A Barcellona si è svolto il sorteggio per stabilire la formazione dei gironi della Eurocup, la seconda competizione europea di basket la cui vincitrice prenderà poi parte alledizione successiva dellEurolega. In attesa di sapere come si risolverà, con lintervento della Commissione Europea, la diatriba tra lEurolega e la Fiba, nelle urne con altre 20 squadre erano inserite anche quattro formazioni italiane: le tre che avevano ricevuto linvito sin dallinizio, cioè la Dinamo Sassari, la Dolomiti Energia Trento e Reggio Emilia, alle quali si era aggiunta anche lultima invitata, più recentemente, la Pallacanestro Cantù, che tra le italiane è quella con il miglior palmares internazionale, avendo vinto in passato anche la Coppa dei campioni.



La seconda coppa organizzata dallEurolega si svolge in due fasi: la prima, la stagione regolare, con 4 gironi composti ciascuno da 6 squadre, che giocheranno un girone allitaliana, al termine del quale si qualificheranno per la seconda fase, un altro girone allitaliana, denominato “Top 16”, le prime quattro di ogni girone per un totale di 16 partecipanti. Dopo questa seconda fase si partirà con le fasi ad eliminazione diretta, riservate alle prime due classificate, con quarti di finale, semifinali e finali, tutte giocate in tre gare, con leventuale spareggio che si gioca in casa della migliore classificata. 



La riduzione a 16 squadre dellEurolega ha di fatto alzato moltissimo il livello tecnico della manifestazione, con diverse formazioni che presentano roster competitivi, e che lotteranno per la conquista dellEurocup. I gironi sono stati sorteggiati dopo aver diviso le squadre partecipanti in fasce di merito secondo i risultati degli ultimi anni, e si è cercato di evitare dei derby nazionali almeno nella prima fase, e solo nel gruppo C ci sono due formazioni spagnole, visto che sono cinque in totale.

Tra le italiane, quella che sembra avere trovato il girone più duro è la Dolomiti Energia Trento; lo scorso anno, al suo esordio, arrivata sino alla semifinale della manifestazione. La formazione dii coach Buscaglia, che ha perso sia Pascolo che Poeta, passati rispettivamente a Milano e Torino, è stata infatti inserita con lHapoel Gerusalemme che ha sulla sua panchina il nostro Simone Pianigiani, uno che per quanto riguarda le manifestazioni europee ha esperienza da vendere, il Lokomotiv Kuban, che lo scorso anno è stato semifinalista in Eurolega, i tedeschi dellUlm che sono arrivati in finale perdendo contro il Bamberg di Trinchieri, e gli spagnoli del Valencia che nella scorsa stagione hanno comandato a lungo la classifica della Liga ACB nella stagione regolare.



Migliore il sorteggio per la Dinamo Sassari Banco di Sardegna, che pur provenendo dalla quarta fascia, sembra aver trovato squadre abbordabili come sono il Buducnost Podgorica, gli spagnoli del Murcia e lo Zenit San Pietroburgo. Tuttavia le due favorite del girone sono i tedeschi del Bayern Monaco, in costante crescita e lUnicaja Malaga, che nella scorsa Eurolega ha fatto molto bene raggiungendo la Top 16.

I vice campioni dItalia della Pallacanestro Reggiana, che non avranno in campo il campione lituano Rimantas Kaukenas, che ha annunciato il ritiro dalle competizioni, hanno trovato gli spagnoli di Gran Canaria, suqadra che nelle ultime due stagioni, è arrivata entrambe le volte in semifinale, i russi del Nizhny Novgorod, lo scorso anno in Eurolega, i greci dellAek Atene, con il loro Palasport sempre bollente, il Cedevita Zagabria e lo Stelmet Zielona Gora, entrambe lo scorsa anno partecipanti allEurolega. 

Per la Pallacanestro Cantù del patron Gerasimenko, un girone difficile con formazioni di tradizione come i serbi del Partizan Belgrado, od i lituani del Lietuvos Rytas di Vilnius, od mergenti come i russi del Khimki, che sperano di diventare la prima squadra di Mosca, ed i tedeschi dellAlba Berlino, oltre ai baschi del Bilbao Basket.

Su tutto però resta lincognita della partecipazione, non solo delle squadre italiane, ma anche di altri paesi, Russia in primis, visto che le singole federazioni non autorizzano la partecipazione a questa manifestazione. Da parte della FIP, il presidente Petrucci è apparso sicuro che le formazioni italiane non prenderanno parte allEurocup, pena la non iscrizione al campionato nazionale, ma sicuramente ci sarà bisogno di attendere i pronunciamenti dei vari enti preposti al giudizio per sapere qualcosa di definitivo. In cambio della rinuncia allEurocup, per le quattro formazioni italiane si aprono le porte della partecipazione a manifestazioni internazionali organizzate da Fiba Europe.

I gironi della prima fase partiranno il 12 ottobre e si chiuderanno il 14 dicembre. Nel calendario della prima giornata la Grissin Bon Reggio Emilia se la vedrà in casa contro la formazione polacca dello Stelmet Zielona Gora, mentre la FoxTown Cantù ospiterà gli spagnoli del Bilbao Basket. Debutto esterno invece per la formazione della Dinamo Sassari chiamata subito ad un difficile impegno sul campo dellUnicaja Malaga. Esordio tra le mura amiche anche per Trento, con la gara contro lHapoel Gerusalemme che vede il ritorno su una panchina di un palasport italiano dellex C.T. Simone Pianigiani.