Nico Rosberg conquista la pole position nel Gran Premio di casa davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. La Mercedes, quindi, si presenta allappuntamento di Hockenheim mettendo le sue monoposto in prima fila. Nella gara in programma in Germania, i due dominatori del mondiale di Formula 1 si troveranno alle spalle le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Laltro tedesco tanto amato dal pubblico, Sebastian Vettel, si deve invece accontentare del sesto posto in griglia, dietro persino al compagno di squadra Kimi Raikkonen. Va molto bene Nico Hulkenberg, anchegli tedesco, che porta la sua Force India alle spalle delle Ferrari e davanti a Valteri Bottas. Dietro i due ci sono i rispettivi compagni di squadra, Sergio Perez e Felipe Massa.
José Mourinho torna a far parlare di sé. Lallenatore portoghese, infatti, ha deciso di tagliare ben nove giocatori del Manchester United, la squadra dovè appena arrivato. Fin qui non ci sarebbe nulla di particolare per lo Special one, che sta aspettando di poter avere nella sua rosa Paul Pogba. Il fatto è che tra gli epurati cè anche un top player come Bastian Schweinsteiger, nazionale tedesco che non ha sfigurato agli ultimi Europei. Certo non è giocatore giovanissimo, ma il suo addio ai Red Devils dopo una sola stagione potrebbe avvenire nel peggior modo possibile. Forse Schweinsteiger potrà consolarsi pensando alle altre scelte poco azzeccate da Mourinho durante la sua carriera di allenatore. Per ora il tedesco si allenerà con i giovani, in attesa di sapere se verrà messo sul mercato.
Il calciomercato europeo si appresta ad entrare nell’ultimo mese. Sarà un agosto infernale quello che attende calciatori, procuratori e uomini mercato dei vari club. Infatti molte operazioni non sono ancora concluse e verranno risolte proprio negli ultimi giorni. Non sarà il caso della trattativa che condurrà il francese Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United. I Red Devils pagheranno il cartellino 110 milioni di euro lordi, dei quali una parte andrà nelle tasche del procuratore Mino Raiola. Un’operazione che ha dell’incredibile se si pensa che solo quattro anni fa Pogba aveva fatto il percorso inverso, da Manchester verso Torino, ma a parametro zero. Nel frattempo i bianconeri potrebbero finalizzare anche la cessione di Isla al Cagliari. L’Inter rimane irremovibile su Icardi, rifiutata l’offerta di 55 milioni del Napoli che è pronto ad abbracciare il croato Milik dell’Ajax. I lancieri starebbero pensando a Mario Balotelli per riempire lo slot nel reparto offensivo. Il Barcellona invece vede sfumare Luciano Vietto: il forte attaccante è un nuovo giocatore del Siviglia. La Fiorentina è vicina a riprendere Teolo, suggestiva idea Nastri per la Roma di Walter Sabatini.
Iniziativa molto particolare in Russia. Nella cornice del vecchio stadio di Mosca gli atleti esclusi dai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro si sono sfidati nelle varie discipline. Sugli spalti semi vuoti era presente anche il ministro allo Sport russo, Vitaly Mutko. Con lui anche la campionessa di salto con l’asta Yelena Isinbayeva, che ha preferito non gareggiare perché ha affermato di non sentirsi sufficientemente allenata. I vincitori di ciascuna specialità hanno incassato 500mila rubli, che corrispondono a circa 7mila euro. Mutko ha dichiarato che l’evento ha permesso di dimostrare al mondo la qualità indiscussa degli atleti russi
Prosegue la battaglia verbale tra Gonzalo Higuain, nuovo calciatore della Juventus, e Aurelio De Laurentiis, suo vecchio presidente al Napoli. Il Pipita, durante la conferenza stampa di presentazione, ha affermato che la scelta di andar via è dipesa molto dal comportamento di De Laurentiis. Non si è fatta attendere la risposta piccata del presidente, che ha dichiarato di non aver mai avvertito insofferenza del calciatore nei suoi confronti nel periodo in cui ha vestito la maglia del Napoli. Inoltre, in una lettera pubblicata sul sito ufficiale della società partenopea, ha imposto all’argentino di rispettare Napoli e i suoi tifosi.
La nazionale italiana di ciclismo si è radunata a Fiuggi per prepararsi al meglio in vista dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ormai imminenti. Presenti all’incontro Fabio Aru, Diego Rosa, Damiano Caluso e il vincitore del Giro d’Italia Vincenzo Nibali. Unico assente Alessandro De Marchi, che nel week end sarà impegnato nella Classica San Sebastian. Il commissario tecnico Davide Cassani ha affermato che la squadra sa di dover conquistare almeno una medaglia e che ce la metterà tutta per raggiungere l’obiettivo.