E’ finita Modena-Francavilla: i padroni di casa hanno vinto 2 a 0 e di conseguenza hanno superato il primo turno di Coppa Italia, guadagnandosi la sfida contro lo Spezia, in programma in Liguria sabato 6 agosto. Decisive le reti di Tulissi e Diakitè, i rinforzi arrivati nella sessione estiva di calciomercato. Al 26′ ha aperto le marcature Tulissi con un intervento tempestivo sulla ribattuta del portiere del Francavilla al colpo di testa di Diakitè, che poi al 49′ ha firmato il raddoppio mettendo un po’ goffamente in rete il bel cross di Schiavi dopo un’azione sulla destra di Calapai. Il match poteva finire con un risultato più pesante, ma Popescu da pochi passi tira addosso a De Marino, Schiavi invece colpisce la traversa dopo un buon inserimento e, infine, Ravasi di testa si fa respingere, non senza difficoltà, la conclusione dal portiere del Francavilla. Buona prestazione, dunque, del Modena, che non ha mai corso particolari pericoli.
E’ finito il primo tempo di Modena-Francavilla, match valido per il primo turno di Coppa Italia e arbitrato da Emanuele Mancini della Sezione Can PRO di Fermo. C’era grande attesa tra gli ospiti, reduci dalla promozione in Lega Pro, in vista di una sfida senza dubbio affascinante contro una nobile decaduta, il Modena. La partita è cominciata oggi, 31 luglio 2016, alle 18:00. Al Braglia conduce la formazione di casa grazie alla rete messa a segno al 26′ da Tulissi. Bella giornata di sole a Modena, ma poche persone sugli spalti per seguire la sfida contro il Francavilla.
Sta per iniziare allo stadio Braglia la stagione delle due squadre. Primo turno di Coppa Italia: da una parte la formazione dei Canarini, retrocesso in Lega Pro e a caccia della promozione immediata (e possibilmente diretta), dallaltra il Francavilla che ha disputato un campionato di alto livello in Serie D. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio di inizio è alle ore 18. Manfredini; Popescu, Accardi, Aldrovandi, Calapai; Giorico, Osuji, A. Olivera; Schiavi; Diakité, Tulissi. De Marino; Puca, Pagano, Marziale, Nicolao; Gasparini; Sekkoum, Marino; Fanelli, Aleksic, Ancora.
L’allenatore gialloblu, Simone Pavan, chiamato a guidare i canarini all’inizio di questo periodo di autentica rifondazione, dovrebbe schierare la squadra in questo primo impegno ufficiale con un 4-3-1-2. A difesa della porta ci sarà Manfredini, chiamato a restare per guidare nel gruppo dei veterani la rinnovata squadra. In difesa Calapai occuperà l’out di destra e Popescu l’out di sinistra, con Aldrovandi e Accardi difensori centrali. Terzetto della linea mediana composto da Olivera affiancato da Osuji e da Giorico, mentre Schiavi dovrebbe spuntarla come titolare su Tulissi nel ruolo di trequartista, alle spalle della coppia d’attacco formata da Diakité e da Stanco. Ranko Lazic è stato confermato come allenatore del Francavilla Football Club, che per la dodicesima stagione nella sua storia sarà dunque impegnato nel campionato di quarta serie. La squadra che esordirà sul campo del Modena sarà già un mix tra vecchio e nuovo, con la conferma di alcuni elementi importanti della passata stagione in casa rossoblu come De Marco, Marziale, Gasparini e Fanelli. Sarà invece un nuovo acquisto l’estremo difensore, con l’arrivo di De Marino, ex Gragnano e Battipagliese. Il giovane difensore Andrea Puca, classe ’97 ex Potenza, e l’esterno difensivo ex Manfredonia Lorenzo Granatiero, anche lui appena diciottenne, saranno altri nuovi acquisti che potranno trovere spazio già in questa prima uscita ufficiale.
, diretta dall’arbitro Emanuele Mancini della sezione di Fermo; i guardalinee saranno i sig.ri Macaddino e Biasini, è in programma oggi 31 luglio 2016 alle ore 18:00. Sfida che andrà in scena per il primo turno ad eliminazione diretta della Tim Cup. A poco più di due mesi dal trionfo della Juventus, la Coppa Italia riapre i battenti con i confronti tra le squadre di Lega Pro e Serie B ammesse al tabellone principale. Tra di esse anche una nobile decaduta come il Modena, che l’anno scorso non è riuscita ad ottenere quella salvezza che era stata acciuffata di un soffio l’anno precedente nei play out contro la Virtus Entella.
La retrocessione ha avuto un effetto dirompente per gli emiliani, con l’iscrizione tra i professionisti rimasta in bilico per tutto il mese di luglio. Superate le problematiche, ora la società lavora freneticamente per ricostruire una rosa il più competitiva possibile. Situazione complessa che potrebbe ripercuotersi anche nell’impegno di Coppa Italia, anche se l’avversario sarà un club iscritto al prossimo campionato di Serie D.
Il Francavilla Football Club, formazione calabrese di Francavilla in Sinni (da non confondere con la Virtus Francavilla neopromossa in Lega Pro, rappresentante di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi), l’anno scorso ha vissuto una stagione da protagonista in quarta serie e proverà quest’anno a impostare un nuovo campionato di vertice. La sfida sembra comunque aperta ad ogni esito, col Modena favorito dal fattore campo ma ancora un vero e proprio cantiere aperto.
Si giocherà allo stadio Braglia di Modena e la differenza di categoria tra le due squadre, oltre al fattore campo, sembra essere decisiva per le valutazioni delle principali agenzie di scommesse. La vittoria interna del Modena viene quotata infatti 1.32 da Paddy Power, mentre l’eventuale successo esterno dei calabresi viene proposto ad una quota di 11.00 da Betfair.
Bwin propone invece ad una quota di 5.25 l’eventuale pareggio. Modena-Francavilla, domenica 31 luglio 2016 alle ore 18.00, non andrà in onda in diretta tv su network locali o nazionali, nè in diretta streaming video. I siti ufficiali modenafc.net e francavillafc.it pubblicheranno comunque resoconti e aggiornamenti sulla partita dopo il fischio finale.