Il Portogallo è la prima finalista di Euro 2016: i lusitani battono il Galles per 2 a 0 e ora attendono la vincente di Germania-Francia. Nel finale gli uomini di Santos, con due gol di vantaggio, rinunciano al contropiede e decidono saggiamente di tenere palla il più a lungo possibile, anche perché il Galles non ci crede più, l’unico che continua a spingere è un instancabile Bale ma anche lui è costretto ad alzare bandiera davanti a Cristiano Ronaldo e compagni. Per i lusitani si tratta anche del primo successo nei novanta minuti regolamentari, finora avevano sempre pareggiato o vinto dopo i supplementari o i calci di rigore. Il Galles è ai saluti, ma rimane comunque – assieme all’Islanda – una delle più belle realtà di questo europeo. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo e ne mancano solamente dieci al novantesimo, il punteggio di Portogallo-Galles vede sempre la formazione di Santos avanti per 2 a 0. Con i due gol segnati nel giro di tre minuti da Cristiano Ronaldo e Nani, il Portogallo ha incanalato il match sui binari giusti e ipotecato l’accesso alla finale di Euro 2016. Al 63′ Cristiano Ronaldo sfiora la doppietta su calcio di punizione, il pallone si abbassa con un attimo di ritardo uscendo appena sopra la traversa. Al 65′ Hennessey è bravo a respingere il tiro Nani, Joao Mario fallisce il tap-in che avrebbe sancito in maniera definitiva la resa del Galles. Al 71′ altra occasione per Cristiano Ronaldo che stacca nuovamente di testa, stavolta il pallone termina tra le braccia di Hennessey. Al 73′ Renato Sanches spreca un contropiede interessante per i lusitani calciando il pallone alle stelle con almeno due compagni liberi di concludere a rete. Al 77′ prova a reagire il Galles con Bale che non si è ancora arreso e cerca ancora la porta con una conclusione potente ma centrale. L’undici di Coleman si scopre e il Portogallo può sferrare il colpo di grazia in contropiede, come al 78′ con Danilo che si vede bloccare il tiro da Hennessey proprio sulla linea di porta. All’80’ Bale tenta dalla distanza, Rui Patricio si distende e respinge la sfera negandogli il gol dell’1-2. 



Allo stadio di Lione è ricominciato il match tra Portogallo e Galles, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio si è sbloccato con la formazione di Santos avanti per 2 a 0. L’episodio che cambia il risultato arriva al 50′, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Cristiano Ronaldo vola in area e colpisce di testa il pallone che termina in rete alle spalle di Hennessey per il vantaggio dei lusitani. Passano altri tre minuti e il Portogallo raddoppia, anche qui c’è lo zampino di CR7 che serve l’assist a Nani per il gol del raddoppio che mette in ginocchio il Galles. Lusitani a un passo dalla finale. 



Intervallo allo stadio di Lione dove si è appena concluso il primo tempo di Portogallo-Galles, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 0-0. I tentativi di Joao Mario e Bale sembravano il preludio a una partita combattuta e spettacolare, invece le due squadre rallentano nuovamente i ritmi e la prima frazione di gioco si spegne senza grossi sussulti, fatta eccezione per un calcio d’angolo battuto dai lusitani che non ha però prodotto nessun pericolo per la difesa gallese con il pallone che è stato recuperato da Hennessey. Al 44′ Cristiano Ronaldo stacca di testa da buona posizione, ma l’impatto con la sfera non è proprio dei migliori. 

Quando siamo giunti al trentesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Portogallo-Galles rimane sempre fermo sullo 0-0. Poche emozioni in questo primo terzo di gara, in mezzo al campo continua a prevalere la tensione. Il primo a cercare la porta è Joao Mario che al 16′ libera il destro, col pallone che termina a lato. Dall’altra parte del campo, Bale ottiene il primo calcio d’angolo per il Galles che non viene però sfruttato a dovere. Al 23′ ancora Bale prova a salire in cattedra con un’azione personale, ma invece di servire un compagno libero calcia in porta, conclusione centrale per l’intervento facile di Rui Patricio. I ritmi si alzano e la partita si ravviva, dopo la fase di studio iniziale le due squadre cominciano a scoprire le proprie carte e ad allungarsi in mezzo al terreno di gioco. 

Allo stadio di Lione è cominciata la prima semifinale di Euro 2016, quella tra Portogallo e Galles; al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. La posta in palio è davvero alta, le due formazioni si contendono l’accesso alla finalissima e in campo la tensione si taglia con il coltello (prima del fischio d’inizio, Cristiano Ronaldo e Bale – compagni di club al Real Madrid – non si sono nemmeno salutati), tant’è vero che finora non si sono viste chiare occasioni da gol sia da una parte che dall’altra, merito anche degli interventi da parte dei difensori di entrambe le squadre. 

Portogallo-Galles sta per cominciare: di seguito le formazioni ufficiali della partita valida come prima semifinale degli Europei 2016, che avrà inizio alle ore 21.00 di questa sera allo stadio del Parc Olympique Lyonnais di Lione, dove si svelerà il nome della prima finalista della quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio. Ecco dunque le scelte dei due allenatori, Fernando Santos per il Portogallo e Chris Coleman per il Galles. La tradizione è favorevole ai lusitani, che però in questo Euro 2016 non hanno ancora vinto nemmeno una partita nel corso dei 90 minuti regolamentari. Migliore finora il cammino del Galles, che clamorosamente potrebbe arrivare in finale nella sua prima partecipazione agli Europei, anche se potrebbe pesare molto l’assenza dello squalificato Ramsey. Adesso però la parola deve passare al campo: Portogallo-Galles sta per cominciare! PORTOGALLO (4-3-1-2): 1 Rui Patricio; 21 Cedric, 2 B. Alves, 4 Fonte, 5 R. Guerreiro; 10 J. Mario, 13 Danilo, 23 A. Silva; 16 R. Sanches; 17 Nani, 7 C. Ronaldo. Allenatore: Santos. GALLES (5-3-2): 1 Hennessey; 2 Gunter, 5 Chester, 19 Collins, 6 A. Williams, 3 N. Taylor; 7 Allen, 16 Ledley, 8 King; 9 Robson-Kanu, 11 Bale. Allenatore: Coleman. 

Analizziamo Portogallo-Galles, prima semifinale di Euro 2016 che si gioca questa sera a Lione, dal punto di vista della possibile chiave tattica. Il tecnico portoghese Fernando Santos sembra orientato sul versante tattico a confermare il 4-1-3-2 che ha bloccato i rifornimenti offensivi per Croazia e Polonia nelle ultime due partite, fornendo una versione del Portogallo migliore di quello deludente visto nel girone. Sorprendentemente, soprattutto dopo la disastrosa performance contro l’Ungheria, la difesa è diventata il punto di forza del Portogallo, che ha saputo però anche reagire con grande carattere dopo essersi ritrovato subito sotto nel punteggio contro i polacchi. Ha risposto bene contro il Belgio anche il Galles di Chris Coleman, grande rivelazione del torneo, che dovrà fare a meno però per squalifica di due pilastri del suo 3-5-2, ovvero Davies e soprattutto Ramsey. Si moltiplicheranno le responsabilità per un Bale già eroe Nazionale, col Galles che mai era arrivato tra le prime quattro di una grande competizione e vantava anzi i quarti dei lontanissimi Mondiali 1958 come unico risultato di spicco.

Si gioca questa sera presso lo stadio del Parc Olympique Lyonnais di Lione. Un impianto nuovissimo, uno di quelli costruiti proprio in occasione di Euro 2016, avrà dunque l’onore di ospitare la prima semifinale di questi Europei. Costruito nel territorio comunale di Décines-Charpieu, nell’hinterland di Lione, è di proprietà dell’Olympique Lyonnais (meglio noto più semplicemente come Lione), squadra di club della quale ospita naturalmente le partite casalinghe. Annunciata già nel 2008, a causa di una serie di problemi burocratici la costruzione di questo stadio è iniziata solo nel 2012 tanto che l’inaugurazione è avvenuta a ridosso dell’inizio degli Europei, per la precisione il 9 gennaio di quest’anno, quando il Lione ha battuto per 4-1 il Troyes in una partita della ligie 1 francese. Ad Euro 2016 ospita in totale sei partite: quattro della fase a gironi fra le quali volentieri ricordiamo Italia-Belgio 2-0, l’ottavo di finale che ha visto la vittoria per 2-1 della Francia padrona di casa sull’Irlanda e questa sera la chiusura in bellezza con una delle due semifinali del torneo.

Sarà diretta dallarbitro svedese Jonas Eriksson, designato da Collina per dirigere la prima semifinale di Euro 2016. Fischietto esperto (42 anni compiuti lo scorso marzo), Eriksson in questa stagione in Champions League è arrivato fino agli ottavi, dove è stato larbitro di Bayern Monaco-Juventus, che ha sancito leliminazione dei bianconeri dal torneo; in precedenza aveva diretto la vittoria della Lazio contro il Bayer Leverkusen, nell’andata del playoff. Questanno per lui però anche un grande onore: dirigere la finale di Europa League, Liverpool-Siviglia 1-3. In questi Europei la sua prima partita è stata Turchia-Croazia, il 12 giugno, mentre il secondo match diretto dal fischietto svedese è sicuramente un ottimo ricordo per il Galles, dal momento che era il direttore di gara della partita vinta per 3-0 dai britannici contro la Russia il 20 giugno. Nessuna partita diretta fra ottavi e quarti, ma rieccolo per questo match così importante, che designerà la prima finalista. In passato aveva partecipato già ad Euro 2012 (due partite) e ai Mondiali 2014 (tre incontri fra cui l’ottavo Argentina-Svizzera).

Dall’arbitro svedese Jonas Eriksson questa sera, mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 21.00, sarà la prima delle due semifinali di Euro 2016. Appuntamento allo stadio del Parc Olympique Lyonnais di Lione per una sfida inaspettata alla vigilia: per i lusitani peraltro le perplessità si erano moltiplicate in corso d’opera, visto che non erano riusciti a vincere una sola partita nel girone eliminatorio. Curiosamente, dalla semifinale di Euro 2012 contro la Spagna, i portoghesi sono reduci da sei pareggi consecutivi al novantesimo minuto nei campionati Europei. Contro gli iberici era arrivato un ko ai rigori, poi tre pari contro Islanda, Austria e Ungheria, la vittoria ai supplementari contro la Croazia e quella ai rigori contro la Polonia.

Per Cristiano Ronaldo c’è ora la grande occasione di riportare la sua Nazionale in finale e provare a vendicare il clamoroso ko di Lisbona, in casa, negli Europei del 2004 contro la Grecia. Una ferita ancora aperta per i tifosi portoghesi, che dovranno far attenzione ad un’altra incredibile outsider, dopo quello che gli ellenici riuscirono a realizzare dodici anni fa.

Alla sua prima partecipazione in assoluto in una fase finale di un Europeo, infatti, il Galles ha saputo stupire prima soffiando il primo posto nel girone eliminatorio all’Inghilterra, nonostante la sconfitta nello scontro diretto, quindi eliminando Irlanda del Nord agli ottavi e soprattutto ai quarti una delle favorite assolute per la vittoria finale, il Belgio. Ora per Gareth Bale, oltre al confronto stellare con il compagno di squadra al Real Madrid Cristiano Ronaldo, c’è la possibilità di conquistare una finale che avrebbe un sapore assolutamente storico.

Queste le probabili formazioni del match che andrà in scena stasera a Lione: il Portogallo confermerà la linea difensiva vista contro la Polonia, con Cedric terzino destro, Eliseu terzino sinistro e Pepe e Fonte difensori centrali davanti all’estremo difensore Rui Patricio. A centrocampo giocherà Danilo Pereira davanti alla difesa vista la squalifica di William Carvalho. Tra gli incursori di centrocampo Adrien Silva e Joao Mario affiancheranno il gioiellino Renato Sanches, migliore in campo contro i polacchi nei quarti di fianale. In attacco confermato il tandem Nani-Cristiano Ronaldo.

Risponderà il Galles con Hennessey tra i pali, mentre in difesa peserà l’assenza per squalifica di Ben Davies, con la linea a tre della retroguardia formata da Ashley Williams, Chester e da Jazz Richards. L’assenza più pesante sarà però quella che i gallesi dovranno patire a centrocampo, con il gioiello dell’Arsenal Ramsey fuori anch’egli per la squalifica comminatagli dopo i quarti. Al suo posto ci sarà James Collins nella zona nevralgica del campo, al fianco di Allen in cabina di regia e di Ledley. Neil Taylor coprirà la fascia destra e Gunter la corsia esterna di sinistra, con Robson-Kanu che sarà confermato al fianco di Gareth Bale in attacco.

La partita di Euro 2016 tra Portogallo-Galles sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Uno: siamo al culmine degli Europei, dunque ormai tutte le partite sono trasmesse in tempo reale anche dalla tv di Stato, visto che ce ne sarà una al giorno; da segnalare che ci sarà pure la possibilità di seguire la partita su Rai 4 (canale 21 del telecomando), in questo caso con il salace commento della Gialappa’s Band all’interno di ‘Rai dire Europei’. Euro 2016 è però trasmesso integralmente dalla tv satellitare Sky: per Portogallo-Galles appuntamento su Sky Sport 1 HD (il numero 201), ma anche su Sky Supercalcio HD (numero 206) e Sky Sport Mix HD (numero 106). Questo significa che avremo a disposizione per Portogallo-Galles anche una doppia diretta streaming video: gratuitamente ed accessibile a tutti mediante il sito Internet www.rai.tv; per gli abbonati Sky anche tramite l’applicazione Sky Go. Aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito ufficiale della Uefa.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE