Quello di Amadou Diawara sta diventando un vero e proprio caso di calciomercato che coinvolge Bologna, Roma e Napoli. Il giocatore vuole infatti lasciare il club felsineo ma i giallorossi, sebbene si fossero fatti avanti per primi, avrebbero subito negli ultimi giorni un sorpasso da parte degli azzurri, bloccati però ora dalla mancata cessione di Valdifiori al Torino. In casa Roma, tuttavia, molti esperti delle faccende riguardanti il club capitolino non lo ritengono adeguato, o per le caratteristiche tecniche o per i costi dell’operazione. Roberto Infascelli ha spiegato infatti a Rete Sport di preferirgli l’argentino Paredes: “Non sono convinto che la Roma, in assoluto, punti su Paredes anche se probabilmente il centrocampista è più pronto di Diawara.” Simile l’opinione di Roberto Renga a Radio Radio Mattino Sport & News: “Se non arriva Diawara non è un problema, la Roma ha Paredes. Il problema è dietro, in difesa.” Marco Madeddu invece critica l’elevata valutazione di Diawara a Tele Radio Stereo spiegando: “Diawara mi piace ma tutto ha un prezzo: a 18 milioni la Roma anni fa comprò Strootman”



In questa sessione di calciomercato estivo Roma e Napoli hanno messo nel mirino il centrocampista Amadou Diawara per rinforzare il proprio reparto centrale del campo. Il diciannovenne guineano ha infatti deciso di non voler più proseguire la propria avventura con il Bologna ed ora starebbe aspettando un’offerta concreta per cambiare maglia così da affrontare una nuova sfida per la sua carriera. Al momento però, sembra che il Napoli si sia portato avanti nella corsa a Diawara grazie ad un’offerta da 15 milioni di euro più 2 di bonus ma il suo acquisto è strettamente legato alla cessione di Mirko Valdifiori, attualmente bloccata. Intanto, c’è anche chi ritiene positivo il fatto che la Roma si sia defilata nella corsa al giocatore, come ha spiegato ad esempio Federico Nisii a Tele Radio Stereo nella giornata di ieri: “E giusto che la Roma non spenda 20 milioni di euro per Diawara: sarebbe stato un investimento per il futuro, le priorità dei giallorossi adesso sono altre. Le strategie di mercato cambieranno in base al responso dell’infortunio di Mario Rui.”



E’ risaputo che il reparto del campo in cui il Napoli ha bisogno di operare maggiormente in questa sessione di calciomercato estivo è il centrocampo ed in questa direzione si colloca l’interesse nei confronti di Amadou Diawara. Il diciannovenne guineano ha deciso di non proseguire la sua avventura con il Bologna e per lui si era fatta avanti la Roma ma la situazione di stand-by nella trattativa ha favorito l’inserimento ed il sorpasso del Napoli. Nella squadra di Sarri Diawara troverebbe il suo ex compagno Emanuele Giaccherini il cui procuratore Furio Valcareggi, come riporta Tuttonapoli.net, ne ha parlato molto bene a Radio Crc: “Emanuele giocherà in una grande squadra perchè il Napoli diventerà ancora più forte. Diawara sarebbe un gran bel colpo, da lui a Bologna passavano tutti i palloni, ha qualche leggerezza dettata dalletà ma è sempre nel vivo del gicoo, interdisce, crea, tira, picchia come un fabbro, è una grande scoperta di Corvino. Emanuele ha parlato benissimo a chi gli ha chiesto di Diawara.”



Per questa sessione di calciomercato estivo il Napoli ha intenzione di inserire nuovi innesti di qualità a centrocampo e per questo nelle ultime ore i partenopei si sono inseriti nella trattativa per aggiudicarsi Amadou Diawara. Il centrocampista guineano ha rotto i rapporti con il Bologna e la Roma sembrava, nelle ultime settimane, vicinissima ad approfittarsi dell’operazione ma, visto che non è stata conclusa, il Napoli si è fatto avanti forte anche della disponibilità economica dopo la cessione di Higuain. Come riporta Tuttonapoli.net, il giornalista Alessandro Mossini ha parlato proprio di Diawara nel corso di Si Gonfia la Rete su Radio Crc: “Il Napoli ha sfoderato unofferta che alla Roma non era mai arrivata, probabilmente prima di chiudere definitivamente l’operazione sta aspettando di vendere Valdifiori. Si tratta di un giocatore molto molto interessante, ha fatto una seconda parte di stagione discreta al San Marino iniseme a Sensi, poi è arrivato a Bologna, inizialmente doveva alternarsi tra prima squadra e Primavera ma poi hanno percepito le sue qualità, è un grandissimo giocatore in fase di interdizione, ha grande lucidità nel gestire il pallone, gli manca un po il tiro in porta forse ma quella lucidità a quelletà io lho vista poche volte. Gli spagnoli (del Valencia ndr) sono andati forte sul giocatore, gli hanno offerto 1,5 milioni all’anno, ma hanno proposto poco al Bologna, mi dicono intorno agli 8. Sabatini ha un grande rappporto con Fenucci ma io credo che l’operazione col Napoli andrà in porto, Diawara è perfetto per completare il reparto dei registi con Jorginho, con Sarri poi migliorebbe tantissimo.”

Il Napoli deve ora decidere cosa fare in mezzo al campo, con Mirko Valdifiori che sembrava destinato a vestire la maglia del Torino. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport pare che Maurizio Sarri abbia deciso di bloccare la trattativa in questione perchè considera importante il suo ex pupillo all’Empoli nonostante in questa stagione gli abbia preferito praticamente sempre Jorginho. Se dovesse davvero rimanere a Napoli l’ex Empoli allora il Napoli dovrebbe freanare sulla trattativa ben avviata con il Bologna per l’arrivo in azzurro di Amadou Diawara. Questo rimetterebbe in ballo la Roma che non ha mai mollato il centrocampista classe 1997 della Guinea. Staremo a vedere se ci saranno altre sorprese.

Il Napoli è a un passo dalla chiusura dell’arrivo di Amadou Diawara, anche se non sono poche le possibilità che quest’affare possa saltare. Il giornalista di Sky Sport Francesco Modugno ha infatti sottolineato a Radio Kiss Kiss Napoli: “Diawara arriverà solo se partirà Mirko Valdifiori. C’è il rischio che il Torino si facca indietro per il regista e a quel punto non so se il Napoli sia pronto a fare un investimento così importante. Il calciatore è davvero un bel talento, ma non so se abbia le caratteristiche che servono a Maurizio Sarri”. Secondo TuttoMercatoWeb.com però sarebbe tutt’altro che chiuso il duello con la Roma per il calciatore della Guinea. I giallorossi infatti starebbero per cedere Leandro Paredes allo Zenit San Pietroburgo e con i soldi ottenuti da questa trattativa potrebbero poi andare a prendere proprio il centrocampista del Bologna. Nelle prossime ore ci saranno sicuramente altre evoluzioni al riguardo.

Il Napoli sta per mettere a segno un colpo importante di calciomercato: è, infatti, ad un passo da Amadou Diawara. Il centrocampista del Bologna sembrava molto vicino negli ultimi giorni alla Roma, ma la società partenopea è tornata alla carica nelle ultime ore e il suo assalto deciso ha permesso di accelerare in maniera importante la trattativa calciomercato. Sono emerse anche le cifre dell’imminente operazione: l’offerta, secondo SkySport, è di 15 milioni di euro più 2 di bonus con pagamento triennale, mentre a Diawara è stato garantito un contratto quinquennale da 1 milione di euro a stagione. Il Napoli, superata la concorrenza, può concludere l’affare. Poi libererà Marko Valdifiori, che sarà ceduto al Torino per far posto al talentuoso calciatore guineano classe 1997. Filtra ottimismo dal club partenopeo: decisiva la chiamata del presidente Aurelio De Laurentiis al suo ex direttore sportivo Riccardo Bigon, ora al Bologna. La Roma, dunque, ha mollato definitivamente la presa e virato su Ziyech del Twente, che compariva anche nella lista degli obiettivi del ds del Napoli, Cristiano Giuntoli. Il presidente del San Marino a Radio Crc ha presentato Diawara, partendo dal racconto di come lo ha scoperto: «Ho mandato due osservatori di fiducia in Guinea e lo abbiamo selezionato, è stato sei mesi con noi a San Marino. Sarebbe perfetto per il calcio spagnolo, ma anche Sarri predica un gioco molto moderno, sarei contento di vederlo a Napoli. Di recente l’ho sentito, è arrabbiato per non essere andato a Valencia, ma sarebbe molto felice di venire a Napoli, ha dichiarato Luca Mancini. Verrà preso, però, un altro centrocampista: ci sarà un nuovo rilancio per Hector Herrera del Porto e Piotr Zielinski dell’Udinese. Quest’ultimo potrebbe riconsiderare l’offerta del Napoli dopo il no al Milan. Attenzione comunque anche a Marko Rog della Dinamo Zagabria.