Ha vinto la settima tappa del Giro Rosa 2016, il Giro d’Italia femminile di ciclismo. L’atleta statunitense della Boels-Dolmans Cycling Team ha infatti concluso la propria prestazione nella cronometro Albisola Superiore-Varazze, 21,9 km sulla Riviera Ligure di Ponente, con il tempo di 36’21”, che è risultato essere il migliore fra quelli di tutte le partecipanti. Hanno fatto molto bene anche l’olandese Anna Van der Breggen e la nostra Elisa Longo Borghini, staccate soltanto di pochi secondi dalla vincitrice e addirittura di 72/100 fra loro in favore della Van der Breggen: per la Stevens il Giro Rosa 2016 sarà senza dubbio memorabile, visto che arriva a quota tre successi di tappa dopo le vittorie già ottenute in due impegnative frazioni, la Tarcento-Montenars domenica in Friuli e poi giusto ieri la Andora-Alassio/Madonna della Guardia, sulle impegnative salite dell’entroterra ligure.



Aggiornamenti live dalla settima tappa del Giro Rosa 2016, la cronometro Albisola Superiore-Varazze di 21,9 km. In questo momento è al comando l’italiana Marta Bastianelli (Alè-Cipollini) con il tempo di 39’25”, davanti alla francese Aude Biannic (Poitou-Charentes), che aveva chiuso la prova contro il tempo con il tempo di 39’49”. Biannic era stata la prima atleta capace di fermare i cronometri in meno di 40 minuti al termine della propria prestazione e quindi, dopo il terzo posto ottenuto nella tappa di Lovere, si era tolta una bella soddisfazione, ma poi è arrivata sul traguardo la campionessa del Mondo 2007, che ha conquistato il ruolo di leader provvisoria della classifica, pur precisando che le migliori devono ancora gareggiare e che i verdetti definitivi arriveranno pochi minuti dopo le 15, quando tutte le atlete in gara avranno completato le loro prove.



Pochi minuti fa, per la precisione alle ore 12.15, ha preso il via la settima tappa del Giro Rosa 2016, la cronometro Albisola Superiore-Varazze di 21,9 km. La prima atleta a prendere il via è stata l’italiana Francesca Balducci (S.C. Michela Fanini), poi le varie partenze si susseguiranno al ritmo di una al minuto fino a quando arriveremo alle prime dieci della classifica generale, che saranno invece distanziate di due minuti l’una dall’altra. L’ultima a prendere il via sarà la maglia rosa Megan Guarnier, alle ore 14.25, preceduta dunque dalle due connazionali Evelyn Stevens (terza, alle ore 14.21) e Mara Abbott (seconda, alle ore 14.23). Saranno loro a darsi battaglia per il successo finale: attualmente Guarnier ha 46″ su Abbott e 1’03” su Stevens, ma la prova contro il tempo sicuramente muterà la situazione attuale. La parola dunque passa alla strada!



Oggi la cronometro Albisola-Varazze sarà una giornata importante per il Giro Rosa 2016. Finora il Giro d’Italia femminile è stato un monologo delle americane, andiamo a riassumerlo con qualche numero. Le cicliste statunitensi hanno vinto quattro delle sette tappe finora disputate (compreso il cronoprologo): due successi per Evelyn Stevens, una vittoria a testa invece per Tiffany Cromwell e Mara Abbott. Ancora più netto il dominio delle americane in classifica: due giorni in maglia rosa per Megan Guarnier (la leader attuale), ben tre per Evelyn Stevens e uno per Mara Abbott, che – se il Giro finisse adesso – salirebbero tutte sul podio per un totale dominio a stelle e strisce. Le cicliste Usa finora hanno vinto il Giro solamente per due volte nella storia, entrambe con Mary Abbott nel 2010 e nel 2013, alle quali si aggiungono tre secondi posti e due terzi. Numeri buoni ma non clamorosi: quest’anno però sembrano destinati a una vigorosa impennata.

Oggi giornata importante per il Giro Rosa 2016. Infatti si disputa la cronometro Albisola-Varazze di 21,9 km, che certamente modificherà una classifica già profondamente rivoluzionata dalle due precedenti tappe di montagna. Finora è un dominio americano, con tre statunitensi a monopolizzare il podio virtuale. Dopo il tappone di ieri con arrivo alla Madonna della Guardia infatti in maglia rosa c’è Megan Guarnier con un vantaggio di 46″ sulla ex leader Mara Abbott e di 1’03” su Evelyn Stevens, vincitrice della tappa di ieri. Molto probabile dunque che la vincitrice del Giro d’Italia femminile esca da questo terzetto a stelle e strisce, ma vedremo quale sarà il verdetto della odierna prova contro il tempo sulla Riviera di Ponente ligure.

Continua anche oggi il Giro Rosa 2016, il Giro d’Italia di ciclismo femminile che è ormai giunto alla sua settima tappa. Dopo due giorni di alta montagna, oggi è giunto il momento della cronometro: siamo ancora in Liguria e c’è in programma la frazione Albisola Superiore-Varazze di 21,9 km, che dirà un’altra parola importante per la classifica generale, come già le precedenti con il Mortirolo (mercoledì) e ieri il tappone con l’arrivo al Santuario della Madonna della Guardia. Un Giro che per ora parla americano: quattro tappe vinta da atlete degli Usa e Megan Guarnier leader dopo la tappa di ieri: vedremo se la crono confermerà questa situazione.

Oggi si cambia decisamente registro: spazio per chi ha caratteristiche da passista, perché il percorso della cronometro sarà quasi completamente pianeggiante. Siamo in provincia di Savona, sulla Riviera Ligure di Ponente e anche se si pedalerà anche verso l’entroterra non ci saranno salite da affrontare. La partenza della prima concorrente in gara avrà luogo alle ore 12.15: come sempre nelle cronometro, verrà presa come ordine di partenza la classifica generale rovesciata, dunque si partirà dall’ultima fino ad arrivare alla maglia rosa. Le ultime dieci atlete in gara, che saranno appunto le prime dieci della classifica (dalla decima alla prima), saranno invece distanziate di due minuti ciascuna al momento della partenza.

Per gli appassionati bisogna segnalare che non sarà possibile seguire questa settima tappa del Giro Rosa 2016 in diretta tv, tuttavia una sintesi dei momenti salienti sarà proposta in differita su Rai Tre al termine del racconto della tappa odierna del Tour de France, quindi approssimativamente attorno alle ore 18.00, quando la sintesi sarà visibile anche in streaming video tramite il sito Internet della Rai all’indirizzo www.rai.tv. Un riferimento importante per informazioni e notizie sulla corsa sarà naturalmente il sito Internet ufficiale www.girorosa.it, ricordiamo inoltre la pagina ufficiale su Facebook, che è Giro Rosa Cycling Race.