due minuti con i campioni di Spagna che hanno trovato immediatamente una nuova rete. Su un cross dalla sinistra è stato a sorpresa Ambrose a depositare la palla nella sua rete nel tentativo di anticipare gli attaccanti della squadra avversaria. Niente da fare per Gordon che si è dovuto inchinare a toglierla da infondo alla rete.



La gara Celtic-Barcellona è iniziata da appena dieci minuti e il risultato è ancora ovviamente di 0-0. Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre: – Masip; Camara, Mathieu, S.Roberto, Vidal; Suarez, A.Turan, Marteinz; Messi, Suarez, El Haddadi. Panchina: Suarez, Alena, Alfaro, Carbonelli, Gumbau, Lopez, Mujica, Perdomo, Samper, Marlon, Tello. : Gordon, Ambrose, Bitton, Brown, Forrest, Griffiths, Izaguirre, Janko, McGregor, O’Connell, Roberts. Panchina: Fasan, Doohan, Ajer, Allan, Armstrong, Boyata, Christie, Ciftci, Dembele, Fisher, Henderson, Johansen, Lustig, McCart, Ralston, Rogic, Sviatchenko, Tierney, Toure.

Cè un grande doppio ex nella storia di queste due squadre, che giocano questa sera in International Champions Cup. Si tratta di Henrik Larsson, ex attaccante svedese: quarto marcatore di sempre nella sua nazionale (37 gol), a 26 anni Larsson è arrivato al Celtic e in sette stagioni è diventato un idolo dei tifosi, segnando 241 gol e vincendo quattro campionati, tre Coppe di Lega e due Coppe Nazionali. Passato al Barcellona, è stato la riserva di Samuel Etoo (19 gol in 58 partite) e ha vissuto in pieno lo straordinario biennio targato Frank Rijkaard, mettendo in bacheca Liga (due volte) e Supercoppa di Spagna oltre alla Champions League. Ha sfidato il Celtic quando giocava nel Barcellona, stagione 2004-2005: nellandata del  Celtic Park ha anche segnato un gol (giocando 27 minuti), al ritorno era infortunato.

una partita che nel corso della storia si è giocata varie volte. Negli anni Duemila si contano addirittura otto sfide, frutto di quattro incroci in Champions League: tre volte Celtic e Barcellona hanno incrociato le loro formazioni nella fase a gironi, una volta invece si trattava di ottavi di finale (stagione 2007-2008). Il bilancio parla nettamente blaugrana: il Barcellona ha ottenuto sei vittorie contro una sola del Celtic, con un pareggio. La vittoria più rotonda è il 6-1 del dicembre 2013 che è anche lultima volta in cui il Barcellona ha giocato contro gli scozzesi; il pareggio è del novembre 2004, ma i catalani avevano vinto 3-1 al Celtic Park. Indimenticabile il 2-1 con cui il Celtic ha battuto il Barcellona il 7 novembre 2012: lo stadio dei biancoverdi quella sera era una bolgia e tante persone si commossero sugli spalti, compreso Rod Stewart che è un accesissimo tifoso del Celtic.

, sabato 30 luglio 2016 alle ore 19.00 italiane, sarà una sfida della International Champions Cup 2016 per la zona del nord e centro america, nella competizione che sta offrendo agli appassionati sfide tra le più quotate formazioni calcistiche del mondo.

Il Celtic Glasgow si dividerà tra questo impegno e la necessità di avanzare nei preliminari di Champions League. Nel primo turno gli scozzesi si sono ritrovati a sorpresa messi in difficoltà dai campioni di Gibilterra, poi sconfitti a Celtic Park dopo la clamorosa vittoria dell’andata. Gli scozzesi puntano a tornare nella fase a gironi della massima competizione europea proprio per confrontarsi contro squadre come i blaugrana, che dopo il triplete del 2015 quest’anno si sono dovuti ‘accontentare’ della doppietta in patria tra Liga e Coppa di Spagna.

In Champions League, per la seconda volta in tre anni, il giustiziere dei catalani è stato l’Atletico Madrid, capace di estromettere dalla Champions Messi e compagni nei quarti di finale. La potenza di fuoco del Barcellona, con il tridente Neymar-Suarez-Messi, è sicuramente la più impressionante del calcio mondiale. La ‘pulga’ dopo la delusione della Coppa America è tornata in anticipo dalle vacanze per riprendersi la squadra che ha segnato i suoi straordinari successi negli ultimi anni. Neymar non sarà della partita visto che parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro per permettere al Brasile di inseguire la medaglia d’oro in casa. 

Ovviamente, pensando alle formazioni titolari, sulla carta non ci sarebbe partita tra il Celtic e il Barcellona. Due formazioni che negli ultimi anni hanno visto aumentare a dismisura il gap tra i due club, considerando anche come i catalani abbiano attraversato quello che è stato probabilmente il periodo più glorioso della loro storia. Manca per il Celtic la certezza di affrontare la partita con la migliore formazione.

Anni e anni di dominio nel campionato scozzese hanno portato la formazione cattolica di Glasgow a vivere un momento di stasi a livello agonistico che ha portato ripercussioni anche in campo europeo. L’ultimo risultato considerevole del Celtic è la finale di Coppa UEFA ottenuta nel 2003 e persa contro il Porto all’epoca allenato da José Mourinho.

Per il Barcellona invece alzare la Champions nell’ultimo decennio è stata la normalità, così come lo era stata per il Milan a cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta. La sfida della International Champions Cup servirà solo per scaldare i motori in vista della nuova stagione, ma l’impressione è che nel Barcellona ci sia voglia di rivalsa da parte dei campioni presenti nella rosa di Luis Enrique in chiave Champions.

Il Celtic parteciperà a questa International Champions Cup, visti gli impegni di Champions, con una sorta di ‘squadra B’. Peer gli scozzesi quota 8.50 offerta da Betfair per una vittoria ritenuta dunque abbastanza improbabile dalle agenzie di scommesse. Bet365.it offre a 1.36 il successo del Barcellona, mentre Unibet propone ad una quota di 5.00 l’eventuale pareggio.

Celtic-Barcellona, sabato 30 luglio 2016 alle ore 19.00 italiane, potrà essere vista in diretta tv da tutti gli abbonati su Premium Calcio 2 e Premium Sport, canale del digitale terrestre pay. Diretta streaming video disponibile tramite personal computer o device mobili garantita dal sito play.mediasetpremium.it.