Parte subito forte Murray, che mette subito sotto Berdych con il suo servizio-dritto, ma lo scozzese non riesce subito ad allungare e concede al tennista ceco la possibilità di rientrare nel set. Iniziale equilibrio, ma la partita appare subito rapida, perché Murray dopo il passaggio a vuoto torna a spingere bene al servizio, costringendo Berdych a diversi errori. Murray non perdona e si aggiudica il primo set 6-3. Non alto il livello tecnico: Murray spreca, ma nonostante ciò riesce a portarsi in vantaggio e non è una buona notizia per Berdych, che non ci ha abituato a grandi rimonte. Nel secondo set Berdych parte col vantaggio di poter servire per primo, ma il suo dritto non sembra funzionare. Dopo un set e mezzo, però, riesce a rientrare in partita e, infatti, il sesto game è lunghissimo. Berdych, però, deve inseguire: a Murray anche il secondo set 6-3. Ora il tennista ceco non può commettere alcun passo falso, altrimenti sarà crollo totale.



Non ce l’ha fatta Re Roger a sconfiggere il tempo che passa nella semifinale di Wimbledon 2016 contro il battitore canadese, vincitore contro il tennista elvetico al termine di cinque set con il punteggio di 6-3/6-7(3)/4-6/7-5/6-3. Una prova di grande maturità da parte del nuovo allievo di John McEnroe, soprattutto in ragione del fatto che Federer nel quarto set ha avuto ben tre palle break non sfruttate, di cui una che lo avrebbe portato a servire per il match. L’incontro però è girato definitivamente in favore di Raonic quando Federer, sotto 6-5 e servizio, non ha capitalizzato un vantaggio nel game di 40 a 0, mettendo in serie due doppi falli che hanno rimesso in carreggiata il canadese, bravo a cogliere l’occasione giusta e ad allungare il match fino al quinto parziale. A questo punto gli acciacchi del 35enne Federer hanno fatto nuovamente capolino: un problema muscolare alla coscia sinistra ha impedito a Re Roger di giocarsela alla pari con il canadese, che ha trionfato al termine di una battaglia durata 3 ore e 29 minuti. Adesso in campo Andy Murray e Thomas Berdych: chi raggiungerà Milos Raonic in finale?



Guai a dare per spacciato Re Roger nel “giardino di casa”: l’erba di Wimbledon si conferma terreno di conquista per il tennista elvetico, che ha ribaltato il risultato contro il canadese Milos Raonic e dopo aver perso il primo parziale conduce adesso 2 set a 1. Punto di svolta del match sembra essere stato il tie break del secondo set: dopo essersi portato in parità, Re Roger è infatti riuscito a strappare il servizio all’avversario per la prima volta nell’incontro nel corso del settimo game del terzo set, chiudendo successivamente il parziale sul punteggio di 6 giochi a 4 in suo favore. In questi minuti è in corso il quarto set, con Federer che farà di tutto per archiviare la pratica senza rischiare di allungare il match fino al quinto parziale. Il punteggio nel quarto set è attualmente di 4 giochi a 3 per Raonic, con Federer al servizio che può recriminare per due palle break consecutive non sfruttate nel corso del quinto game.



Un match non sta certamente delundeno il folto pubblico di appassionati accorsi oggi al campo centrale di Wimbledon per assistere a questa emozionante semifinale del torneo singolo maschile. Roger Federer dopo aver perso il primo set contro il canadese Raonic per 3 a 6, ha recuperato subito la partita ottenendo al tie break il secondo parziale per 7 a 3 e che ora ha iniziato il terzo tempo deciso a vincere anche questo. Raonic, che sta conducendo una prestazione davvero eccezionale prova a ripondere colpo su colpo alla testa di serie numero 3 al mondo, regalandoci una partita davvero emozionante al campo centrale di Wimbledon. Le statistiche confermano l’ottimo stato di forma del canadese, che detiene al momento il miglior servizio, con 14 ace contro i 5 di Federer, ma lo svizzero si è dimostrato un avversario davvero instancabile. ricordiamo che dopo questa semifinale scenderanno in campo anche Murray-Berdych, seconda semifinale del torneo maschile.

finalmente iniziato l’attesissima semifinale del torneo maschile singolo di Wimbledon 2016. Al momento è il canadese ad avere la meglio Roger Federer, terza testa di serie al mondo: Raonic infatti ha vinto il primo set per 6 a 3 e il secondo parziale è iniziato in questo momento al momento è fermo sull’1 a 1. La sfida di oggi per Federer è davvero impegnativa, ma il tennista svizzero ha già mostrato durante ai quarti di poter arrivare a giocare il quinto set e di poer capovolgere anche le situazioni più disperate. Sebbene il singolo risultato forse non  descriva in pieno l’andamento della gara, Federer dimostra di essersi presentato al campo di Wimbledon questa mattina in ottima forma e presto il Re potrebbe riprendere in mano il controllo di questa semifinale, da cui uscirà il primo finalista del toreno maschile di Wimbledon 2016. Il secondo vedertto è atteso nelle prossime ore, quando, terminata Federer-Raonic avrà inizio la seconda semifinale tra Murray e Berdych.

In attesa di questo atteso match, prima semifinale del torneo singolo maschile di Wimbledon 2016, andiamo a vedere lo stato d’animo di un altro grande protagonista del programma di oggi del prestigioso trofeo tennistico inglese. Infatti sul campo centrale, dopo il match Federer-Raonic, seguirà la seconda semifinale di oggi, tra l’idolo di casa Andy Murray e il tennista Tomas Berdych, decima testa di serie del Ranking ATP. Intervenuto alla conferenza stampa alla vigilia di Murray-Berdych, il tennista ceco alla dodicesima partecipazione a Wimbledon ha parlato a proposito del prossimo incontro che lo aspetta oggi pomeriggio contro l’idolo di casa Murray: “cercherò di essere il più aggressivo possibile, di non dargli modo di creare il suo gioco. Il gioco di Murray è molto cambiato in questi anni, diventando più avriato e aggressivo e soprattutto da l’idea che può ancora migliorare, io farò del mio meglio”. Ricordiamo che tra pochissimo avrà inizio la prima semifinale maschile di Wimbledon 2016 prevista per oggi tra Roger Federer e Milos Raonic, attesi al campo centrale dalle ore 13 (ora di Londra).

Ecco la prima semifinale del torneo singolo maschile di questo Wimbledon 2016, da cui uscirà il primo finalista di domenica 10 luglio. L’attesa per Federer-Raonic è chiaramente tanta e già un folto pubblico si sta ammassando per prendere i posti migliori ai bordi del campo centrale di Wimbledon, palcoscenico ideale di questo emozionante match. Milos Raonic, intervenuto nella confernza stampa alla vigilia di questa prima semifinale di Wimbledon 2016 si è detto entusiasta di poter rincontrare Roger Federer, terza testa di serie nel ranking ATP: “sono contento di aver questa seconda possibilità di incontrare Roger, è una grande opportunità, sono passati due anni dall’ultima semifinale con lui”. Raonic guarda però già al futuro e dpo aver raggiunto ben due semifinali sul campo di Wimbledon, ora il canadese, sesto nel ranking mondiale punta direttamente alla vittoria. Subito dopol’incontro Federer-Raonic si svolgerà nel campo centrale la seconda semifinale in porgramma oggi e cioè Murray-Berdych, mentre segnaliamo che il campo di Wimbledon è già entrato nel vivo del programma dei match previsti per oggi, con la fase finale dei tornei juniors femminili e maschili. 

A inaugurare il campo centrale di Wimbledon questo pomeriggio sarà il match Federer-Raonic, la prima semifinale del torneo singolo maschile  che si giocherà a aprtire dalle ore 13 sul campo centrale del verde prato di Wimbledon, sede dello storico trofeo tennistico britannico. La seconda semifinale prevista nel programma di oggi è forse una delle più attese soprattutto dal pubblico di casa, che non vede l’ora di acclamare l’idolo di casa Andy Murray, che si scontrerà con la testa di serie numero 10 Thomas Berdych. Intervenuto alla confernza stampa alla vigilia di questo importante e decisivo match Andy Murray ha voluto condividere le proprie impressioni sul prossimo incontro con Berdych, suo avversario in questa seconda semifinale a Wimbledon 2016, caratterizzato da un gioco molto lineare e solido che potrebbe far correre parecchio il britannico: “ sarà un match molto duro e pieno di sorprese. Ho affrontato Berdych negli ultimi due anni ma mai sull’erba. Lo conoscono e conosco il suo gioco” Proprio riguardo al suo avversario Murray ha poi aggiunto: ” è un giocatore molto fisico, con un servizio molto potente e con un gioco aggressivo. Dovrò stare attento perchè non voglio correre troppo, servira variare molto gioco per cercare di sorprenderlo”.

Il programma di Wimbledon 2016 di oggi inizia con un evento davvero spettacolare: sul campo centrale dalle ore 13 si giocherà infatti la prima semifinale del torneo maschile singolare di questo prestigioso trofeo tennistico inglese. La sfida sarà Milos Raonic contro Roger Federer: il numero 6 al mondo contro il Re, la testa di serie numero 3 del ranking ATP, che giocheranno oggi al campo centrale di Wimbledon. Gli occhi sono tutti puntati chiaramente sul tennista svizzero, che dopo aver saltato il Roland Garros è tornato in un grande torneo in splendida forma:il quarto di finale contro Cilic è stato molto impegnativo per Federer, impegnato fino al 5 emozionante set, come non succedeva da tempo. A coloro che hanno messo in dubbio la sua condizione fisica il tennista svizzero classe 1981 ha subito precisato che oggi si presenterà nel campo centrale di Wimbledon in ottima forma: ” Mi sento bene, mi sono riposato e allenato, è vero è tanto che non giocavo così a lungo, ma posso affrontarlo, anzi questa cosa mi timola a dare ancora di più. Anche dopo un match così impegnativo sento di potermi giocare questa semifinale”. La seconda semifinale di oggi di Wimbledon 2016 sraà tra l’idolo di casa Andy Murray e il ceco Thomas Berdych, che seguirà al match Raonic-Federer sempre al campo centrale.

Oggi a Wimbledon 2016 è il giorno dedicato alle semifinali del tabellone del singolare maschile del più prestigioso torneo di tennis del mondo. A Londra siamo ormai al terzultimo giorno di gara: oggi appunto le semifinali maschili, poi nel weekend scopriremo quasi saranno i due campioni di Wimbledon con la finale femminile di domani e quella maschile di domenica, sull’erba più famosa del mondo del tennis.

Nonostante alcune illustri eliminazioni precoci, il menù della giornata odierna si annuncia decisamente molto interessante. Infatti una semifinale metterà di fronte Roger Federer e Milos Raonic, mentre nell’altra si affronteranno Andy Murray e Tomas Berdych. Inutile dire che i due grandi favoriti sono Federer e Murray, i quali darebbero vista alla finale più attesa – fra il Re di Wimbledon e il padrone di casa – almeno fin da sabato scorso, quando è uscito di scena il numero 1 del mondo e detentore uscente, cioè Novak Djokovic.

Guai però a sottovalutare i rivali odierni: ad esempio la testa di serie numero 6 Milos Raonic, il canadese di nascita montenegrina che arriva per la seconda volta in carriera in semifinale a Wimbledon (quest’anno fra i primi quattro già all’Australian Open) e vuole dare una svolta alla sua carriera, fino a questo momento ottima ma senza l’acuto memorabile che ti fa entrare nell’élite. Battere Federer sull’erba dove lo svizzero ha vinto sette edizioni dei Championships sarebbe una di queste occasioni da cogliere al volo, mentre Roger cerca quella che sarebbe la finale numero 11 in carriera a londra, ennesima pagina di una carriera leggendaria.

Dall’altra parte abbiamo Murray, due volte trionfatore a Wimbledon, anche se la prima volta era in occasione del torneo olimpico di Londra 2012. Nel 2013 invece vinse il vero torneo di Wimbledon ponendo fine a un digiuno che per i britannici durava dagli anni Trenta, adesso ecco un’occasione d’oro per fare il bis senza preoccuparsi della bestia nera Djokovic. Prima di sognare una finale in casa, magari contro Federer, c’è però da superare Tomas Berdych, per il quale vale lo stesso discorso fatto per Raonic, con la differenza di cinque anni in più d’età che ci fanno dire che per Berdych non ci sarà mai lo status di superstar. Tuttavia, anche vincere una sola volta Wimbledon darebbe il lasciapassare per l’immortalità sportiva: in fondo, l’unica finale del ceco in un torneo del Grande Slam fu proprio a Londra nel 2010, quando nell’atto decisivo dovette inchinarsi a Rafa Nadal.

La diretta tv di Federer-Raonic e Murray-Berdych che vi abbiamo descritto per questa nuova giornata di Wimbledon 2016 sarà assicurata da Sky Sport, la piattaforma televisiva satellitare che metterà al servizio dei propri abbonati ben sei canali, per la precisione quelli dal 252 al 257 del telecomando, solitamente di Sky Calcio ma in queste due settimane ribattezzati Sky Wimbledon, con in aggiunta il numero 202 tra i primi canali sportivi della tv satellitare. Non solo, su ogni campo principale seguito dalla piattaforma Sky è disponibile come ogni anno la possibilità del mosaico interattivo dove vedere in tempo reale a tutto schermo le partite in corso d’opera, con tanto di risultati e possibile accesso diretto al “ping pong” tra più campi. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Altri aggiornamenti in diretta verranno forniti dall’account Twitter ufficiale del torneo, rintracciabile all’indirizzo @Wimbledon, e dalla pagina Facebook Wimbledon, nonché dal sito ufficiale del torneo www.wimbledon.com.