Foggia-Pontedera è terminata con il risultato finale di 3-1. La gara era sembrata molto equilibrata con un primo tempo deciso dalle reti di Chirico da una parte e di Santini dall’altra. La gara poi si è decisa nella ripresa con una doppietta di Viola tra il minuto ottantadue e l’ottantotto. La partita sicuramente è stata equilibrata ma ha visto un’impennata nella ripresa con gli ultimi minuti che sono stati molto concitati. E’ così che il Foggia affronterà il Verona allo Stadio Bentegodi dove si giocherà una gara davvero molto interessante tra due squadre che cercheranno poi di andare ad affrontare il Crotone neopromosso in Serie A.



Foggia-Pontedera ha visto iniziare da poco la ripresa e il risultato è ancora di 1-1. Le due squadre si sono date battaglia nel primo tempo con Chirico che ha aperto le marcature per i padroni di casa al decimo minuto, mentre il pareggio è arrivato per la rete di Santini al trentanovesimo. Vedremo se nella ripresa ci sarà un cambio di passo da parte di una delle due squadre oppure se si rimarrà sul pari. In quel caso si andrà a giocare i tempi supplementari per vedere chi nel prossimo turno andrà allo Stadio Bentegodi per affrontare l’Hellas Verona.



La gara Foggia-Pontedera è arrivata quasi all’intervallo e il risultato è di 1-1. Dopo appena dieci minuti la gara del Pino Zaccheria era stata sbloccata dai padroni di casa con Chirico. Gli ospiti hanno però trovato il pareggio a cinque minuti dalla fine del primo tempo. Sicuramente ci aspetta una ripresa combattuta dove le due squadre sapranno trovare tempi di gioco e spazio per provare a vincerla. La gara è a eliminazione diretta e in caso di pari si andrà ai tempi supplementari. Chi passa il turno andrà al secondo ad affrontare il Verona in una gara molto prestigiosa che si giocherà allo Stadio Bentegodi in veneto.



1-0: dopo soli 10 minuti di gioco il Foggia si porta in vantaggio nella partita del primo turno di Coppa Italia. In assenza di Pietro Iemmello, che ha lasciato il club pugliese dopo una stagione memorabile, a togliere le castagne dal fuoco è Cosimo Chiricò: l’esterno offensivo era già stato importante nel finale dello scorso anno e qui dimostra di poter diventare un leader della nuova formazione rossonera, timbrando la prima rete ufficiale nella stagione del Foggia. Al Pontedera ora il compito di replicare provando a pareggiare una partita che si è messa subito in salita.

Inizia: per la formazione pugliese questo primo turno di Coppa Italia 2015-2016 rappresenta una grande occasione per riscattare la delusione dello scorso giugno, quando il Pisa ha spezzato il sogno di promozione in Serie B dopo quasi ventanni. Il Pontedera ha chiuso in crescendo la stagione ma non è riuscito a centrare i playoff; lo scorso anno questa sarebbe stata una grande sfida tra due bomber come Pietro Iemmello e Stefano Scappini, ma entrambi hanno cambiato squadra nel corso dellestate. Il calcio d’inizio allo stadio Zaccheria è alle ore 20:30, stiamo dunque a vedere come andrà a finire questa interessante partita di Coppa Italia.

Si avvicina il fischio d’inizio del match di Coppa Italia tra Foggia e Pontedera. Probabili formazioni: il Foggia nel ritiro di Rivisondoli ha affrontato finora soltanto formazioni dilettanti come la Virtus Pescara ed il Tre Ville. Contro il Pontedera De Zerbi farà sicuramente affidamento su alcune colonne della passata stagione, come il fantasioso Riverola, senza dimenticare di dare spazio ad alcuni importanti nuovi acquisti, come Letizia messosi già in evidenza con una tripletta nella prima amichevole stagionale. Il Pontedera di Paolo Indiani dovrebbe scendere in campo con Citti estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro composta dalla corsia di destra alla corsia di sinistra da Corsinelli, Vettori, Videtta e Zappa. Borri in cabina di regia a centrocampo sarà affiancato da Calò per vie centrali e da Calcagni, mentre in avanti Santini e Della Latta (in gol nell’ultimo test amichevole che ha visto i toscani perdere di misura contro la Rappresentativa AIC) affiancheranno il centravanti Cais, ex bomber dell’Atalanta Primavera.

Sarà diretta dall’arbitro Riccardo Panarese della sezione di Lecce, assistito dai guardalinee Di Stefano e Mazzei e dal quarto uomo Natilla. Domenica 31 luglio 2016 alle ore 20.30 si gioca allo stadio ‘Zaccheria’, casa dei pugliesi, per il primo turno della Tim Cup 2016/17.

Primo impegno ufficiale della stagione per due formazioni che affronteranno il prossimo campionato di Lega Pro. Il Foggia l’anno scorso ha accarezzato molto a lungo il sogno della promozione in Serie B, fino ad arrivare ad un passo dal sogno nella doppia finale dei play off. Alla fine però è stato il Pisa da avere la meglio nell’atto conclusivo della stagione, e la squadra allenata da De Zerbi, pur avendo espresso a tratti il calcio migliore della terza serie, è stata costretta a gettare la spugna. La permanenza del tecnico, conteso da diverse importanti squadre di categoria superiore, sembra però rappresentare la garanzia delle rinnovate ambizioni del Foggia in vista della nuova stagione.

Il Pontedera dalla sua è reduce da una delle migliori annate della sua storia calcistica. Settimo in classifica, nonostante sia rimasto sempre a debita distanza dalla zona promozione, il sodalizio toscano ha dimostrato di aver trovato nella Lega Pro una dimensione ideale, ed affronterà questa prima sfida della stagione per intraprendere un cammino che possa confermare la squadra competitiva anche nel nuovo campionato. Tatticamente le due squadre si dovrebbero affrontare con moduli speculari, con il Foggia che proseguirà con il 4-3-3 secondo i dettami tattici di De Zerbi.

Stesso schieramento per il Pontedera di Indiani, tecnico che ha guidato un gran numero di formazioni toscane di primo livello e che rappresenta un punto fermo del calcio locale. Entrambe le formazioni l’anno scorso con un gioco d’attacco spregiudicato e frizzante hanno costruito i rispettivi successi, e non vogliono cambiare strada in questa nuova stagione. L’anno scorso il Foggia si è reso protagonista di una cavalcata convincente in Coppa Italia, tanto da arrivare a giocarsi il terzo turno ad eliminazione diretta in casa di una squadra di Serie A, il Verona.

Satanelli dunque favoriti dai bookmaker in questo primo turno della nuova Tim Cup, con vittoria interna quotata 1.70 da Paddy Power, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.90 da Betfair. Betclic offre invece a 5.40 la quota relativa al successo esterno dei toscani. La partita del primo turno di Coppa Italia Foggia-Pontedera non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato finale del match saranno disponibili sui siti internet ufficiali delle due squadre: foggiacalcio1920.it e uspontedera.it.