Serena Williams batte con un duplice 6-4 la russa Anastasia Pavlyuchenkova e conquista il pass per la semifinale di Wimbledon 2016. La giocatrice statunitense affronterà adesso Elena Vesnina, che ha inflitto un doppio 6-2 alla slovacca Dominika Cibulkova, raggiungendo il risultato più prestigioso della sua carriera. Dall’altra parte del tabellone, se Venus Williams riuscirà a scardinare la stoica resistenza della tedesca Angelique Kerber, e Serena rispetterà i pronostici della vigilia sbarazzandosi della Vesnina, l’ultimo atto del torneo femminile ai Championships proporrà la riedizione della finale tra le sorelle statunitensi, con Venus probabilmente all’ultima occasione per conquistare uno Slam e Serena desiderosa di tornare al successo ad un anno di distanza esatto sull’erba londinese. Solo ipotesi fin qui, ma una finale Serena vs Venus, non sembra più fanstascienza…



Super battaglia sul campo centrale di Wimbledon dove la numero 1 al mondo nel tennis femminile, la sempiterna Serena Williams sta provano ad eliminare per passare in semifinale la russa Pavlychenkova. Match molto interessante che conferma finora le difficoltà di Serenona anche a questi Championships anche se con carattere, grinta e tanta cattiveria fino a questi quarti di finale ce lha sempre fatta. Primo set vinto in 6-4 con un solo break lasciato dalla russa che le è stato fatale: è in corso il secondo set, con pareggio totale 4-4 che vede ancora nessun break e solo poche occasioni, tra laltro sprecate dalla russa, per poter strappare il servizio a Serena Williams che mira sempre di più verso le semifinali a Wimbledon, dopo le cocenti delusioni i finale nei primi due slam dellanno in Australia e al Roland Garros. Tanti gli errori di rovescio finora per la russa, stanno compromettendo il cammino verso il tiro sperato set: sul campo 1 invece il match slavo tra Cibulkova e Vestina sta vedendo ununica grande protagonista, la Vesnina in super forma che ha trafitto 6-2 e ora è sul 3-0 in tempo record.



) -Grande lotta sul campo centrale di Wimbledon nel quarto di finale femminile tra Simona Halep e Angelique Kerber che ha visto primeggiare quest’ultima con un il punteggio di 7-5/7-6. La giocatrice teutonica ha dovuto faticare non poco, soprattutto in fase difensiva, per riuscire a rispondere alle traiettorie chirurgiche della rumena, che nel complesso ha pagato la poca predisposizione alla superficie erbosa e più in generale la mancanza di un colpo definitivo da fondocampo. Accede alla semifinale dei Championships anche Venus Williams, che dopo essere venuta a capo di un primo set concluso al tie break, ha spazzato via con un netto 6-2 le ambizioni della kazaka Yaroslava Shvedova. In campo da pochi minuti la testa di serie numero 1 del torneo femminile Serena Williams contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova, mentre in campo maschile si è completato il quadro dei quarti di finale con la vittoria di Thomas Berdych nella prosecuzione del match di ieri contro Jiri Vesely.



) -Oltre al danno la beffa: così potrebbe essere sintetizzata l’esperienza di Pablo Cuevas e Marcel Granollers a Wimbledon 2016. I due, impegnati ieri nel torneo di doppio maschile contro la coppia formata dall’inglese Jonny Marray e dal canadese Adil Shamasdin, oltre a subire un’inattesa eliminazione (6-3 4-6 6-4 3-6 14-12 il punteggio), sono stati anche multati per l’insistente richiesta di un “pipì-stop” nel corso del quinto set. Come riportato da Gazzetta.it, in un match di doppio sono due le pause toilette consentite e i giocatori le avevano sfruttate entrambe. Con il prolungarsi del quinto set però, Cuevas ha sentito forte il bisogno di andare al bagno, ma il giudice di sedia francese Aurelie Tourte si è rifiutata di concedergli il break. La risposta dell’uruguayano non è stata propriamente signorile: Cuevas ha infatti minacciato di urinare in un tubo di palline beccandosi un “warning”; poi ha scagliato con rabbia una pallina fuori dal campo, venendo punito con un penalty point che ha mandato la coppia avversaria sul match point capitalizzato nello scambio successivo. Insomma, niente da fare per la pipì e nemmeno per il match. Ah, alla fine arriverà anche una multa: dicevamo, oltre al danno la beffa..

) – Un timido sole ha fatto capolino sui verdi campi di Wimbledon: il programma di Wimbledon 2016 della giornata di oggi, che sta iniziando proprio in questi minuti è fitta di appuntamenti molto importanti, e gli atleti stanno in questo momento scendendo in campo. uno dai match più attesi è sicuramente quello tra Jiri Vesely e il numero dieci al mondo Tomas Berdych al campo numero 3 di Wimbledon: oggi, a partire dalle ore 13 circa infatti si giochera il quarto e decisivo set tra i due, dopo che ieri il buio ha per forza di cose interrotto l’appassionante incontro domintao dpo un primo set dal tennista ceco. Attenzione però ai prossimi incontri che secondo il calendario saranno i quarti di finale a Wimbledon 2016 per il singolo femminile: vedremo infattiin scesa, soprattutto nel campo centrale idoli del numeroso pubblico accorso come Serena Williams, Simona Halep e Angelique Kerber, nella top fine del ranking ATP. L’incontro Halep-Kerber è sicuramente uno dei più attesi oggi sul campo centrale atteso per le ore 13: il match tra la numero 54 a la numero 5 al mo do sicuramente non può che raccogliere tutta l’attenzione del pubblico e dei tifosi accorsi, Ricordiamo inoltre che proprio ora sul campo numero 4 si sta svolgendo un appassionante match del tabellone juniores tra il tennista uzbeko Karimov, undicesima testa di serie e il britannico Clarke, che al momento sta conducendo il primo set per 4 a 3.

A guastare il martedì all’insegna del “rosa”, dedicato tradizionalmente ai quarti di finale femminili in quel di Wimbledon, saranno oggi due tennisti cechi: Jiri Vesely e Thomas Berdych. I due infatti, a partire dalle ore 14, faranno il loro ingresso sul campo numero 3 dell’All England Club per disputare il quinto e decisivo set di un match che ieri è stato interrotto per oscurità dopo 3 ore e 24 minuti di gioco sul punteggio di 2 set pari. E dire che Berdych nel corso del quarto set ha dissipato ben 6 match point, nonché l’opportunità di andare a servire per l’incontro sul 5-4 in suo favore, perdendo di fatto la chance di riposare un giorno in più e soprattutto di dormire sonni tranquilli. Nel corso del tie break del quarto set è avvenuto davvero di tutto, con Vesely prima bravo ad issarsi sul 6-1, poi vittima di un improvviso black-out che ha consentito il momentaneo sorpasso di Berdych sul 6-7. A quel punto però sono stati i nervi del più giovane fra i tennisti cechi a non vacillare, con Vesely che ha chiuso il tie break con lo score di 11 a 9. Oggi la resa dei conti: chi avrà la meglio nel quinto e decisivo set?

Oggi a Wimbledon 2016 è il giorno dedicato ai quarti di finale del tabellone del singolare femminile del più prestigioso torneo di tennis del mondo. A Londra ieri è stato il tradizionale Super Monday, nel quale si sono giocati gli ottavi sia del torneo maschile sia di quello femminile. Da oggi invece (imprevisti permettendo), i due tornei si separano nettamente: oggi, giovedì e sabato protagoniste le donne con quarti, semifinali e finale, mentre gli uomini saranno di scena mercoledì, venerdì e domenica. Una cosa è certa: siamo pienamente nel vivo di Wimbledon, sull’erba più famosa del mondo sino rimaste in gara solamente otto tenniste e The Championships stanno per entrare nelle giornate più affascinanti.

Riflettori puntati dunque sulle quattro partite dei quarti di finale femminili che costituiranno il piatto forte di oggi. Il più interessante probabilmente sarà quello che metterà di fronte Angelique Kerber e Simona Halep. Infatti la tennista tedesca è la numero 4 del ranking oltre ad avere già vinto quest’anno gli Australian Open mentre la rumena è la numero 5, dunque questo dovrebbe essere il quarto più equilibrato e di alto livello in questa edizione di Wimbledon in campo femminile, nella quale già molte big ci hanno salutato e quindi le altre sfide non sono di primissimo piano oppure appaiono squilibrate.

Naturalmente ci sarà grande attenzione anche per la numero 1 del Mondo Serena Williams, che affronterà la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Ostacolo non semplicissimo, come è giusto che sia nei quarti di un torneo del Grande Slam, ma non c’è alcun dubbio sul fatto che in questo caso Serena sia la favorita: una sua eliminazione per mano della testa di serie numero 21 del torneo sarebbe senza dubbio un risultato clamoroso, anche perché l’uscita di scena di tutte le migliori teste di serie dalla sua parte del tabellone sembra spianare la strada verso la finale per Serena.

Il quarto dal quale uscirà la semifinalista che affronterà la vincente di Williams-Pavlyuchenkova metterà infatti di fronte la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie numero 19, e la russa Elena Vesnina, che ad inizio torneo non era nemmeno fra le 32 teste di serie. Possiamo dunque considerare favorita la Cibulkova, ma chiaramente entrambe le giocatrici in semifinale avrebbero un compito durissimo se dovessero incrociare Serena.

Dulcis in fundo, ecco la sfida fra Venus Williams e la kazaka Yaroslava Shvedova (la vincente incrocia Kerber o Halep), altra non testa di serie arrivata fino ai quarti con un cammino fino a questo momento davvero molto positivo. Per la Shvedova però ovviamente adesso il gioco si fa duro, perché la rivale si chiama Venus Williams, una che in carriera ha vinto Wimbledon per ben cinque volte e spera di tornare in finale come non le riesce a Londra dal 2009, magari proprio contro la sorella Serena, come era stato in quella occasione ormai abbastanza lontana.

La diretta tv di questi match che vi abbiamo descritto per questa nuova giornata di Wimbledon 2016 sarà assicurata da Sky Sport, la piattaforma televisiva satellitare che metterà al servizio dei propri abbonati ben sei canali, per la precisione quelli dal 252 al 257 del telecomando, solitamente di Sky Calcio ma in queste due settimane ribattezzati Sky Wimbledon. Non solo, su ogni campo principale seguito dalla piattaforma Sky è disponibile come ogni anno la possibilità del mosaico interattivo dove vedere in tempo reale a tutto schermo le partite in corso d’opera, con tanto di risultati e possibile accesso diretto al “ping pong” tra più campi. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Altri aggiornamenti in diretta verranno forniti dall’account Twitter ufficiale del torneo, rintracciabile all’indirizzo @Wimbledon, e dalla pagina Facebook Wimbledon, nonché dal sito ufficiale del torneo www.wimbledon.com.