E’ terminata Brighton-Lazio, amichevole dell’Amex Community Stadium. La squadra di Simone Inzaghi ha superato la formazione inglese grazie al gran gol messo a segno da Ravel Morrison nel primo tempo. Il secondo tempo non è stato, invece, ricco di emozioni: molti i cambi operati dagli allenatori e, dunque, gli avvicendamenti in campo. Il caldo e la stanchezza maturata in questa prima fase della preparazione estiva hanno poi inciso sul ritmo di gioco, che si è abbassato con il passare del tempo. Da segnalare, però, l’impatto non positivo di Vargic, mandato in campo al posto di Berisha: al 63′ è stato protagonista di un’uscita a vuoto che ha spianato la strada a Murphy, il quale ha clamorosamente fallito l’occasione per pareggiare. Il calciatore inglese ha, infatti, spedito in alto la palla. E’ entrato, invece, subito bene in partita Cristiano Lombardi, il quale al 79′ ha costretto Stockdale ad una parata a terra, mentre all’81’ con un colpo di testa ha impegnato il portiere del Brighton, che si è salvato in corner. 



Allintervallo dellamichevole il risultato è di a favore della formazione biancoceleste. Ravel Morrison è luomo in più ed è anche il giocatore che fino a questo momento risolve la partita: bellissima la sua conclusione volante a battere Stockdale, sfruttando una respinta della difesa del Brighton che aveva messo fuori un cross di Radu. Non solo la rete: Morrison oggi si sta dimostrando in grande forma effettuando benissimo entrando le fasi e non disdegnando di andare a impostare la manovra, provando in più occasioni a cercare la palla giusta per Filip Djordjevic. da segnalare che il Brighton è partito bene impegnando in più occasioni Berisha, poi il centrocampo della Lazio è salito di colpi e, anche grazie a Milinkovic-Savic, ha iniziato a creare occasioni (al 12 colpo di testa alto di Djordjevic sul cross di Dusan Basta). Nel secondo tempo ci attendiamo tanti cambi da parte di Simone Inzaghi, che però vuole la stessa intensità da titolari e riserve e dunque punterà a confermare e incrementare il vantaggio.



Inizia: andiamo subito a vedere quali sono l e formazioni ufficiali della partita. Il Brighton si schiera con un 4-4-2 classico con Baldock e Murray a fare coppia offensiva; nella Lazio Simone Inzaghi conferma il 4-3-3 privo di Keita Balde Diao (a seguito della rissa in allenamento), il tridente vede Filip Djordjevic da prima punta affiancato da Kishna e Lulic; in mezzo al campo spazio a Ravel Morrison per il quale questa potrebbe essere la stagione del riscatto, rientra Stefan De Vrij che si posiziona al centro della difesa insieme al connazionale Hoedt, Basta e Radu giocano sulle corsie. Calcio dinizio alle ore 16. Stockdale; Rosenior, Bruno, Dunk, Bong; Skalak, Ince, Molumby, Knockaert; Baldock, Murray. Allenatore: Chris Hughton. Berisha; Basta, de Vrij, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Onazi, R. Morrison; Kishna, F. Djorjdevic, Lulic. Allenatore: Simone Inzaghi. Arbitro: Andy Davies



Si avvicina; andiamo a scoprire come la formazione biancoceleste si dispone in campo nel corso del precampionato e come potrebbe affrontare questa amichevole dal punto di vista della tattica. Per la Lazio iniziano a farsi più impegnativi gli appuntamenti della preparazione estiva. Dopo la sfida di Brighton la squadra di Simone Inzaghi effettuerà un secondo periodo di ritiro in Germania, che culminerà nell’amichevole contro il Borussia Monchengladbach del prossimo 13 agosto. Il tecnico laziale sembra deciso a proseguire sulla strada del 4-3-3, schema tattico impiegato anche nelle sette partite di fine campionato in cui Inzaghi era stato chiamato a guidare la squadra nella scorsa stagione; da vedere però se le cessioni ed altri eventuali acquisti (la Lazio sembra essere vicina a Thauvin, un trequartista) modificheranno le valutazioni di Simone Inzaghi.

Brighton&Hove Albion, domenica 31 luglio alle ore 16.00, sarà il primo test internazionale per i biancazzurri di Simone Inzaghi. Si giocherà all’AMEX (American Express) Arena, impianto-gioiello da trentamila posti del club inglese che da diverse stagioni, senza successo, cerca il salto in Premier League. La Lazio viene da un’estate a dir poco burrascosa, dopo l’addio-lampo alla panchina di Marcelo Bielsa e la contestazione dei tifosi verso il presidente Lotito che ha raggiunto il picco massimo. Qualcosa si sta muovendo negli ultimi giorni: è arrivato Angelo Peruzzi come direttore tecnico e tre nuovi acquisti, Jordan Lukaku, Ciro Immobile e Wallace, in rapida successione.

Sembrano però destinati a partire Antonio Candreva ed anche Keita Balde Diao, divenuto un caso anche dopo il litigio con Lulic in allenamento. Dunque le trasformazioni non finiranno qui in casa biancazzurra: contro il Brighton Inzaghi cercherà risposte, per comprendere lo stato di forma della squadra che il 21 agosto esordirà in casa contro l’Atalanta. 

La Lazio dovrebbe affrontare l’amichevole inglese con questa probabile formazione: Berisha in porta, Patric in posizione di terzino destro (visto che Dusan Basta ha riscontrato un problema fisico durante il ritiro di Auronzo di Cadore) e Radu in posizione di terzino destro, mentre la coppia di difensori centrali sarà tutta olandese. Giocheranno Stefan De Vrij, che sarà reinserito gradualmente in formazione dopo quasi un anno di inattività per infortunio, e Wesley Hoedt.

A centrocampo spazio per Onazi, Cataldi e Lulic, mentre in attacco giocheranno Ciro Immobile, nuovo acquisto al centro dell’attacco, Ricardo Kishna e l’australiano Oikonomidis. Possibili primi sprazzi in campo per il centrale difensivo brasiliano Wallace e per l’esterno sinistro di difesa Lukaku.

Il Brighton nelle ultime amichevoli giocate in patria ha perso nel test contro lo Stevenage del 23 luglio scorso, ma tre giorni dopo ha ottenuto una brillante vittoria per quattro a zero contro l’Oxford United, con doppietta di Hemed e reti di Knockaert e Cadman. Il Brighton nella scorsa Championship ha sfiorato la promozione diretta in Premier League, ma è stato poi costretto a cedere contro lo Sheffield Wednesday nei play off, pagando la stanchezza della lunga rincorsa.

Si attende l’uscita ufficiale delle quote per la sfida dell’AMEX Arena: il Brighton è squadra di una categoria inferiore alla Lazio, ma i biancazzurri nei test nel ritiro ad Auronzo di Cadore contro Padova e Spal hanno un po’ faticato, nonostante si trattasse di club di Lega Pro e Serie B.

Brighton&Hove Albion-Lazio, domenica 31 luglio alle ore 16.00, potrà essere seguita dai tifosi biancocelesti in diretta tv sul canale 231 di Sky, Lazio Style Channel, la televisione ufficiale della Lazio per seguire la quale va sottoscritto un abbonamento particolare oltre a quello al boquet satellitare di Sky. Per Brighton&Hove Albion-Lazio dovrebbe essere disponibile anche il servizio di diretta streaming video, che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.