terminata la quarta tappa della grande corsa francese: un lungo percorso quello in programma oggi, ben 237 chilometri che hanno portato i corridori da Saumur a Limonges. Dopo questa impegnativa ma emozionante tappa diamo subito uno sguardo alla classifica generale, la più importante, il cui leader ha il privilegio di presentarsi alla tappa successiva vestendo lambita maglia gialla. Il testa alla classifica generale cè ancora il ciclista della Tinkoff Peter Sagan, che tagliando col terzo tempo il traguardo di Limonges si assicura per un altro giorno la maglia gialla. Al secondo posto troviamo una grande promessa del ciclismo francese, il corridore della Etixx Quick Step Julian Alaphilippe, in ritardo di appena 12 secondi dal leader  della classifica generale: ricordiamo inoltre che con la splendida prestazione di oggi alla quarta tappa del Tour de France 2016, Alaphilippe rimane in testa alla classifica dei giovani, la classica maglia bianca. Terzo gradino del podio per lo spagnolo della Movistar Alejandro Valverde, che si era presentato al giro francese col dichiarato scopo di sostenere il suo capitano della Movistar, il colombiano Nairo Quintana, fermo nella classifica generale al 7 posto. Soltanto ottavo il nostro Fabio Aru: luomo di punta dellAstana stenta a essere protagonista indiscusso in questi primi giorni alledizione 2016 del Tour de France: vero è che mancano ancora 19 giorni alla conclusione di questo storico ed emozionante impegno ciclistico e sarà dunque possibile assistere allexploit del sardo nelle prossima tappe del programma francese.



Passato il primo traguardo volante il primo e ultimo Gpm previsto nella quarta tappa di oggi al Tour de France 2016 diamo ancora una volta un occhio alla classifica a squadre, dove, seguendo le proiezioni fissate sull’andamento attuale della gara, possiamo vedere dei movimenti interessanti, in attesa che il passaggio dei corridori sul traguardo a Limonges possa confermare o meno questi disegni ipotetici. Coperti quasi 3000 chilometri in questo Tour de France, giunto ormai alle sua 103 edizione, diamo uno sguardo al vertice della classifica, ricordando che i ciclisti del team in testa sono segnalati nel gruppo dei partecipanti dal dorsale giallo con le scritte in nero: in testa è salita infatti nelle proiezioni La Orica Bikeexchange a parimerito con il britannico Team Sky che si siede in seconda posizione. Terzo gradino del podio per gli spagnoli della Movistar, che al momento segnano un distacco di appena 21 secondi, uno in più rispetto a Fdj e Trek Segafredo. Dati gli scarsi distacchi non dovremo sorprenderci se a fine tappa potremmo vedere irrealizzata tale proiezione, non resta che stare a vedere.



L’exploit di Oliver Naesen nella quarta tappa del Tour de France 2016 ha portato il belga della IAM Cycling provvisoriamente al secondo posto della classifica generale. In testa resiste Peter Sagan, mentre con l’inserimento di Naesen perdono una posizione i vari Julian Alaphilippe, Alejandro Valverde, Chris Froome, Barguil Warren e Nairo Quintana. Vedremo quanto e come durerà l’effetto tappa nella classifica generale del Tour de France 2016, che vede Fabio Aru a ridosso delle prime dieci posizioni e Vincenzo Nibali nelle prime trenta. Classifica che ancora non sorride ai corridori italiani ma la strada è ancora lunga, soprattutto i due top riders dell’Astana sono attesi a qualche prestazione più ruspante nel prosieguo di questo Tour de France 2016. 



Siamo giunti a circa il 140′ chilometro dei 237 previsti per questa quarta tappa dell’edizione 2016 del Tour de France. E’ chiaramente troppo presto per poter dire se vi saranno cambiamenti significativi nella classifica generale del Tour, che vede al termine della 3 tappa di ieri in testa Peter Sagan, che questa mattina ha indossato la maglia gialla alla linea di partenza di Saumur, ma si può comunque guardare la possibili proiezioni considerando l’attuale stato della corsa, che al momento vede un brillante quartetto in testa. una sortta di fanta classifica che ha in serbo sorprese davvero interessanti: vediamo infatti in una virtuale maglia gialla l’olandese della IAM cycling Oliver Naesen. Il corridore numero 78 infatti sta al momento conducendo il gruppetto dei fuggitivi, che ha abbondamente distanziato il resto dei partecipanti: una prestazione condotta in maniera eccellente finora che gli permetterebbe, in questa fantaclassifica generale di recuperare ben 73 posizioni e installarsi con la maglia gialla sulle spalle in testa. Il secondo gradino del podio andrebbe a un altro ciclista che al momento è in testa alla corsa: si tratta dello spagnolo Markel Irizar della Trek segafredo, che così recupererebbe ben 90 posizioni in classifica. Scenderebbe dunque al terzo posto il vero possessore della maglia gialla, il russo Peter Sagan, grande atteso sul traguardo di oggi a Limonges.

E’ iniziata poco fa la quarta emozionante tappa dell’edizione 2016 del Tour de France! Un tracciato lungo ben 237 chilometri che porterà i ciclisti impegnati nel giro francese da Saumar a Limonges, trascinati dalla speranza di poter sfruttare la velocità del percorso in ottica classifica. Al momento i corridori hanno già superato il 60 chilometro e in testa troviamo un gruppetto di fuggitivi molto brillanti che potrebbero essere significativi nella classifica a squadre di questo Tour de France 2016. Nel quartetto in testa infatti troviamo ben tre ciclisti dei team che al momento sono nel podio della classifica a squadre e che dunque potrebbero portare a significativi cambiamenti. Al termine della terza tappa di ieri la classifica, che ricordiamo viene segnalata attraverso l’attribuzione del dorsale giallo con scritta nera, era dominata dal team Ag2 La Mondiale (rappresentata oggi in testa dal suo ciclista Alexis Gougerard) , davanti a tutti col tempo di 48h 46′ e 27″, ad appena 13 secondi dalla Trek Segafredo, che al momento conta Markel Irizar nel gruppo dei fuggitivi nella tappa di oggi. Terzo gradino de podio per la IAM Cycling, distante appena un minuto scarso dal club statunitense , che oggi ha portato nel gruppetto di testa Oliver Naesen. Sebbene siamo solo agli inizi della quarta tappa di questo Tour de France, sicuramente ci aspettiamo grandi movimenti in ordine di classifica a squadre, che anche oggi ci regalerà grandi emozioni.

Siamo ormai giunti alla quarta tappa di questo emozionante Tour de France 2016: il percorso di oggi prevede un tracciato assai lungo, quasi 238 chilometri che sicuramente peseranno non poco sulle gambe dei ciclisti, reduci dalla tappa di ieri, anchessa molto lunga e non sarà dunque impossibile non vedere alcuni movimenti interessanti nella classifica generale della maglia gialla e nelle altre graduatorie. Attenzione, per oggi non ci si deve certamente aspettare mosse brusche in classifica: non ci saranno dunque grandi distacchi ma anche pochi secondi e gli abbuoni potrebbero mutare sensibilmente lordine dei ciclisti in queste prime graduatorie. La tappa di oggi che va da Saumur a Limonges prevede un solo Gpm, perciò sarà difficile vedere grandi variazioni allinterno della classifica degli scalatori, dove ricordiamo è ancora il ciclista della Trek Segafredo Jasper Stuyven ad avere sulle spalle la maglia a pois. Il favorito per la giornata di oggi, date le caratteristiche del percorso, è ancora il britannico Mark Cavendish, già al via con la maglia verde che oggi avrà loccasione di confermare la sua leadership nella classifica a punti di questo Tour de France 2016, mentre è probabile che il suo diretto concorrente Peter Sagan, fermo a 116 punti ( a soli 7 punti dal ciclista della Dimension Data) oggi si accontenti di un piazzamento: un risultato che dovrebbe permettere a Cavendish di presentarsi al via della quinta tappa del Tour de France vestendo nuovamente la maglia verde.

Il ventiquattrenne francese Jean Alaphilippe è stato tra i protagonisti delle prime tre tappe della Grande Boucle. Al momento il corridore transalpino della Etixx Quick-Step si trova al secondo posto nella classifica generale, a 8 secondi dalla maglia gialla Peter Sagan, e al primo in quella per la maglia bianca riservata ai corridori giovani. Il sito ufficiale del Tour de France 2016 ha riportato le dichiarazioni di Alaphilippe dopo la terza tappa: “Tutto è andato bene, anche se è stato un pò noioso girare a questo ritmo per tutto il giorno. Nel finale ero piuttosto nervoso ma sono riuscito ad evitare guai. Purtroppo non abbiamo ottenuto la vittoria con Marcel Kittel ma sono abbastanza contento per Cavendish. Ha già dimostrato a Utah Beach di essere molto forte, l’anno scorso sono stato molto bene con lui. Sono contento di essere in maglia bianca, ma aspetto un terreno più ondulato come quello di mercoledì per avere una voce in capitolo. Per ora non sto pensando di portare la maglia bianca a Parigi”. 

Del team Tinkoff comanda la classifica della maglia gialla del Tour de France 2016, cominciato da tre giorni (14 ore, 34 minuti e 36 secondi il tempo complessivo dello slovacco). Al secondo posto un corridore di casa, il transalpino classe 1992 Julian Alaphilippe del team Etixx Quick-Step, a completare il podio provvisorio lo spagnolo Alejandro Valverde della Movistar. Il primo degli italiani nella classifica generale del Tour de France 2016 è Fabio Aru: il sardo dell’Astana, che domenica ha compiuto 26 anni, si trova in nona posizione con un distacco di 14 secondi da Sagan, i piazzamenti sono comunque ancora molto stretti. Anche Vincenzo Nibali, che dopo la terza tappa figura al ventottesimo posto, dista 25 secondi dalla maglia gialla. Per trovare altri corridori italiani nella classifica generale del Tour de France 2016 si scende fino alla posizione numero 80, con Domenico Pozzovivo (+01’59” dalla vetta) della AG2R La Mondiale, due posti più in basso Damiano Caruso della BMC (+02’24”). Tra i primi cento dopo tre giorni di Grande Boucle anche Paolo Tiralongo dell’Astana. Il Tour de France 2016 è però solamente all’inizio, ci sarà ancora tempo e modo per riscrivere le classifiche 

Il Tour de France 2016 si appresta a vivere la sua quarta tappa Saumur-Limoges di 237,5 km con Peter Sagan anche oggi in maglia gialla. Il campione del Mondo in carica continua ad essere il leader della classifica generale del Tour de France, che ieri non è cambiata al termine di una frazione pianeggiante che si è risolta con un prevedibile sprint di gruppo a ranghi compatti, quindi senza distacchi se non quelli di gregari e uomini di seconda fascia che si sono staccati, oppure in positivo gli abbuoni attribuiti ai primi tre classificati, anche perché fortunatamente ieri non abbiamo dovuto registrare cadute o forature per quanto riguarda i big.

Di conseguenza ecco che lo slovacco della Tinkoff continua a conservare 8″ di vantaggio sul francese Julian Alaphilippe e 10″ sullo spagnolo Alejandro Valverde, rispettivamente secondo e terzo in classifica generale grazie agli abbuoni conquistati nella tappa di domenica a Cherbourg, l’unica nella quale è arrivato al traguardo un gruppetto ristretto senza i velocisti, che dunque sono usciti dalle prime posizioni delal classifica nonostante in queste prime giornate della Grande Boucle ci siano tante occasioni per loro, compresa la tappa di oggi che sulla carta dovrebbe essere un’altra buona occasione per le ruote veloci del gruppo, anche se va detto che il finale sarà leggermente più complicato rispetto a quelli di sabato e di lunedì, dunque non sono da escludere colpi di mano, magari da parte di un finisseur, che con la classifica ancora cortissima potrebbero avere effetti significativi anche sulla classifica: anche solo pochi secondi guadagnati, sommati agli abbuoni, potrebbero avere effetti molto importanti nell’attuale equilibrio.

La maglia verde, simbolo del leader della classifica a punti, è sulle spalle di Mark Cavendish, ma a differenza di quanto era successo ieri il velocista britannico della Dimension Data è davvero il primo in questa ambita graduatoria. Ieri la indossava al posto di Peter Sagan, che era primo anche qui ma logicamente indossava la gialla: il successo di tappa però è valso a Cavendish il sorpasso su Sagan, 123 punti per Mark contro i 116 finora conquistati dal campione del Mondo. Più lontani tutti gli altri, a partire dalal coppia tedesca formata da André Greipel e Marcel Kittel, rispettivamente terzo e quarto con 79 e 77 punti – Greipel ha sorpassato Kittel grazie al secondo posto di ieri mentre Kittel non era andato oltre il settimo posto sul traguardo di Angers.

Per quanto riguarda la classifica degli scalatori, che assegna la maglia a pois, ieri si è disutato un solo Gran Premio della montagna di quarta categoria, dunque nulla è cambiato rispetto a domenica ed il leader della graduatoria degli scalatori (per il momento titolo molto platonico) continua ad essere il belga Jasper Stuyven, che ha messo insieme 4 punti con la lunga fuga di domenica. Anche oggi c’è in programam un solo Gpm di quarta categoria, dunque possiamo già dirlo: se Stuyven arriverà al traguardo, anche sul palco di Limoges la maglia a pois sarà sua. La classifica dei giovani, che è caratterizzata dalla maglia bianca, vede al primo posto il secondo della generale, il già citato francese Alaphilippe della Etixx-Quick Step, che precede di soli 6 secondi il connazionale Warren Barguil. Terzo e quarto, sempre con 6 secondi di ritardo, sono l’olandese Wilco Kelderman ed il britannico Adam Yates. Per queste ultime due graduatorie però possiamo dire che il Tour sostanzialmente non è ancora nemmeno cominciato…

1. Peter Sagan (Svk, Tinkoff) in 14h34’36”

2. Julian Alaphilippe (Fra, Etixx-Quick Step) a 8″

3. Alejandro Valverde (Spa, Movistar) a 10″

4. Chris Froome (Gbr, Sky) a 14″

5. Warren Barguil (Fra, Giant-Alpecin) s.t.

6. Nairo Quintana (Col, Movistar) s.t.

7. Roman Kreuziger (Cze, Tinkoff) s.t.

8. Tony Gallopin (Fra, Lotto-Soudal) s.t.

9. Fabio Aru (Ita, Astana) s.t.

10. Daniel Martin (Irl, Etixx-Quick Step) s.t.

rank rider rider No. team times gap
1. SVKSAGAN Peter 32 TINKOFF 20h 03′ 02”
2. FRAALAPHILIPPE Julian 182 ETIXX-QUICK STEP 20h 03′ 14” + 00′ 12”
3. ESPVALVERDE Alejandro 12 MOVISTAR TEAM 20h 03′ 16” + 00′ 14”
4. FRABARGUIL WARREN 111 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 03′ 20” + 00′ 18”
5. GBRFROOME Christopher 1 TEAM SKY 20h 03′ 20” + 00′ 18”
6. CZEKREUZIGER Roman 36 TINKOFF 20h 03′ 20” + 00′ 18”
7. COLQUINTANA Nairo 11 MOVISTAR TEAM 20h 03′ 20” + 00′ 18”
8. ITAARU Fabio 21 ASTANA PRO TEAM 20h 03′ 20” + 00′ 18”
9. AUSMATTHEWS Michael 207 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 03′ 20” + 00′ 18”
10. FRAROLLAND Pierre 81 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 03′ 20” + 00′ 18”
11. FRAGALLOPIN Tony 165 LOTTO SOUDAL 20h 03′ 20” + 00′ 18”
12. AUSGERRANS Simon 201 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 03′ 20” + 00′ 18”
13. IRLMARTIN Daniel 184 ETIXX-QUICK STEP 20h 03′ 20” + 00′ 18”
14. NEDKELDERMAN Wilco 51 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 03′ 20” + 00′ 18”
15. USAVAN GARDEREN Tejay 99 BMC RACING TEAM 20h 03′ 20” + 00′ 18”
16. BELVAN DEN BROECK Jurgen 147 TEAM KATUSHA 20h 03′ 20” + 00′ 18”
17. PORFARIA DA COSTA Rui Alberto 151 LAMPRE – MERIDA 20h 03′ 20” + 00′ 18”
18. FRABARDET Romain 41 AG2R LA MONDIALE 20h 03′ 20” + 00′ 18”
19. GBRYATES Adam 209 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 03′ 20” + 00′ 18”
20. BELVAN AVERMAET Greg 98 BMC RACING TEAM 20h 03′ 20” + 00′ 18”
21. NEDDUMOULIN Tom 114 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 03′ 20” + 00′ 18”
22. NEDMOLLEMA Bauke 61 TREK – SEGAFREDO 20h 03′ 20” + 00′ 18”
23. COLHENAO Sergio Luis 2 TEAM SKY 20h 03′ 20” + 00′ 18”
24. FRAVICHOT Arthur 129 FDJ 20h 03′ 20” + 00′ 18”
25. ESPLANDA Mikel 4 TEAM SKY 20h 03′ 20” + 00′ 18”
26. ESPRODRIGUEZ OLIVER Joaquin 141 TEAM KATUSHA 20h 03′ 20” + 00′ 18”
27. SUIFRANK Mathias 71 IAM CYCLING 20h 03′ 30” + 00′ 28”
28. ITANIBALI Vincenzo 22 ASTANA PRO TEAM 20h 03′ 31” + 00′ 29”
29. COLPANTANO Jarlinson 79 IAM CYCLING 20h 03′ 31” + 00′ 29”
30. RSAMEINTJES Louis 157 LAMPRE – MERIDA 20h 03′ 31” + 00′ 29”
31. FRAPINOT Thibaut 121 FDJ 20h 03′ 31” + 00′ 29”
32. SUIREICHENBACH Sébastien 126 FDJ 20h 03′ 31” + 00′ 29”
33. ESPSANCHEZ GIL Luis-Leon 28 ASTANA PRO TEAM 20h 03′ 35” + 00′ 33”
34. FRAVUILLERMOZ Alexis 49 AG2R LA MONDIALE 20h 03′ 35” + 00′ 33”
35. USACRADDOCK Lawson 83 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 03′ 37” + 00′ 35”
36. ARGSEPULVEDA Eduardo 211 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 03′ 37” + 00′ 35”
37. BELPAUWELS Serge 107 TEAM DIMENSION DATA 20h 03′ 37” + 00′ 35”
38. AUTKONRAD Patrick 137 BORA-ARGON 18 20h 03′ 37” + 00′ 35”
39. GERBUCHMANN Emanuel 131 BORA-ARGON 18 20h 03′ 37” + 00′ 35”
40. FRASICARD Romain 177 DIRECT ENERGIE 20h 03′ 37” + 00′ 35”
41. ESTKANGERT Tanel 25 ASTANA PRO TEAM 20h 03′ 37” + 00′ 35”
42. ESPZUBELDIA Haimar 69 TREK – SEGAFREDO 20h 03′ 37” + 00′ 35”
43. FRAGAUTIER Cyril 46 AG2R LA MONDIALE 20h 03′ 41” + 00′ 39”
44. GBRTHOMAS Geraint 9 TEAM SKY 20h 03′ 44” + 00′ 42”
45. FRAJEANNESSON Arnold 195 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 03′ 46” + 00′ 44”
46. BELBAKELANTS Jan 42 AG2R LA MONDIALE 20h 03′ 55” + 00′ 53”
47. SLOPOLANC Jan 159 LAMPRE – MERIDA 20h 03′ 55” + 00′ 53”
48. SUIMORABITO Steve 124 FDJ 20h 03′ 55” + 00′ 53”
49. ESPLOSADA Alberto 145 TEAM KATUSHA 20h 03′ 55” + 00′ 53”
50. FRADUMOULIN Samuel 44 AG2R LA MONDIALE 20h 04′ 01” + 00′ 59”
51. FRAFEILLU Brice 214 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 04′ 01” + 00′ 59”
52. FRAJEANDESBOZ Fabrice 175 DIRECT ENERGIE 20h 04′ 01” + 00′ 59”
53. FRACHEREL Mikael 43 AG2R LA MONDIALE 20h 04′ 08” + 01′ 06”
54. ESPCONTADOR Alberto 31 TINKOFF 20h 04′ 08” + 01′ 06”
55. NEDTEN DAM Laurens 118 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 04′ 08” + 01′ 06”
56. FRACOQUARD Bryan 171 DIRECT ENERGIE 20h 04′ 17” + 01′ 15”
57. FRACHAVANEL Sylvain 172 DIRECT ENERGIE 20h 04′ 27” + 01′ 25”
58. AUTPREIDLER Georg 116 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 04′ 33” + 01′ 31”
59. GERGESCHKE Simon 115 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 04′ 33” + 01′ 31”
60. BELSTUYVEN Jasper 67 TREK – SEGAFREDO 20h 04′ 38” + 01′ 36”
61. ESPMATE MARDONES Luis Angel 198 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 04′ 38” + 01′ 36”
62. ARGRICHEZE Ariel Maximiliano 186 ETIXX-QUICK STEP 20h 04′ 39” + 01′ 37”
63. NORENGER Sondre Holst 75 IAM CYCLING 20h 04′ 42” + 01′ 40”
64. NORBOASSON HAGEN Edvald 103 TEAM DIMENSION DATA 20h 04′ 42” + 01′ 40”
65. GBRCAVENDISH Mark 101 TEAM DIMENSION DATA 20h 04′ 45” + 01′ 43”
66. ESPMORENO FERNANDEZ Daniel 18 MOVISTAR TEAM 20h 04′ 54” + 01′ 52”
67. BELTHEUNS Edward 68 TREK – SEGAFREDO 20h 04′ 59” + 01′ 57”
68. SLOPIBERNIK Luka 158 LAMPRE – MERIDA 20h 04′ 59” + 01′ 57”
69. FRAROUX Anthony 127 FDJ 20h 04′ 59” + 01′ 57”
70. USASTETINA Peter 66 TREK – SEGAFREDO 20h 05′ 00” + 01′ 58”
71. AUSPORTE Richie 91 BMC RACING TEAM 20h 05′ 05” + 02′ 03”
72. SUIHOLLENSTEIN Reto 76 IAM CYCLING 20h 05′ 05” + 02′ 03”
73. ITAPOZZOVIVO Domenico 48 AG2R LA MONDIALE 20h 05′ 05” + 02′ 03”
74. LUXGASTAUER Ben 45 AG2R LA MONDIALE 20h 05′ 05” + 02′ 03”
75. LUXSCHLECK Frank 65 TREK – SEGAFREDO 20h 05′ 09” + 02′ 07”
76. ITACARUSO Damiano 94 BMC RACING TEAM 20h 05′ 30” + 02′ 28”
77. BELVANMARCKE Sep 57 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 05′ 33” + 02′ 31”
78. RUSZAKARIN Ilnur 149 TEAM KATUSHA 20h 05′ 34” + 02′ 32”
79. CROKISERLOVSKI Robert 35 TINKOFF 20h 05′ 41” + 02′ 39”
80. NEDCLEMENT Stef 72 IAM CYCLING 20h 05′ 44” + 02′ 42”
81. ESPNIEVE Mikel 5 TEAM SKY 20h 05′ 50” + 02′ 48”
82. BELNAESEN Oliver 78 IAM CYCLING 20h 06′ 10” + 03′ 08”
83. SUIRAST Gregory 64 TREK – SEGAFREDO 20h 06′ 12” + 03′ 10”
84. DENBRESCHEL Matti 82 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 06′ 12” + 03′ 10”
85. FRABONNET William 122 FDJ 20h 06′ 12” + 03′ 10”
86. ESPIZAGUIRRE Gorka 16 MOVISTAR TEAM 20h 06′ 12” + 03′ 10”
87. NEDSLAGTER Tom Jelte 88 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 06′ 27” + 03′ 25”
88. FRALAPORTE Christophe 196 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 06′ 33” + 03′ 31”
89. BELROELANDTS Jurgen 168 LOTTO SOUDAL 20h 06′ 40” + 03′ 38”
90. SUICANCELLARA Fabian 62 TREK – SEGAFREDO 20h 07′ 05” + 04′ 03”
91. AUSHAYMAN Mathew 204 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 07′ 11” + 04′ 09”
92. GERMARTENS Paul 55 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 07′ 11” + 04′ 09”
93. RSAJANSE VAN RENSBURG Reinardt 106 TEAM DIMENSION DATA 20h 07′ 13” + 04′ 11”
94. UKRGRIVKO Andriy 24 ASTANA PRO TEAM 20h 07′ 22” + 04′ 20”
95. LTUNAVARDAUSKAS Ramunas 87 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 07′ 23” + 04′ 21”
96. FRASOUPE GEOFFREY 199 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 07′ 36” + 04′ 34”
97. NEDLANGEVELD Sebastian 86 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 07′ 38” + 04′ 36”
98. SUIALBASINI Michael 202 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 07′ 39” + 04′ 37”
99. FRAFONSECA Armindo 215 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 08′ 01” + 04′ 59”
100. RSAIMPEY Daryl 205 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 08′ 01” + 04′ 59”
101. NORKRISTOFF Alexander 144 TEAM KATUSHA 20h 08′ 06” + 05′ 04”
102. ESPIRIZAR Markel 63 TREK – SEGAFREDO 20h 08′ 14” + 05′ 12”
103. ITATIRALONGO Paolo 29 ASTANA PRO TEAM 20h 08′ 17” + 05′ 15”
104. DENVALGREN ANDERSEN Michael 39 TINKOFF 20h 08′ 22” + 05′ 20”
105. GERBURGHARDT Marcus 93 BMC RACING TEAM 20h 08′ 27” + 05′ 25”
106. FRALADAGNOUS Matthieu 123 FDJ 20h 08′ 33” + 05′ 31”
107. ESPHERRADA Jesús 15 MOVISTAR TEAM 20h 08′ 38” + 05′ 36”
108. BELDEBUSSCHERE Jens 164 LOTTO SOUDAL 20h 08′ 48” + 05′ 46”
109. NEDCURVERS Roy 112 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 08′ 52” + 05′ 50”
110. NEDLINDEMAN Bert Jan 54 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 08′ 56” + 05′ 54”
111. FRADELAPLACE Anthony 213 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 09′ 09” + 06′ 07”
112. FRAMOINARD Amaël 96 BMC RACING TEAM 20h 09′ 09” + 06′ 07”
113. FRACOPPEL Jérôme 73 IAM CYCLING 20h 09′ 09” + 06′ 07”
114. SUISCHÄR Michael 97 BMC RACING TEAM 20h 09′ 16” + 06′ 14”
115. ESPIZAGUIRRE Ion 17 MOVISTAR TEAM 20h 09′ 20” + 06′ 18”
116. FRAPERICHON Pierre-Luc 217 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 09′ 25” + 06′ 23”
117. BLRKIRYIENKA Vasili 3 TEAM SKY 20h 09′ 34” + 06′ 32”
118. GERMARTIN Tony 185 ETIXX-QUICK STEP 20h 09′ 48” + 06′ 46”
119. GERKITTEL Marcel 181 ETIXX-QUICK STEP 20h 09′ 55” + 06′ 53”
120. FRATULIK ANGÉLO 178 DIRECT ENERGIE 20h 09′ 56” + 06′ 54”
121. GBRMC LAY DANIEL 216 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 10′ 11” + 07′ 09”
122. GERDEGENKOLB John 113 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 10′ 11” + 07′ 09”
123. ITAGATTO Oscar 34 TINKOFF 20h 10′ 11” + 07′ 09”
124. NEDSINKELDAM Ramon 117 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 10′ 11” + 07′ 09”
125. DENSORENSEN Chris Anker 218 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 10′ 11” + 07′ 09”
126. CANDUCHESNE Antoine 173 DIRECT ENERGIE 20h 10′ 11” + 07′ 09”
127. ITASABATINI Fabio 187 ETIXX-QUICK STEP 20h 10′ 36” + 07′ 34”
128. FRAEDET Nicolas 194 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 10′ 40” + 07′ 38”
129. POLHUZARSKI Bartosz 136 BORA-ARGON 18 20h 10′ 42” + 07′ 40”
130. AUSDURBRIDGE Luke 203 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 10′ 47” + 07′ 45”
131. ITATOSATTO Matteo 38 TINKOFF 20h 10′ 48” + 07′ 46”
132. FRALEMOINE Cyril 197 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 10′ 53” + 07′ 51”
133. JPNARASHIRO Yukiya 152 LAMPRE – MERIDA 20h 11′ 03” + 08′ 01”
134. CRODURASEK Kristijan 155 LAMPRE – MERIDA 20h 11′ 03” + 08′ 01”
135. AUSRENSHAW Mark 108 TEAM DIMENSION DATA 20h 11′ 25” + 08′ 23”
136. GERGREIPEL André 161 LOTTO SOUDAL 20h 11′ 29” + 08′ 27”
137. NEDGROENEWEGEN Dylan 53 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 11′ 35” + 08′ 33”
138. ITACIMOLAI Davide 154 LAMPRE – MERIDA 20h 11′ 35” + 08′ 33”
139. SUIELMIGER Martin 74 IAM CYCLING 20h 11′ 35” + 08′ 33”
140. ITAROSA Diego 27 ASTANA PRO TEAM 20h 11′ 35” + 08′ 33”
141. SLOKOREN Kristijan 85 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 11′ 44” + 08′ 42”
142. FRAROY Jérémy 128 FDJ 20h 11′ 44” + 08′ 42”
143. CZEBARTA Jan 133 BORA-ARGON 18 20h 11′ 44” + 08′ 42”
144. ITAGUARNIERI Jacopo 142 TEAM KATUSHA 20h 12′ 12” + 09′ 10”
145. GERVOSS Paul 139 BORA-ARGON 18 20h 12′ 13” + 09′ 11”
146. AUSHANSEN Adam 166 LOTTO SOUDAL 20h 12′ 20” + 09′ 18”
147. NZLHENDERSON Gregory 167 LOTTO SOUDAL 20h 12′ 27” + 09′ 25”
148. ETHGRMAY Tsgabu Gebremaryam 156 LAMPRE – MERIDA 20h 12′ 28” + 09′ 26”
149. SLOBOZIC Borut 192 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 12′ 28” + 09′ 26”
150. CZEVAKOC Petr 188 ETIXX-QUICK STEP 20h 12′ 31” + 09′ 29”
151. FRAGENE Yohann 174 DIRECT ENERGIE 20h 12′ 34” + 09′ 32”
152. NORBREEN Vegard 212 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 12′ 35” + 09′ 33”
153. POROLIVEIRA Nelson 19 MOVISTAR TEAM 20h 12′ 40” + 09′ 38”
154. COLANACONA GOMEZ Winner Andrew 13 MOVISTAR TEAM 20h 13′ 01” + 09′ 59”
155. NZLBENNETT George 52 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 13′ 01” + 09′ 59”
156. ERITEKLEHAIMANOT Daniel 109 TEAM DIMENSION DATA 20h 13′ 08” + 10′ 06”
157. BELKEISSE Iljo 183 ETIXX-QUICK STEP 20h 13′ 18” + 10′ 16”
158. NEDPOELS Wouter 6 TEAM SKY 20h 13′ 19” + 10′ 17”
159. FRAVACHON Florian 219 FORTUNEO – VITAL CONCEPT 20h 13′ 25” + 10′ 23”
160. GBRROWE Luke 7 TEAM SKY 20h 13′ 39” + 10′ 37”
161. FRACOUSIN Jérome 193 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 13′ 47” + 10′ 45”
162. BELWYNANTS Maarten 59 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 13′ 51” + 10′ 49”
163. GERSIEBERG Marcel 169 LOTTO SOUDAL 20h 13′ 57” + 10′ 55”
164. GBRSTANNARD Ian 8 TEAM SKY 20h 14′ 00” + 10′ 58”
165. FRAPETIT Adrien 176 DIRECT ENERGIE 20h 14′ 12” + 11′ 10”
166. NEDTIMMER Albert 119 TEAM GIANT-ALPECIN 20h 14′ 24” + 11′ 22”
167. DENFUGLSANG Jakob 23 ASTANA PRO TEAM 20h 14′ 26” + 11′ 24”
168. NEDROOSEN Timo 56 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 14′ 44” + 11′ 42”
169. ITABONO Matteo 153 LAMPRE – MERIDA 20h 15′ 14” + 12′ 12”
170. ESPNAVARRO Daniel 191 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 20h 15′ 51” + 12′ 49”
171. ESPPLAZA MOLINA Ruben 208 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 15′ 58” + 12′ 56”
172. GERWAGNER Robert 58 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20h 16′ 10” + 13′ 08”
173. POLBODNAR Maciej 33 TINKOFF 20h 16′ 39” + 13′ 37”
174. AUTHALLER Marco 143 TEAM KATUSHA 20h 17′ 13” + 14′ 11”
175. AUTEISEL Bernhard 105 TEAM DIMENSION DATA 20h 17′ 15” + 14′ 13”
176. GERSCHILLINGER Andreas 138 BORA-ARGON 18 20h 17′ 39” + 14′ 37”
177. ESPVICIOSO Angel 148 TEAM KATUSHA 20h 17′ 40” + 14′ 38”
178. AUSDENNIS Rohan 95 BMC RACING TEAM 20h 17′ 45” + 14′ 43”
179. FRAPINEAU Cedric 125 FDJ 20h 18′ 01” + 14′ 59”
180. ESPERVITI Imanol 14 MOVISTAR TEAM 20h 18′ 03” + 15′ 01”
181. KAZLUTSENKO Alexey 26 ASTANA PRO TEAM 20h 18′ 03” + 15′ 01”
182. NEDVAN BAARLE Dylan 89 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 18′ 11” + 15′ 09”
183. NZLARCHBOLD Shane 132 BORA-ARGON 18 20h 18′ 32” + 15′ 30”
184. USABOOKWALTER Brent 92 BMC RACING TEAM 20h 18′ 32” + 15′ 30”
185. BELDE GENDT Thomas 163 LOTTO SOUDAL 20h 18′ 34” + 15′ 32”
186. ITABENEDETTI Cesare 134 BORA-ARGON 18 20h 18′ 38” + 15′ 36”
187. DENJUUL-JENSEN Christopher 206 ORICA-BIKEEXCHANGE 20h 19′ 23” + 16′ 21”
188. AUSHOWARD Leigh 77 IAM CYCLING 20h 19′ 25” + 16′ 23”
189. FRAVOECKLER Thomas 179 DIRECT ENERGIE 20h 19′ 36” + 16′ 34”
190. USAHOWES Alex 84 CANNONDALE DRAPAC TEAM 20h 20′ 10” + 17′ 08”
191. GBRCUMMINGS Stephen 104 TEAM DIMENSION DATA 20h 20′ 10” + 17′ 08”
192. FRAGOUGEARD Alexis 47 AG2R LA MONDIALE 20h 20′ 34” + 17′ 32”
193. ERIBERHANE Natnael 102 TEAM DIMENSION DATA 20h 20′ 34” + 17′ 32”
194. POLMAJKA Rafal 37 TINKOFF 20h 20′ 53” + 17′ 51”
195. BELVERMOTE Julien 189 ETIXX-QUICK STEP 20h 22′ 14” + 19′ 12”
196. DENBAK Lars Ytting 162 LOTTO SOUDAL 20h 26′ 50” + 23′ 48”
197. IRLBENNETT Sam 135 BORA-ARGON 18 20h 30′ 45” + 27′ 43”
198. DENMORKOV Michael 146 TEAM KATUSHA 20h 40′ 21” + 37′ 19”