Ancora pochi minuti e avrà inizio la sessione di prove libere FP1 della Superbike a Laguna Seca, sede del Gran Premio degli Stati Uniti che costituisce il nono appuntamento stagionale con il Mondiale Sbk 2016. Naturalmente bisogna considerare le nove ore di “ritardo” della California rispetto all’Italia dovute al fuso orario: quindi a Laguna Seca è ancora venerdì mattina e i centauri delle derivate di serie si accingono alle ore 19.15 italiane a scendere in pista per prendere confidenza con la pista caratterizzata dal celeberrimo ‘Cavatappi’, la curva numero 8 del circuito. Un anno fa Laguna Seca fu un trionfo per Chaz Davies e la Ducati, che anche oggi rilanceranno la sfida a una Kawasaki che globalmente resta la moto più forte in circolazione nel Campionato delle Superbike. Adesso però il tempo delle parole è finito, fra pochissimo saranno la pista e il cronometro ad emettere i primi verdetti!



In attesa dell’inizio del weekend della Superbike a Laguna Seca, dove si disputerà il Gran Premio degli Stati Uniti, valido come nono appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2016, ricordiamo come era andata questa stessa gara nel 2015. Anche allora a Laguna Seca si correva nel mese di luglio e furono giorni memorabili per Chaz Davies: il pilota britannico della Ducati conquistò prima la Superpole e poi vinse sia in gara-1 sia in gara-2. Fatto ancora più significativo se si considera che l’anno scorso il dominio della Kawasaki era forse ancora più netto di quest’anno, in particolare con Jonathan Rea, che invece dovette accontentarsi di un doppio terzo posto. Fece meglio Tom Sykes, due volte secondo, dunque il podio fu esattamente identico nelle due gare californiane. Ricordi dolci per Davies, ma per capire cosa succederà quest’anno bisognerà lasciare la parola al circuito…



La Superbike torna protagonista in questo fine settimana. Il Gran Premio degli Stati Uniti sull’affascinante circuito di Laguna Seca, in California, è il nono appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2016, che dopo la trasferta americana si prenderà due mesi di pausa e tornerà protagonista in Germania a metà settembre. Prima però c’è da vivere questa avventura in California, su un tracciato celebre soprattutto per la curva 8, il cosiddetto Cavatappi: Laguna Seca è uscita dal calendario della MotoGp, dunque la Superbike ci offre l’occasione unica di ammirare un campionato “europeo” in azione su una pista che ha fatto la storia.



Andiamo dunque a scoprire quali saranno gli orari delle sessioni di prove libere in programma oggi, venerdì 8 luglio, prima giornata di un weekend che vedrà domani Superpole e gara-1, domenica gara-2, visto che quest’anno è cambiato il programma. Tornando alla giornata odierna, bisogna inevitabilmente tenere conto delle nove ore di fuso orario che separano l’Italia dalla California, dunque per quanto riguarda le derivate di serie la avrà inizio alle ore 19.15 (le 10.15 locali) e durerà un’ora, dunque fino alle 20.15; in seguito ecco la , che avrà inizio alle ore 22.30 (le 13.30 di Laguna Seca) e stessa durata, dunque fino alle 23.30. Da segnalare che non ci saranno invece le classiche categorie minori, Supersport compresa, che lasceranno invece spazio alle gare di alcune categorie americane come contorno dell’evento.

Riparte dunque da Laguna l’inseguimento alla Kawasaki e in particolare a Jonathan Rea, che guida la classifica iridata con 343 punti dopo il perfetto Gp di Misano, che ha visto il leader del Mondiale vittorioso in entrambe le gare. Dunque il compito di contrastare Rea si annuncia difficilissimo anche per il suo compagno di squadra Tom Sykes, secondo a quota 277 punti con i due secondi posti in terra romagnola, mentre al terzo posto troviamo Chaz Davies della Ducati a quota 244 punti. Quarto posto per Davide Giugliano, che è il miglior italiano (a dire il vero, il migliore non britannico) ma piuttosto lontano dai primi tre, visto che ha 165 punti.

Per la giornata di oggi però non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset – che detiene i diritti della Sbk – trasmette solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì di Laguna Seca resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.