Dopo esserci goduti lo spettacolo di Roger Federer, che ha battuto Marin Cilic nel quarto di finale di Wimbledon, ecco la sfida tra Tsonga e Murray. Quella tra Tomas Berdych e Lucas Pouille sul Campo 1 è già terminata: vittoria alquanto netta per il tennista ceco, per 7-6 6-3 6-2 e, quindi, accede alla semifinale per la prima volta dopo il 2010, anno in cui raggiunse la finale. Nessun problema per Berdych, che è stato sempre in controllo del match, mentre il tennista francese, nonostante forza di volontà e intensità, si è fatto neutralizzare. Il sogno di Lucas Pouille si infrange, dunque, contro il muro di Tomas Berdych, che è il terzo tennista ceco della storia a disputare più di una semifinale di Wimbledon dopo Jan Kodes e Ivan Lendl. Ora l’attenzione si sposta sul quarto di finale tra Andy Murray e Jo-Wilfried Tsonga: il vincente, infatti, affronterà proprio Berdych. Per ora conduce Murray 1-0.
Entra nel vivo Wimbledon 2016 soprattutto grazie alla vittoria di Roger Federer, che vede le streghe contro Marin Cilic nel suo 14esimo quarto di finale dei Championship. Il tennista svizzero la spunta nel match di apertura sul Centrale, qualificandosi dunque per la semifinale. C’è già chi pregusta la finale con Andy Murray, che però sta faticando – e non poco – nel match contro Jo-Wilfried Tsonga. Murray è stato perfetto contro Kyrgios negli ottavi, ma nel 16esimo confronto con il tennista francese non ha vita facile e, infatti, la sfida si sta confermando interessante: siamo al primo set ma il match è già combattuto. Il quarto di finale meno “nobile” è quello tra Berdych e Pouille: non deve stupire la presenza di Berdych, che, nonostante non abbia goduto del giorno di riposo, è partito subito bene nel match contro il francese, entrato nella top 30 del ranking Atp: 1-0 nel primo set, in corso.
Lo scatto d’orgoglio di Roger Federer e il suo talento ha avuto la meglio sul croato Cilic, battuto on la serie di 6-7, 4-6,6-3,7-6 e 6-3 in questo ultimo emozionante set. un recupero davvero eccezionale quello del re che ha mostrato ancora una volta perchè lo svizzero non molla il mondo del tennis. Qui a Wimbledon 2016 Roger Federer ha dimostrato ancora una volta di poter rimanere nell’olimpo dei migliori. Passato così alla semifinale Federer alla conclusione del mathc contro Cilic ha dichiarato: “sono davvero felice di questo incontro, le gambe ci sono la schiena anche e penso di poter fare bene in semifinale anche se naturalmete l’incontro che mi aspetta sarà difficile“. Federer, che in questo match a segnato per 27 ace, domani osserverà una giornata di riposo mentre venerdi affronterà la prima semifinale di Wimbledon 2016 contro il canadese Raonic, testa di serie numero sei, vincitore proprio questo pomeriggio contro lo statunitense Querrey. E’ invece entrato nel vivo il terzo quarto di finale per il torneo singolo maschile di Wimbledon 2016 tra Berdych e Pouille: il franecse, 32 nel ranking ATP sta per il momento conducendo il gioco nel primo set per 4 a 3. Tra pochi minuti avrà invece inizio l’ultimo quarto di finale tra il beniamino di casa e favorito per il trofeo britannico Andy Murray, che si sta preparando ad affrontare sul campo centrale il francese Tsonga.
Che partita emozionante! un vero scontro tra titani quello ora sul campo centrale di Wimbledon. Il Re svizzero ha deciso di scrollarsi dalle spalle i due set persi contro il croato e sta portanto a compimento una rimonta eccezionale. La partita Federer-Cilic arriva infatti al quinto decisivo set, dopo che Federer era riuscito a riaprire giochi lottando punto per punto. Il terzo set si è concluso agilmente 6 a 3 per lo svizzero, terza testa di serie, davanti a un confuso Cilic, che probabilmete dopo aver dominato per i primi due parziali pensava di aver già in mano la partita. Il quarto parziale è forse uno dei più avvincenti di questo Wimbledon 2016: conclusosi in perfetta parità per 6 a 6, il tie break è stato vissuto al cardiopalma. A spuntarla al termin eè stato proprio il Re, Roger Federer che ha raggiunto la possibilità di poter ancora giocare il match vincendo per 11 a 9, dopo uno scambio davvero entusiasmante. Attendiamo quindi con grande trepidazione il quinto e decisivo set tra Federer e Cilic, il cui risultato davvero è incertissimo. Si è invece concluso il match tra Querrey e Raonic nel campo numero 1 di Wimbledon: al canadese sono serviti 4 set per eliminare dal prestigioso trofeo tennistico britannico lo statunitense Querrey, autore di una grande prestazione in questa edizione di Wimbledon. Atteso sul campo centrale, al termine dello scontro Federer-Cilic, l’altro quarto di finale del toreno singolo maschile tra l’idolo di casa Andy Murray e Jo-Wilfried Tsonga.
Continua l’avvincente match tra il Re e il croato numero 9 del ranking ATP sul verde campo di Wimbledon 2016. Al momento è ancora il croato a tenere testa a Roger Federer: giunti al terzo e decisivo set Cilic conduce al momento la serie per 7-6, 6-4, dopo che il primo set era terminato al tie break per 7 a 4 a favore del croato. Ora al Re servirebbe un’impresa per cambiere le carte in tavola e travolgere il croato, davvero in ottima forma. La partità verità per Federer rischia quindi di tramutarsi in un brutto incubo per il tennista svizzero, che aveva rinunciato a Roland Garros proprio per prepararsi al meglio a Wimbledon 2016. Nel campo numero 1 di Wimbledon è invece iniziato lo scontro tra Sam Querrey e Raonic, sesta testa di serie: al momento è ancora il canadese a condurre il gioco, dopo i primi due set terminati con il risultato 6-4 e 4-5. Il terzo set, iniziato da pochi minuti vede il vantaggio semre di Raonic sullo statunitense, responsabile della prematura partenza dal torneo britannico della testa di serie numero 1 Djokovic.
cominciato in sordina per lo svizzero il match più atteso di questa giornata a Wimbledon. Roger Federer ha perso al tie break il primo set per 4 a 7 contro col croato Maurin Cilic, ma per i fan del numero 9 al mondo è presto per festeggiare: Federer ha dimostrato di essere giunto a Wimbledon 2016 in buona forma e dovremo sicuramente aspettarci un rapido scambio tra le parti. Per il tennista svizzero comuqnue questo primo set è il primo da cui esce sconfitto in questa edizione numero 130 del trofeo britannico. Se spostamo gli occhi dal campo centrale e andiamo a controllare il campo numero 1 di Wimbledon, vediamo in pieno svolgimento il secondo set del match Querrey-Raonic. Lo statunitense, che nei giorni scorsi aveva eliminato il numero uno dal mondo Novak Djokovic ha perso il primo set contro il canadese per 4 a 6, mentre ora è in corso in piena parità il secondo parziale. Continuano invece nei campi 2 e 3 i doppi maschili, validi per il terzo turno degli ottavi di finale di Wimbledon 2016. Al campo numero due la coppia anglocanadese Marray-Shamasdin affronterà tra poco il duo Huey-Mirny, mentre sul campo vicino il duo Krajicek-Strycova è ancora impegnato nella sfida contro l’accoppiata russa Makarova-Vesnina: il risultato per il momento arride ai due tennisti russi, che conducono il secondo set per 3 a 2, dopo aver vinto il primo parziale per 6 a 3.
E Tsonga-Murray: sono questi sicuramente i match più attesi della giornata di oggi a Wimbledon 2016. ma in attesa di conoscere i prossimi semifinalisti nel torneo singolo maschile andiamo a vedere chi ha appena esordito sul verde campo di Wimbledon questa mattina. E’ ancora in peino svolgimento il torneo juniores ma già qualche senior ha cominciato il riscaldamento in vista dei prossimi match: è per esempio appena iniziato il programma per il terzo turno degli ottavi per il torneo doppio femminile. Nel campo numero 2 di Wimbledon è infatti scesa in campo il duo Konta-Sanchez contro Babos-Shvedova e al momento è la coppia anglo americana a dominare avendo vinto il primo set per 6 a 4. Nrl campo 3 sta invece per iniziare il doppio femminile tra l’olandese Krajicek, assieme alla ceca Strycova contor il duo russo Makarova-Vesnina: le 4 atlete sono infatti appena scese in campo per fare il consueto riscaldamento. Sembra dunque che il bel tempo stia assistendo il programam odierno di Wimbledon 2016, che come abbiamo visto oggi sarà davvero ricco di emozioni.
sicurmante uno degli i contri più attesi in programma oggi a Wimbledon 2016, il prestigioso trofeo tennistico britanico ormai giunto alla 130 edizione. Un timido sole è appena spuntato sui verdi prati di Wimbledon, inaugurati questa mattina dal terzo turno degli ottavi di finale del campionato juniores, e tutto fa ben sperare per il regolare svolgimento del calendario di incontri programmati per oggi. Dopo quattro incontri soft per il re Federer oggi è il giorno della verità: los contro col numnero 13 del ranikng mondiale Marin Cilic potrebbe essere decisiivo e darà un’analisi più precisa dello stato di forma del tennista svizzero, che in vista di Wimbledon 2016 nei mesi scorsi aveva rinunciato a partecipare al Roland Garros. Roger Federer alla vigilia dell’incontro col croato che si terrà a partire dalle ore 13 sul campo centrale ha infatti dichiarato: “So a che punto sono a livello mentale, di gioco e fisico, la fiducia è aumentata con il passare dei game e delle partite. Sto bene, ma contro Cilic dovrò fare degli ulteriori passi avanti”. Sempre sul campo centrale è atteso poi los contro tra l’idolo di casa Andy Murray e il francese Tsonga: i due quarti di finale di oggi nel singolo maschile sono scontri decisivi anche in ottica finale Wimbledon 2016: i bookmaker infatti parlano già di una finalissma Federer-Murray, che sicuramente fa giù sognare tutti gli appassionati di tennis.
Mentre aspettiamo di conoscere i risultati di Wimbledon 2016 relativamente al singolare maschile, ricordiamo la situazione per quanto riguarda il torneo femminile. Siamo giunti alle semifinali e ritroviamo le due sorelle Williams: Serena, testa di serie numero 1, ha battuto la russa Anastasia Pavlyuchenkova con un doppio 6-4 nei quarti di finale; in semifinale affronterà un’altra tennista russa ovvero la ventinovenne Elena Vesnina, reduce dal doppio 6-2 rifilato alla slovacca Dominika Cibulkova. Dall’altra parte del tabellone l’altra Williams, la sorella maggiore Venus che nel turno precedente ha eliminato la kazaka Yaroslava Shvedova con il punteggio di 7-6, 6-2. Di fronte la testa di serie numero 4 del torneo: la tedesca Angelique Kerber che ha faticato molto per estromettere la rumena Simona Halep; 7-5, 7-6 il finale a favore della Kerber che ora affronta una Venus Williams carica per tornare alla vittoria in un torneo singolare dello Slam (l’ultima l’ha ottenuta nel 2012 proprio sull’erba londinese di Wimbledon, competizione vinta per 5 volte in carriera).
Prosegue il torneo di Wimbledon 2016, edizione numero 130 del prestigioso Slam sull’erba londinese. Mercoledì 6 luglio sono in programma i quarti di finale del tabellone maschile: tra le sfide nel menu spicca quella delle ore 14:00 tra lo svizzero Roger Federer ed il croato Marin Cilic. I contemporanea si gioca anche il derby nordamericano che vede opposti lo statunitense Sam Querrey, giustiziere del campione in carica Novak Djokovic, ed il canadese Milos Raonic.
Il programma dei quarti di finale (pioggia permettendo) si completerà alle ore 16:00 quando avranno inizio gli altri due match: il ceco Tomas Berdych affronta il francese Lucas Pouille, mentre lo scozzese Andy Murray se la vedrà contro un altro transalpino ovvero Jo-Wilifried Tsonga. Come detto fari puntati anzitutto su Roger Federer, che non ha ancora perso un set a Wimbledon 2016: lo svizzero ha superato nell’ordine l’argentino Pella (7-6, 7-6, 6-3), gli inglesi Willis (6-0, 6-3, 6-4) ed Daniel Evans (6-4, 6-2, 6-2) e lo statunitense Steve Johnson (6-2, 6-3, 7-5). Ora affronta un banco di prova più attendibile come Marin Cilic, testa di serie numero 9 che nel turno precedente ha superato il giapponese Kei Nishikori, ritiratosi dal match per il riacutizzarsi del problema alla cassa toracica.
Il vincente di Federer-Cilic incontrerà in semifinale un giocatore tra Querrey e Raonic. Il torneo di Sam Querrey è stato sinora straordinario a cominciare dal primo turno, in cui lo statunitense ha prevalso sul ceco Rosol solo per 12-10 al quinto set. Poi Querrey ha eliminato il brasiliano Bellucci e soprattutto il numero 1 al mondo Novak Djokovic, in un match spalmato su due giorni causa pioggia (7-6, 6-1, 3-6, 7-6 il risultato finale). Nel quarto turno è poi stata la volta del francese Mahut, caduto in tre set (6-4, 7-6, 6-4). Un Querrey con il vento in poppa si presenta quindi ai quarti di finale di Wimbledon 2016: Raonic, testa di serie numero 6, è avvisato anche se pure il canadese viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo in rimonta ai danni del belga Goffin. Quest’ultimo sembrava aver ipotecato il passaggio del turno vincendo i primi due set per 4-6 e 3-6, Raonic ha però trovato la forza per reagire infilando un triplo 6-4 che ha ribaltato la situazione.
Dall’altra parte del tabellone Tomas Berdych parte favorito contro Lucas Pouille; il ceco potrebbe però pagare lo sforzo dell’ultimo derby con il connazionale Jiri Vesely, vinto al quinto set ed allungato su due giornate sempre a causa del maltempo. Per Pouille si tratta di una prima volta ai quarti di finale di Wimbledon: nelle due partite precedenti il francese ha fatto fuori Juan Martin Del Potro in quattro set (6-7, 7-6, 7-5, 6-1) e poi l’australiano Tomic al quinto (8-10). Il vincente di questo confronto se la vedrà contro il vincente di Tsonga-Murray. Questa si presenta come una sfida molto interessante tra due giocatori da tempo nel giro dei migliori, in particolare Murray che quest’anno ha già raggiunto tre finali vincendo quella di Roma contro Djokovic.
Le partite del torneo di Wimbledon 2016 saranno trasmesse in diretta tv da Sky sui canali Sport 2 HD (il numero 202), Sport 3 HD (numero 203): telecronaca dalle ore 14:00. Diretta tv anche sui canali Wimbledon 1 HD (numero 252), Wimbledon 2 HD (253) e Wimbledon 3 HD (254). I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport oppure al pacchetto Calcio potranno seguire le sfide anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.