La Roma era alla ricerca disperata di un centrale di difesa con Federico Fazio che era uno dei nomi che erano stati fatti negli ultimi giorni di calciomercato. Il serio infortunio in cui è incappato il nuovo acquisto Mario Rui però sposta tutto verso la corsia sinistra dove ora c’è grande emergenza. E’ così che al momento viene accantonato il discorso difensore centrale facendo affidamento su chi è in rosa, Manolas, Gyomber e Juan Jesus, oltre a lavorare sull’infortunato Antonio Rüdiger. Non è escluso che possa arrivare il centrale argentino del Tottenham Federico Fazio, ma i giallorossi al momento puntano prima nel chiudere per un difensore di fascia mancina. Soluzione difficile anche perchè il budget per quel ruolo era stato già stato messo a bilancio proprio per l’arrivo di Mario Rui dall’Empoli.
Tra i tantissimi nomi fatti per la difesa della Roma, che intanto perde a lungo anche Mario Rui, si fa anche quello di Federico Fazio del Tottenham. Il centrale potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto per tamponare l’emergenza al centro anche dovuta all’indisponibilità prolungata di Antonio Rüdiger. Il nome del centrale argentino non ha preso però i consensi da parte degli esperti di calciomercato del mondo giallorosso, indispettiti dal troppo immobilismo della dirigenza capitolina. Tra questi ha parlato Pietro Torri ai microfoni di Tele Radio Stereo sottolineando: “Lo stop di Mario Rui ha un solo lato positivo e cioè che la Roma ora è obbligata a presentarsi con almeno un altro acquisto nei prossimi giorni. Sarebbe meglio prenderne due, un centrale e un terzino. E’ chiaro che la Roma debba prendere però un difensore forte. Fazio? Tornasse alla Banca d’Italia…”.
E una sessione di mercato totalmente difficile per la Roma che, finora, non è riuscita a piazzare un colpo che scateni lentusiasmo del pubblico. Il reparto interamente da sistemare è la difesa dove Luciano Spalletti può contare su pochi uomini. Linfortunio di Mario Rui ha complicato ulteriormente le cose e con il Real Madrid che non è più disposto a cedere Nacho a meno che non arrivi un altro centrale alla corte di Zinedine Zidane, il nome nuovo accostato ai giallorossi è quello di Federico Fazio, difensore del Tottenham che avrebbe già detto sì ai giallorossi. Secondo Tuttomercatoweb, però, il Tottenham non appare del tutto convinto dalla trattativa con la società capitolina. Fazio, tuttavia, non entusiasma i tifosi che sognano il grande colpo in difesa.
Non si sono certamente fermate le aspre critiche che molti hanno rivolto alla gestione del calciomercato estivo da parte della Roma. L’ultimo nome che le voci di calciomercato danno nel mirino della dirigenza giallorossa è Federico Fazio, difensore centrale del Tottenham in cerca di nuove mete più soddisfacenti dopo la pessima stagione passata con la maglia del Siviglia. Secondo le ultime voci Sabatini starebbe puntando sull’argentino per chiudere la questione difesa, reparto in cui imperversa una grave crisi provocata in parte dall’assenza per infortunio di Antonio Rudiger, ma l’inserimento di Fazio la rosa potrebbe presentare ancora problemi. L’analisi fatta da Roberto Renga a Radio Radio è precisa e non senza un velo polemico:”La Roma ha 11 giocatori per giocare il preliminare, se a qualcuno viene un raffreddore non ha un altro difensore centrale. A meno che non si prenda un ragazzo della Primavera, ma sappiamo che Spalletti non li vede i giocatori così giovani. Fazio? Una figurina da mettere in rosa”. L’impressione che si ricava è che Sabatini stia cercando un nome per fare colpo in questa stagione di calciomercato così complessa per la Roma, cercando nomi altisonanti e particolarmente quotati dal pubblico, senza però un particolare valore intrinseco.
stato ormai messo nel mirino come prossimo obbiettivo di calciomercato della Roma per la rosa della prossima stagione di campionato. A corroborare queste ipotesi di calciomercato sono le voci pubblicate oggi dalla Gazzetta dello Sport, secondo cui la Roma avrebbe già in mente una proposta da fare al Tottenham che detiene il cartellino dell’argentino. Con Federico Fazio la Roma sarebbe quasi al completo nel reparto difensivo centrale (in attesa del recupero di Antonio Rudiger, infortunato), mentre per la fascia destra la dirigenza giallorossa insegue ancora Pablo Zabaleta del Manchester United. L’operazione di calciomercato Fazio sulla carta non dovrebbe presentare problemi secondo la rosea la Roma sarebbe pronta a proporre la formula del prestito con diritto di riscatto non superiore ai 5-6 milioni di euro, archiviando così quasi definitivamente l’idea Nacho del Real Madrid, decisamente più costoso e meno raggiungibile al momento. Fazio, dopo la deludente stagione passata con il Siviglia freme per poter essere sfurttato con maggiore continuità, così come potrebbe effettivamente fare con la maglia giallorossa.
L’ipotesi di Federico Fazio alla Roma potrebbe assumere contorni concreti anche prima del previsto. Le ultime indiscrezioni di calciomercato pubblicate questa mattina dal Corriere della Sera la Roma avrebbe già contattato con successo il club di Fazio, il Tottenham, che potrebbe essere disposto ad accontentare il proprio giocatore e farlo approdare in Serie A con la maglia giallorossa. L’idea che si è al momento affacciata per Fazio è quella del prestito con diritto di riscatto, formula che la Roma potrebbe proporre per non intaccare eccessivamente il proprio bilancio, danneggiato dal rispetto del Fair Play finanziario imposto dalla Uefa. Intanto Federico Fazio potrebbe essere in nome giusto per rinforzare la difesa della Roma per la prossima stagione, danneggiata dall’assenza per infortunio di Antonio Rudiger e dalla possibile partenza entro questa o la prossima finestra di calciomercato di Kostaninos Manolas. La decisione dello stesso Fazio di aderire al progetto di Spalletti potrebbe risultare decisivo per facilitare le trattative di calciomercato in contro tra le due società.
Potrebbe essere il prossimo colpo di calciomercato in casa Roma: le ultime indiscrezioni di calciomercato caldeggiano l’arrivo dell’argentino a Trigoria. Sulla carta dopo tutto l’affare di calciomercato non porta particolari problemi: Fazio, che è tornato al Tottenham dopo una stagione insoddisfacente al Siviglia è in cerca di un club che lo metta in campo con maggiore regolarità e continuità, magari proprio al di fuori della Premier League. Le ultime voci di calciomercato pubblicate questa mattina dal Messaggero danno per possibile l’approdo di Fazio alla Roma in questa sessione di calciomercato estivo: il giocatore, 29 anni ha inoltre il passaporto italiano, plus che faciliterebbe l’inserimento del difensore in organico. L’idea è però quella del prestito gratuito a riscatto minimo: le casse della Roma al momento non consentono colpacci di calciomercato. Secondo il quotidiano romano inoltre l’affare per Fazio, oltre che possibile, rivela che potrebbe essere chiuso già in tempi brevi, prima del preliminare di Champions League della Roma: staremo a vedere.
C’è una nuova ipotesi in casa Roma per rinforzare la difesa: Federico Fazio. Il centrale è un profilo che piace a Luciano Spalletti e, infatti, la società giallorossa avrebbe già allacciato i contatti con il Tottenham, che detiene il cartellino del calciatore argentino classe ’87. Nessun problema per quanto riguarda il passaporto, visto che Fazio è in possesso di quello italiano. Le discussioni vanno avanti tra i due club, che stanno trattando sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Stando al rumors di calciomercato riportato da SkySport, le due società avrebbero infittito i contatti nelle ultime ore. Non è semplice lavorare ad un’operazione di calciomercato low cost, ma la pista che si è aperta per la Roma è concreta e fa ben sperare Spalletti. Fazio, reduce dal prestito al Siviglia (che nel 2014 lo aveva acquistato per 10 milioni di euro) nella seconda parte della scorsa stagione, è un centrale puro. Si tratta, dunque, di un profilo meno polivalente, motivo per il quale viene tenuto ancora in considerazione Thomas Vermaelen, che il Barcellona vorrebbe sistemare altrove. E’ questa, dunque, la risposta dopo che la trattativa di calciomercato per Nacho del Real Madrid si è arenata. L’idea era di prendere un giocatore duttile, che potesse ad esempio giocare anche sulla fascia destra, dove ora Spalletti sta spesso adattando Emerson Palmieri per esigenze di organico. Occhi puntati allora, secondo La Gazzetta dello Sport, anche su Manquillo dell’Atletico Madrid: negli ultimi mesi lo spagnolo ha giocato nell’Olympique Marsiglia.