E’ terminata da poco la gara Chievo-Sampdoria con il risultato finale di 0-2. I gol sono arrivati entrambi nella prima frazione di gioco con il colombiano Luis Muriel e Fabio Quagliarella. I due inoltre si sono anche scambiati gli assist nelle azioni che hanno portato alle reti. Nella seconda frazione di gioco c’è stato più da lavorare per i cronisti che hanno dovuto appuntare i tantissimi cambi che per i calciatori in campo che hanno fatto anche fatica a trovarsi viste le tante novità. La squadra di Marco Giampaolo è sembrata comunque molto più avanti fisicamente con i clivensi che hanno avuto delle indicazioni precise. Non sta andando benissimo il precampionato della squadra di Rolando Maran che dovrà lavorare per cercare di farsi trovare pronto ai nastri di partenza.



La gara Chievo-Sampdoria è arrivata all’ora di gioco e il risultato è ancora fermo sullo 0-2 maturato nella prima frazione di gioco. Sono stati moltissimi fino a questo momento i cambi con Marco Giampaolo che ha inserito pronti via Tozzo e Schick per Puggioni e Alvarez inserendo poi anche Pereira. Dall’altra parte invece sono usciti Gobbi, Spolli, Mpoku, Gamberini e Inglese per fare spazio a Frey, Cesar, Dainelli, Izco e Pellissier. A gara in corsa per Maran entrano Cinelli e Da Silva per Castro e Hetemaj. Nel frattempo si sono alzati per i blucerchiati e hanno iniziato il riscaldamento Antonio Cassano e Angelo Palombo sicuramente due tra i giocatori più amati dal pubblico ligure.



La gara Chievo-Sampdoria è quasi arrivata all’intevallo con il risultato di 0-2 grazie alla rete del colombiano Luis Muriel e al raddoppio del suo compagno di reparto Fabio Quagliarella. E’ stato incredibile invece Fabio Quagliarella che ha provato ancora una volta un colpo dei suoi calciando da lontanissimo e andando vicino alla rete che poteva portare i blucerchiati al raddoppio. Gol che era nell’aria e arriva al minuto 43 proprio con l’attaccante campano. Sta giocando una buona partita da trequartista Ricky Alvarez che si muove bene nelle due fasi. La sesnsazione generale è che comunque Marco Giampaolo abbia portato davvero molto equilibrio e ordine al club. Staremo a vedere cosa accadrà nella ripresa e se ci sarà la risposta dei clivensi.



La gara Chievo-Sampdoria è iniziata da venti minuti e il risultato è di 0-1. La partita è stata sbloccata da un bel gol di Luis Muriel servito dentro da Fabio Quagliarella. Quest’ultimo aveva sfiorato la rete proprio pochi minuti prima con i blucerchiati che stanno tenendo bene il campo e sembrano più in palla dei loro avversari. Dall’altra parte i clivensi sembrano molto imballati sulle gambe e non pronti per questo appuntamento di livello alto. Staremo a vedere nell’ora e dieci minuti di gioco la squadra di Rolando Maran riuscirà a reagire mostrando il carattere e la voglia di scendere in campo con grande intelligenza cosa che l’undici titolare ha.

Ci siamo è appena iniziata la gara amichevole Chievo-Sampdoria, partita che sicuramente regalerà qualche sorpresa e ci mostrerà diversi nuovi calciatori in campo. Sarà molto interessante capire poi se i due tecnici proveranno qualche novità o se vedremo in campo situazioni già note. Di sicuro sarà una partita davvero molto interessante da vedere e seguire fino alla fine. Sono presenti pochissimi tifosi per questo appuntamento sulle gradinate, ma c’è comunque la grande voglia di affrontare un avversario della stessa categoria dopo diverse amichevoli con club di classi inferiori. L’amichevole precampionato tra Chievo e Sampdoria sarà trasmessa in diretta tv dal canale Itv, il numero 165 del digitale terrestre e 845 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 17:30 a cura di Maurizio Micheli. Diretta in streaming video invece sul sito internet telenord.it. Aggiornamenti sull’andamento del match saranno disponibili sul profilo Twitter ufficiale @sampdoria. Ecco le formazioni ufficiali: (4-3-1-2): Puggioni; De Silvestri, Silvestre, Regini, Sala; Torreira, Ivan, Eramo; R.Alvarez; Quagliarella, Muriel. All: Giampaolo (4-3-3): Sorrentino; Cacciatore, Spolli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Mpoku, Meggiorini, Inglese. All: Maran

Nell’amichevole di Rovereto i veronesi di Rolando Maran dovrebbero schierarsi con Sorrentino tra i pali, in difesa da destra a sinistra Cacciatore, Gamberini, Cesar e Gobbi. A centrocampo sono previsti Castro, Radovanovic e il finlandese Hetemaj, tra le linee lo sloveno Birsa e in attacco la coppia formata dall’eterno Pellissier e dal fedele ‘scudiero’ Meggiorini. Per il Chievo quindi una formazione ancora uguale a quella dell’anno scorso, eccezion fatta per il cambio nel ruolo di numero 1. I blucerchiati di Marco Giampaolo risponderanno con lo stesso modulo, il 4-3-1-2, che il tecnico ha impiegato con successo ad Empoli. In porta Puggioni, davanti a lui i difensori centrali saranno il giovane slovacco Skriniar, che ha giocato anche agli ultimi Europei, e il brasiliano Leandro Castan. Terzini il portoghese Pedro Pereira a destra a sinistra Jacopo Sala, in attesa che la società integri il reparto con un mancino di ruolo (Dodò?). A centrocampo l’altro slovacco David Ivan l’uruguaiano ex Pescara Lucas Torreira e Ricky Alvarez nel ruolo di mezz’ala sinistra, già sperimentato l’anno scorso con Montella. Per la trequarti ballottaggio tra due nuovi acquisti: il serbo Filip Djuricic e il ceco Patrick Schick, davanti Fabio Quagliarella e il croato Ante Budimir, reduce da un’ottima stagione in Serie B con il Crotone (16 gol).

Assaggio della futura Serie A quello che vede di fronte il Chievo di Maran e la Sampdoria del nuovo mister Giampaolo, reduce dall’ottima stagione di Empoli: l’amichevole si tiene nel tardo pomeriggio di sabato 30 luglio 2016 a Rovereto, calcio d’inizio in programma alle ore 17:30.

Il Chievo, così come la Sampdoria, arriverà a questo match dopo aver giocato un altro test amichevole. La squadra scaligera si presenta al cospetto di quella blucerchiata con un precampionato dove finora è arrivata una sola sconfitta, però patita nell’unico vero test di livello, quello contro lo Standard Liegi. La Sampdoria dal canto suo, prima di questo match ha sostenuto due test: il primo contro il Sellero Novelle vinto per 13-1 e meno probante, il secondo perso per 2-0 contro una squadra di Lega Pro ovvero la Feralpi Salò.

Questi pochi dati fanno capire come per entrambe le formazioni questo sia un test probante e per i blucerchiati il primo vero confronto di livello, molto importante per mister Giampaolo, che si aspetta risposte specie dai nuovi acquisti. A proposito di acquisti, c’è un po’di malcontento nella tifoseria del Chievo, perchè il calciomercato finora non ha regalato colpi in entrata. L’unico acquisto di questa sessione che quasi certamente scenderà in campo contro la Sampdoria è Stefano Sorrentino, che ha già vestito la maglia dei “mussi volanti” e che quindi non si può definire in un certo senso un vero e proprio nuovo acquisto.

Nel Chievo è quindi tempo di prove tattiche più che di osservazione di nuovi acquisti, che per ora latitano. Per Maran sarà molto interessante cercare di capire se Dainelli può davvero essere utilizzato in una posizione come quella di schermo davanti alla difesa, posizione diversa rispetto a quella di difensore centrale che ha sempre ricoperto nel corso della propria carriera. Per quanto concerne la Sampdoria di Giampaolo, c’è ancora molto da fare sul mercato, ma il tecnico sembra intenzionato a dare fiducia ai nuovi acquisti in attesa di altri regali dalla dirigenza. Il modulo dovrebbe essere, almeno in partenza, un 4-3-3, con una concreta possibilità di un passaggio al 4-2-3-1 nel corso del match.

La curiosità di molti è legata all’utilizzo o meno di Budimir, che per quelle strane situazioni e storie che a volte ci regala il calciomercato potrebbe far ritorno al Crotone, da cui la società ligure lo aveva prelevato soltanto due mesi fa.