Il Mondiale WRC si è fermato per questo weekend a Jyvaskyla, sede del Rally di Finlandia 2016, uno degli appuntamenti più attesi di tutto il calendario Wrc. Giunti ormai al terzo giorno di competizione ci avviciniamo sempre di più al podio, che verrà definito solo al termine della Power Stage, ovvero lultima tappa in programma per oggi. Due le tappe in programma per oggi al Rally di Finlandia 2016: i piloti Wrc infatti esordiranno alle prime luci dellalba a Lempaa per poi concludere con la SS20 di Ottila dopo le ore 11. Subito dopo, come ormai è regola i piloti impegnati in questa ottava prova del mondiale Wrc ripeteranno il circuito per concludere con la SS24 ovvero la Power Stage dopo le ore 12.00 circa.



Difficile fare un pronostico per la giornata di oggi, domenica 32 luglio 2016: tra i favoriti rimane sempre il leader indiscusso del mondiale Wrc Sebastian Ogier, che potrebbe approfittare delle ultime tappe di oggi per ritornare sul gradino più alto del podio dopo unassenza di circa 5 mesi: il tre volte campione del mondo infatti, dovendo per regolarmente partire per prima è stato spesso penalizzato nellaffrontare tracciati sterrati. Ma il circuito finlandese è sempre stato uno dei preferiti dal pilota della Volkswagen Polo, che oggi avrà dunque una motivazione in più per stracciare gli avversari nella Power Stage di questa mattina. Ad collaborare potrebbe inoltre mettersi anche la pioggia, che secondo le ultime previsioni meteo potrebbe infastidire non poco i piloti impegnati in questa ultima giornata del Rally di Finlandia 2016. I precedenti poi sono a favore di Ogier, che sul fango finlandese ha collezionato una vittoria nel 2013 e ben 4 podi. A insidiargli la vittoria vi sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti del Mondiale Rally 2016, ovvero il pilota della Volkswagen Jari Matt Latvala, che bene aveva fatto nel Rally di Sardegna qualche settimana fa. Latvala gioca in casa e il fattore pubblico oggi potrebbe rivelarsi nuovamente decisivo anche perché il Rally è sempre stato uno sport molto seguito in Finlandia: il driver ha infatti vinto le ultime due edizioni del Rally di Finlandia, primeggiando anche nelledizione 2010 e conquistando anche tre podi. Attenzione però anche allo scatenato pilota francese della Hyundai Thierry Neuville, che dopo la vittoria nella prova del Mondiale Wrc in Italia e il quarto posto in Polonia, il francese oggi sarà a caccia di un altro piazzamento importante.



Per fortuna la power stage (ovvero lultima prova che stabilirà al classifica finale di questo weekend a Jyvaskyla) del Rally di Finlandia 2016 verrà nuovamente trasmesso in diretta tv da Mediaset Premium: lappuntamento dunque è previsto per le ore 12.00 quando la cronaca in diretta di Claudia Peroni e Andrea Nicoli accompagnerà i tifosi abbonati alla pay per view. Sarà dunque disponibile anche una diretta streaming video dellevento, grazie allapplicazione Premium Play, disponibile per PC, tablet e smartphone. Sarà inoltre possibile per tutti gli appassionati essere costantemente aggiornati sullandamento e il risultato finale del Rally di Finlandia 2016 attraverso il portale ufficiale della Wrc, allindirizzo www.wrc.com, oppure attraverso il portale ufficiale del rally finlandese, www.nesterallyfinland.fi. Per gli iscritti al servizio Wrc plus sarà inoltre possibile seguire il live timing di tutte le tappe e ricordiamo che sara inoltre possibile ricevere aggiornamenti sulla gara di oggi anche tramite i profili social della Federazione su Facebook (www.facebook.com/worldrally/) e su Twitter (@OfficialWRC). 

Leggi anche