Non ha commesso alcuna sbavatura Roger Federer, che a grandi falcate si avvia verso la finale di Wimbledon 2016, che quest’anno potrebbe mettergli contro Andy Murray. Ci sono molti ostacoli da superare ancora per il tennista svizzero, che nei quarti di finale affronterà Marin Cilic. In caso di vittoria con il croato, però, Federer potrebbe entrare nell’olimpo del tennis con l’ennesimo record di una carriera a dir poco straordinaria: intanto Federer ha eguagliato il numero di vittorie negli Slam della leggendaria Martina Navratilova (306), quindi battendo il croato nella prossima sfida potrebbe raggiungere uin primato pazzesco. Federer, dunque, è ad un passo dal record come ricorda il profilo ufficiale di Wimbledon (clicca qui per visualizzare il messaggio). Intanto si gode il successo su Steve Johnson: «E’ stata finora una settimana superba, ora ho la possibilità di risparmiare energie e quindi mi riposerò un po’ prima di affrontare Cilic. Sono soddisfatto della mia prestazione, ho giocato meglio delle gare precedenti. Ho la sensazione di giocare in scioltezza, ho ritrovato l’ispirazione e mi sento liberato dai problemi fisici accusati in questa stagione.



Non si ferma Sam Querrey a Wimbledon 2016: il tennista statunitense ieri ha eliminato il numero uno al mondo, Novak Djokovic, negandogli così la possibilità di realizzare il Grande Slam in questa stagione, e oggi è approdato ai quarti grazie alla vittoria ai danni di Nicolas Mahut. Querrey ha battuto l’avversario francese con il punteggio di 6-4, 7-6 (5) e 6-4. All’orizzonte per il numero ventotto del ranking Atp c’è la sfida con il vincente tra Goffin e Raonic. Nel femminile impresa per Dominika Cibulkova, che ha conquistato una grande vittoria. La prossima avversaria dell’Italia in Fed Cup ha sconfitto, infatti, Agnieska Radwanska, la numero tre del mondo, in un match durato per ben tre ore e due minuti con il punteggio di 6-3, 5-7 e 9-7. Ai quarti di finale la tennista slovacca dovrà affrontare la vincente tra la Makarova e la Vesnina. Anche Angelique Kerber ha conquistato i quarti di finale: la tedesca, numero quattro del ranking internazionale, ha battuto la giapponese Misaki Doi, quarantanove del mondo, col punteggio di 6-3 e 6-1, quindi ai quarti sfiderà la rumena Simona Halep.



Vince con un sonoro 3-0 Roger Federer contro Johson, approdando così ai quarti di finale di Wimbledon dove sfiderà Cilic. Sul velluto lo svizzero, che si impone con un 6-2 6-3 7-5. Proprio nell’ultimo game al primo dei due match point Federer si porta subito davanti chiudendo la partita. Anche in questi ottavi di finale il numero tre al mondo non concede neanche un set agli avversari, e nei quarti troverà il croato Cilic che ha vinto contro Nishikori, complice anche il ritiro di quest’ultimo a causa di un problema fisico. Lo statunitense Johnson si è svegliato solo nel terzo set, quando ha messo in difficoltà lo svizzero ma senza grandi risultati visto che il match va a favore del grande Federer che senza Djokovic, eliminato, e con Murray dall’altra parte del tabellone cercherà di fare di tutto per approdare in finale.



sempre in avanti sul centrale di Wimbledon, dove sta affrontando Johnson per gli ottavi di finale della competizione inglese. Lo svizzero è in vantaggio per due set a zero, il primo terminato, il secondo ed ora nel terzo set è in una situazione di parità con tre game a tre. Nel secondo set Federer sul velluto, nessun problema contro l’americano che sembra non esser davvero mai entrato in partita a parte per qualche inventiva. Nel terzo set, invece la gara si riapre con Johnson che ha due palle break, la prima annullata, ma la seconda va a segno. Federer non si fa spaventare di certo, e cerca di condurre la gara esattamente come fatto nella prima frazione. Aggiornamenti anche per quanto riguarda la sfida da Cilic e Nishikori: il giapponese sul risultato di un set e zero per il croato ha dovuto lasciare il campo da gioco per un problema alla costola che pare si sia riacutizzato nel corso della partita. Marin Cilic è il primo giocatore nel tabellone del singolare maschile ad approdare ai quarti.

E’ cominciata la grande sfida sul centrale tra Roger Federer e Johnson valido per gli ottavi di finale di Wimbledon 2016. Lo svizzero sembra cominciare il match in scioltezza, con lo statunitense che soffre ripetute volte gli attacchi di Federer. Il primo set  si conclude quindi per a favore dello svizzero che nel corso di questa prima frazione ha dovuto annullare ben due palle break nel quinto game sopraffatto da Jonhson. Il numero 3 nella classifica generale si porta al break che sul 40-15 rimonta e porta a casa il primo set della gara. Si gioca anche il match in contemporanea tra Cilic e Nishikori con il risultato di un set a zero a favore del croato che si è portato davanti con un netto 6-1. I vincitori di queste due partite si sfideranno poi ai quarti di finale del The Championships. Comincia il secondo set, Federer davanti con un game a zero, parità invece tra Cilic e Nishikori a game, 1-1.

Oggi per gli ottavi di Wimbledon 2016 il primo appuntamento sul Campo Centrale è quello con il match fra Roger Federer e Steve Johnson. Il tennista americano si gode dunque questa prestigiosa ribalta contro il tennista più amato come premio per avere passato i primi tre turni del torneo di tennis più famoso del mondo, andando oltre le più rosee previsioni. Il grande favorito però è naturalmente Federer, e non potrebbe essere altrimenti. La partita Federer-Johnson avrà inizio alle ore 14.00 italiane (le 13.00 di Londra), ne approfittiamo per ricordare che nel corso della giornata si disputeranno altre due partite sul Centrale: dopo Federer ci sarà Serena Williams contro la russa Svetlana Kuznetsova, la partita più interessante in campo femminile, mentre la prima serata spetterà giustamente all’idolo di casa Andy Murray, atteso dalla stuzzicante sfida con l’astro nascente australiano Nick Kyrgios. La giornata invece è già iniziata sui campi minori: già vicina alla vittoria la tedesca Angelique Kerber, che non dovrebbe avere problemi a sbarazzarsi della giapponese Misaki Doi.

Nick Kyrgios sfiderà quest’oggi Murray, con quest’ultimo che è sicuramente il favorito visti anche gli ultimi risultati a Wimbledon. Nella giornata di ieri proprio Kyrgios ha sconfitto Lopez con un 6-3 6-7(2) 6-3 6-4 e per la sfida di oggi è indubbiamente positivo, complice anche l’eliminazione dalla The Championships di Novak Djokovic. “Murray è uno dei migliori giocatori di tennis contro i quali puoi giocare oggi, ma credo che sarà una partita molto divertente e non vedo l’ora di sfidarlo. Fuori dal campo abbiamo un ottimo rapporto, scherziamo molto è un bravo ragazzo. Io sto solo pensando ad andare lì fuori. Sono rilassato, ovviamente, e nervoso allo stesso tempo. Aspetto solo di essere in campo con lui” commenta Kyrgios in attesa di scendere in campo proprio contro il britannico questoggi. Il tennista non ha inoltre dubbi nel dire di essere consapevole di poter vincere il torneo di Wimbledon, senza alcun timore: “Raramente partecipo ad un torneo senza pensare di poter vincere” conclude.

L’Italia saluta Wimbledon, visto che nella giornata di ieri anche Roberta Vinci si è arresa nella grande domenica del Championships. L’italiana è stata sconfitta dalla statunitense Coco Vandeweghe in due set, terminati 6-3, 6-4. La Vinci sognava gli ottavi di finale contro Serena Williams ma ammette come la sua avversaria non sia mai stata sotto nella gara di ieri: “Su questa superficie si esalta, serve bene ed é molto forte e risponde alla grande, devo dire che alle volte mi sorprendeva. Avversari del genere non capiscono neanche l’importanza di un punto, penso che il futuro del tennis sia questo ormai, con meno tattica e più potenza” commenta Roberta Vinci, con una nota di delusione per essere uscita dal torneo di tennis più prestigioso. In 130 anni di storia di Wimbledon, si è giocato ieri per la quarta volta di domenica, dopo il 1991, 1997 e 2004 e questo non ha certo portato bene all’Azzurra.

Oggi a Wimbledon 2016 è il tradizionale Super Monday che apre la seconda settimana del più prestigioso torneo di tennis del mondo. A Londra si è giocato anche ieri, nella Middle Sunday che in genere è consacrata al riposo di metà torneo, per i giocatori ma anche per la preziosa erba dei campi su cui si gioca. Settimana scorsa però ci sono state troppe interruzioni dovute al maltempo e così il riposo è stato sacrificato: ne è valsa comunque la pena, perché si è riusciti a tornare in pari con il programma e così da oggi si torna regolarmente in campo con gli ottavi di finale (o quarto turno che dir si voglia), che da sempre caratterizzano il primo giorno della settimana decisiva a Wimbledon.

Riflettori puntati sulle due stelle rimaste ancora in corsa nel torneo maschile, cioè Roger Federer ed Andy Murray, cioè il Re di Wimbledon e l’idolo di casa (salvo secessione della Scozia dal Regno Unito…). Bisogna però dire che oggi Federer dovrebbe avere un compito molto più semplice rispetto a quello che toccherà a Murray: infatti lo svizzero affronterà lo statunitense Steve Johnson, che è arrivato fin qui eliminando il bulgaro Grigor Dimitrov, ma non dovrebbe creare problemi a Federer, soprattutto sulla superficie da sempre prediletta per Roger.

Discorso diverso per il britannico, perché Murray-Kyrgios è con ogni probabilità la sfida più affascinante fra quelle in programma oggi. Il talento rampante dell’australiano Nick Kyrgios sarà un buon banco di prova per Murray, che comunque resta favorito e non solo per il fattore campo. Altro match di sicuro interesse è quello che metterà di fronte il croato Marin Cilic e il giapponese Kei Nishikori nel remake della finale degli Us Open 2014 che vide trionfare Cilic. Restano da segnalare il derby francese fra Richard Gasquet e Jo-Wilfried Tsonga e il match fra il canadese Milos Raonic e il belga David Goffin: sono questi i quattro ottavi nei quali sono arrivati a sfidarsi proprio i giocatori che sulla carta e per il ranking ci si attendeva a inizio torneo, quelli nei quali ci dovrebbero di conseguenza essere più equilibrio e interesse.

Anche in campo femminile non sono mancate alcune eliminazioni eccellenti. Segnaliamo dunque il match che coinvolgerà la numero 1 del mondo Serena Williams, che affronterà in un match non così scontato la russa Svetlana Kuznetsova, mentre l’incontro sulla carta più equilibrato dovrebbe essere quello fra la rumena Simona Halep e l’altra americana Madison Keys, rispettivamente testa di serie numero 5 e numero 9 del torneo. Altro match di buonissimo livello dovrebbe essere quello fra Venus Williams e la spagnola Carla Suarez Navarro, dunque al femminile sarà un lunedì all’insegna soprattutto delle sorelle afroamericane.

La diretta tv di questi match che vi abbiamo descritto, nonché di tutti gli altri match di questa nuova giornata di Wimbledon 2016, sarà assicurata da Sky Sport, la piattaforma televisiva satellitare che metterà al servizio dei propri abbonati ben sei canali, per la precisione quelli dal 252 al 257 del telecomando, solitamente di Sky Calcio ma in queste due settimane ribattezzati Sky Wimbledon. Non solo, su ogni campo principale seguito dalla piattaforma Sky è disponibile come ogni anno la possibilità del mosaico interattivo dove vedere in tempo reale a tutto schermo le partite in corso d’opera, con tanto di risultati e possibile accesso diretto al “ping pong” tra più campi. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Altri aggiornamenti in diretta verranno forniti dall’account Twitter ufficiale del torneo, rintracciabile all’indirizzo @Wimbledon, e dalla pagina Facebook Wimbledon, nonché dal sito ufficiale del torneo www.wimbledon.com.