Nel secondo tempo Conte ha inserito in campo i vari Courtois (46′), Chalobah, Cuadrado, Batshuayi (50′), Hazard (68′) e Victor Moses (75′). Zidane invece ha dato spazio a Danilo (46′) e ai diversi giovani presenti in panchina, tra cui anche il figlio Enzo che è subentrato a Casemiro al 69′ e 9 minuti dopo si è fatto ammonire. Il Chelsea è riuscito a riaprire i giochi sono nel finale: all’80’ Eden Hazard è scattato sul filo del fuorigioco sul lancio da centrocampo di Chalobah, ha evitato l’uscita del portiere Yanez scartando a sinistra prima di depositare in rete con il mancino. Nel recupero (91′) il fantasista belga ha replicato con un gol fotocopia: altra imbucata centrale questa volta da parte di Batshuayi, Hazard scatta nello spazio, evita il portiere e di sinistro realizza la sua doppietta. Non basta però per acciuffare almeno il pareggio: vince il Real Madrid grazie ad un ottimo primo tempo il cui il Chelsea ha controllato poco il gioco. Le Merengues torneranno in campo nella notte italiana di giovedì 4 agosto 2016, per un’altra amichevole di prestigio contro il Bayern Monaco; martedì 9 agosto invece l’appuntamento con il Siviglia per la Supercoppa Europea, che si giocherà al Lerkendal Stadion di Trondheim in Norvegia. Anche per il Chelsea la prossima amichevole è prevista nella notte del 4 agosto, contro il Milan di Montella. 



Un primo tempo tutto colorato diBlanco si è concluso con il risultato di 3-0 a favore delle Merengues. La terza rete è nata ancora dalle parti di Marcelo: il terzino, davvero scatenato in questi primi 45′, ha servito Mariano Diaz nella trequarti del Chelsea: dai 30 metri circa l’attaccante di origini dominicane non ci ha pensato due volte e ha sparato con il destro verso la porta di Begovic, sorpreso dalla conclusione molto potente che si è insaccata poco sotto la traversa. L’amichevole del Michigan Stadium, gremito in ogni ordine di posti, sembra già chiusa dopo la prima frazione: come la prenderà Antonio Conte? 



Merengues in vantaggio al 19′ minuto del primo tempo. Grande giocata da parte di Marcelo che si traveste da Cristiano Ronaldo: il terzino brasiliano raccoglie il pallone ai 25 metri, si accentra da sinistra superando Willian con una finta, poi si porta la palla sul destro e dal limite dell’area scaglia un proiettile con il piede debole, anche deviato da Oscar, che non lascia scampo al portiere Begovic. Gran gol di Marcelo e Real Madrid in vantaggio sul Chelsea. Ma il brasiliano non ha finito e pochi minuti dopo si ripete: al 25′ ruba palla a Traoré e parte a spron battuto sulla fascia sinistra, chiede ed ottiene il triangolo con Asensio e riesce ad infilarsi nell’area del Chelsea, prima di concludere con un mancino basso sul primo palo. 



Di seguito le formazioni ufficiali dell’amichevole che prende il via alle ore 21:00. Nel Real Madrid sono titolari gli ex ‘italiani’ Kovacic e Morata oltre all’ex obiettivo romanista Nacho, Antonio Conte invece schiera il diciannovenne Ola Aina nel ruolo di terzino sinistro, a centrocampo Matic e davanti il classe 1995 Bertrand Traoré. 13 Casilla; 2 Carvajal, 5 Varane, 6 Nacho, 12 Marcelo; 17 Lucas Vazquez, 14 Casemiro, 16 Kovacic, 28 Asensio; 37 Diaz, 21 Morata In panchina: 1 K.Navas, 31 Yanez (p), 32 Craninx (p), 30 L.Zidane (p), 4 Ramos, 23 Danilo, 19 Modric, 10 J.Rodriguez, 22 Isco, 20 Jesé, 9 Benzema, 26 Odegaard, 27 M.Llorente, 29 E.Zidane, 33 Hakimi, 34 Lienhart, 35 Tejero, 36 Febas, 38 S.Diaz Allenatore: Zinedine Zidane 1 Begovic; 28 Azpilicueta, 26 Terry, 24 Cahill, 34 Aina; 36 Loftus-Cheek, 21 Matic; 11 Pedro, 8 Oscar, 22 Willian; 14 B.Traoré In panchina: 13 Courtois (p), 27 Blackman (p), 5 Zouma, 2 Ivanovic, 6 Baba, 16 Kenedy, 7 Kanté, 29 Chalobah, 4 Fabregas, 17 Cuadrado, 15 Moses, 10 Hazard, 19 D.Costa, 23 Batshuayi, 18 Remy, 20 Miazga, 30 Hector, 32 Abraham, 33 Tomori Allenatore: Antonio Conte

Sembra incredibile, ma tra queste due squadre che sono da tempo ai vertici del calcio europeo ci sono appena due precedenti ufficiali. Anzi: di fatto soltanto uno, perchè nellagosto 2013 blancos e Blues si erano affrontate nel corso della International Champions Cup. Il torneo prevedeva ancora scontri diretti sino alla finale, che il Real Madrid aveva vinto 3-1 con il gol di Marcelo e la doppietta di Cristiano Ronaldo, mentre per il Chelsea il temporaneo pareggio era stato firmato da Ramires. Dunque, lunica gara ufficiale tra queste due squadre risale al 1998: il 28 agosto al Louis II di Monaco si era giocata la Supercoppa Europea, con il Real che aveva vinto la Champions League (superando la Juventus in finale) e il Chelsea che arrivava dalla vittoria della Coppa delle Coppe, dove aveva battuto lo Stoccarda nellatto conclusivo. Un Chelsea allenato da Gianluca Vialli, che si alternava nel doppio ruolo di manager-allenatore, e con in campo anche Roberto Di Matteo e Gianfranco Zola: a decidere la partita in favore dei Blues era stato un gol di Gustavo Poyet a otto minuti dal 90. Da allora Real Madrid e Chelsea non si sono più affrontate, e non lo faranno nemmeno questanno visto che gli inglesi non si sono qualificati per la Champions League.

Entrambe le squadre attendono il momento giusto per piazzare un colpo di mercato ad effetto. Antonio Conte ha preannuciato come la campagna di rafforzamento del Chelsea sarà ragionata, con la squadra chiamata innanzitutto a tornare in zona Champions League, per l’importanza di quanto la competizione vale anche per le casse della società. Zidane si è guadagnato l’anno scorso una faticosa conferma, e ripartirà dai suoi uomini chiave come Cristiano Ronaldo, in attesa di recuperare dall’infortunio ed andare verso il suo ennesimo Pallone d’Oro, e Gareth Bale, anch’egli protagonista assoluto agli Europei e capace di trascinare il Galles tra le prime quattro della competizione. Una situazione che non precluderà però al Real di piazzare qualche colpo di mercato importante, dopo la ‘recompra’ di Morata, ripreso dopo due stagioni alla Juventus che hanno messo in luce tutto il talento del centravanti, tra i pochi a salvarsi agli Europei nella Spagna.

, sabato 30 luglio 2016 alle ore 21.00 italiane, sarà la seconda uscita per i blancos nella International Champions Cup 2016, la competizione che mette a confronto le migliori squadre d’Europa e del mondo nella pre-season. Una sfida di grandissimo prestigio tra i campioni d’Europa in carica allenati da Zinedine Zidane e i londinesi passati sotto la guida di Antonio Conte.

Due pretendenti ai massimi livelli del calcio europeo nella prossima stagione, senza dimenticare che il Chelsea, dopo tanti anni, l’anno prossimo vivrà la stagione fuori dalle coppe europee. La società di Abramovich non ha mai lesinato investimenti, ma una stagione storta alla fine capita anche ai migliori. E’ la potenza del Real Madrid quella di aver trasformato un’annata potenzialmente storta come quella dell’anno scorso in una stagione invece memorabile, con la conquista della Champions League, l’undicesima nella storia del club più titolato d’Europa.

Il Real Madrid si presenta a questa avventura della International Champions Cup in formazione molto rimaneggiata, considerando i tantissimi nazionali che ancora devono rientrare dalle ferie e l’infortunio in cui è incappato Cristiano Ronaldo nella vittoriosa finalissima degli Europei per il suo Portogallo. Lo stesso vale per il Chelsea, con Antonio Conte che sulla carta starebbe puntando su giocatori che hanno fatto parte della sua granitica Nazionale agli Europei, ma alla fine saranno i giocatori come Hazard a doversi riscattare dopo un’annata storta.

Entrambe le squadre come detto affronteranno questo appuntamento in formazione rimaneggiata: alla base dei giocatori che saranno disponibili, il Real Madrid risulta essere favorito secondo le agenzie di scommesse. Unibet raddoppia la quota scommessa sulla vittoria dei blancos, mentre Paddy Power alza fino a 3.80 la quota per il possibile successo del Chelsea. Betfai propone invece a 3.60 l’eventuale pareggio.

Real Madrid-Chelsea, sabato 30 luglio 2016 alle ore 21.00 italiane, sarà come tutte le partite della International Champions Cup un’esclusiva di Mediaset Premium, che proporrà la sfida in diretta tv per i suoi abbonati sui canali Premium Sport e Premium Calcio 2. Diretta streaming video garantito per tutti coloro che vorranno seguire la partita tramite pc, tablet oppure smartphone sul sito play.mediasetpremium.it.