Libania Grenot ha vinto la medaglia d’oro nei 400 metri femminili degli Europei di atletica 2016 ad Amsterdam. Una splendida vittoria per l’atleta azzurra, che così ha bissato il successo ottenuto due anni fa sulla stessa distanza: per la Grenot un successo nettissimo e indiscutibile. L’azzurra di origini cubane ha infatti trionfato in 50″73 davanti alla francese Floria Guei, seconda in 51″21. Terzo posto per la britannica Anyika Onuora in 51″47. Per l’Italia è la prima medaglia d’oro nella rassegna continentale che è cominciata mercoledì nella capitale olandese, una boccata d’ossigeno per un movimento globalmente in difficoltà: si tratta infatti non solo del primo successo, ma in assoluto delal prima medaglia italiana ad Amsterdam 2016, con una delle poche nostre atlete che sarà in grado di ben figurare anche il mese prossimo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.



Proseguono oggi gli Europei di atletica 2016 che sono in corso di svolgimento ad Amsterdam, capitale dell’Olanda, fino a domenica. Per la seconda volta il Campionato continentale si disputa nell’anno olimpico: dal 2012 la cadenza degli Europei è diventata biennale e quindi si gareggia anche nella stagione che culmina con le Olimpiadi. Ovviamente Amsterdam sarà una fondamentale tappa in preparazione a Rio de Janeiro e il programma ne risente perché le gare più faticose non ci sono: niente marcia e maratona (ci sarà però la mezza), gare nelle quali è impensabile correre due grandi eventi in poco più di un mese. L’assenza che fa notizia è però quella di un’intera Nazionale: non c’è la Russia, esclusa per il noto scandalo doping che impedirà agli atleti di Mosca anche di prendere parte ai Giochi.



Oggi è la terza giornata di gare e di conseguenza siamo già a metà di questa edizione che durerà in totale cinque giornate. Cresce il numero delle finali in programma. Per la precisione, saranno ben undici i titoli da assegnare in una intensa sessione pomeridiana che attirerà l’interesse di tutti gli appassionati: appuntamento alle ore 18.10, quando avrà inizio la finale del lancio del martello femminile, poi a seguire ecco gli appuntamenti con le altre finali odierne. Alle ore 19.10 via alla finale del salto con l’asta maschile, mentre alle ore 19.20 ci sarà il salto in lungo femminile. Ecco poi alle ore 19.40 i 400 ostacoli maschili e alle ore 19.50 i 400 metri maschili, primo grande appuntamento per l’Italia grazie a Matteo Galvan, che ieri in semifinale ha eguagliato il suo fresco primato italiano e ha il secondo miglior tempo di qualificazione.



Si prosegue poi alle ore 20.15 con il lancio del disco femminile che per l’Italia vedrà in gara Stefania Strumillo e alle ore 20.25 altro appuntamento da non perdere con i 400 metri femminili che vedono Libania Grenot campionessa in carica e autrice del miglior tempo delle semifinali: uomini o donne, oggi il giro di pista potrebbe davvero regalarci grandi soddisfazioni. Si proseguirà alle ore 20.35 con i 200 metri maschili, che al momento vedono tre azzurri in semifinale, che avranno luogo alle 18.50, poi ecco alle ore 20.45 i 10.000 metri maschili con l’azzurro Ahmed El Mazoury in gara e alle ore 21.25 i 3000 siepi maschili, addirittura con tre italiani in finale, cioè Abdoullah Bamoussa, Jamel Chatbi e Yuri Floriani. Infine chiusura con i 100 metri femminili: finale alle ore 21.45, due azzurre in semifinale (alle ore 19.15).

L’appuntamento con gli Europei di atletica 2016 di Amsterdam in diretta tv, per quanto riguarda la sessione pomeridiana, sarà in chiaro su Rai Sport 2 (canale 58) a partire dalle ore 16.15 e su Eurosport (canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky e sul digitale terrestre di Mediaset Premium) dalle ore 17.45, ma già dalle ore 16.00 su Eurosport 2. Questo significa che ci sarà pure una doppia possibilità di diretta streaming video: gratuita e disponibile a tutti tramite il sito della Rai all’indirizzo www.rai.tv, oppure riservato ai vari abbonati tramite i servizi garantiti da Eurosport Player, Sky Go e Premium Play.