Sorprende ancora tutti il Melbourne Victory nell’International Champions Cup 2016. Gli australiani infatti dopo aver pareggiato, vincendo poi ai rigori, contro la Juventus superano anche l’Atletico Madrid vice campione d’Europa. La gara viene decisa al minuto 44 da una bella giocata di Ansell che svetta più alto di tutti con un gran colpo di testa. Diego Pablo Simeone ha la possibilità di fare diversi esperimenti mandando in campo anche tantissimi giovani. Abbiamo così visto nel primo tempo Amath, Rafael Santos Borre, Theo Hernandez, Javier Manquillo, Juan Moreno e Olivier Torres mentre nella ripresa sono entrati in campo il già affermato Saul Niguez, Bernabe Barragan, Diogo Jota e Hector Hernandez. E’ stata comunque una buona gara per cercare di recuperare dal punto di vista fisico in vista della stagione che va a iniziare.
Prosegue a gonfie vele l’edizione dell’International Champions Cup 2016, il torneo amichevole organizzato dalla Fifa che coinvolge diversi top club europei impegnati nei ritiri in 3 continenti. Nel girone australiano, oltre a Juve e Tottenham che hanno giocato due giorni fa, si affrontano Atletico Madrid e Melbourne Victory nella giornata di domenica 31 luglio: calcio d’inizio alle 08:00 ora italiana.
L’Atletico Madrid proviene da un’altra stagione eccezionale, che ha visto i Colchoneros conquistare la finale di Champions League di Milano e lottare per lo scudetto fino all’ultima giornata. Da qualche anno a questa parte i ragazzi di Simeone svolgono una fetta del ritiro estivo in Australia, chiaramente anche per motivi di marketing, dove trovano un clima perfetto ed una situazione idonea per la preparazione.
In territorio oceaniano, la squadra di Simeone sta facendo registrare una crescita sensibile dell’appeal e dunque del prestigio internazionale, grazie anche ai risultati conseguiti sul campo negli ultimi 3 anni. Il tecnico argentino, che è solito non lasciare nulla al caso, ci tieni a presentarsi bene all’inizio della Liga e per farlo deve ottenere buone prestazioni da questi incontri dall’altra parte del mondo.
Dall’altra parte troviamo un Melbourne Victory che è una delle società calcistiche più moderne ed importanti del continente. Insieme al Sydney FC, squadra in cui ha concluso la carriera Alex Del Piero, il Melbourne è la squadra di calcio più popolare in Australia, territorio ancora poco permeato dalla passione per questo sport rispetto al numero di abitanti. Impegnata anch’essa nella International Champions Cup, la formazione di Melbourne sta mettendo in mostra buone qualità, tanto da aggiudicarsi ai rigori la sfida contro la Juventus.
Anche quest’anno l’Atletico si candida ad essere fra le protagoniste del calcio europeo d’elite grazie ad un mercato intelligente e ad una rosa potenziata con alcuni innesti mirati, come quello di Vrsaljko dal Sassuolo. Il club madrileno punterà ad ottenere un nuovo successo in campionato dopo quello del 2014, ma, dopo due finali perse in 3 anni, l’obiettivo principale tornerà ad essere la Champions League.
In casa Melbourne si sente forte entusiasmo per la nuova stagione, che potrebbe significare una nuova vittoria del titolo che manca dal 2015. La squadra di Muscat può contare su calciatori rappresentativi come Ben Khalfallah, calciatore di buone doti tecniche che ha vestito per anni le maglie dei club di Ligue 1 e che è giunto qui ormai 2 anni fa a fine carriera.
L’amichevole dell’International Champions Cup tra l’Atletico Madrid ed il Melbourne Victory sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium: telecronaca dalle ore 08:00 sul canale Premium Sport 2, il numero 371 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381. Gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone.