Vincitrice dell’ottava tappa del Giro Rosa 2016 era l’epilogo più prevedibile per la Rescaldina-Legnano, frazione ideale per le velociste che ha visto la piacentina imporsi davanti ad altre due italiane, Marta Bastianelli e Maria Giulia Confalonieri. Questo però di conseguenza significa che nulla è cambiato nella classifica generale, che dunque vede sempre in maglia rosa l’americana Megan Guarnier con 34″ di vantaggio sulla connazionale e compagna di squadra Evelyn Stevens. Appare legititmo chiedersi se domani, nella tappa con partenza e arrivo a Verbania, le due rappresentanti della Boels Dolmans si daranno battaglia o se Guarnier potrà godersi il trionfo. Terzo posto per l’olandese Anna Van Der Breggen, ma la vincitrice del Giro Rosa dell’anno scorso ha 1’53” di ritardo e dunque dovrà pensare soprattutto a difendersi da Mara Abbott (quarta a 2’07”) che proverà a rendere tutto statunitense il podio finale.



Ha vinto in volata l’ottava tappa Rescaldina-Legnano del Giro Rosa 2016. Doveva essere una tappa ideale per le velociste e infatti abbiamo assistito a uno sprint di gruppo a ranghi compatti, che ha esaltato le atlete azzurre, finalmente in un Giro Rosa che è stato dominato in lungo e in largo dalle americane. La campionessa del Mondo 2010 e 2011 ha concesso il bis della vittoria di tappa già ottenuta esattamente sette giorni fa, sabato scorso a San Fior e il podio di tappa è tutto italiano. Infatti Bronzini (Wiggle) ha preceduto sul traguardo di Legnano la campionessa del Mondo 2007 Marta Bastianelli (Alé-Cipollini) e Maria Giulia Confalonieri (Lensworld), rispettivamente seconda e terza. Naturalmente poco cambia invece per quanto riguarda la classifica generale: sempre in maglia rosa l’americana Megan Guarnier, per la quale sarà decisiva la tappa di domani a Verbania.



Cominciata da pochi minuti l’ottava tappa Rescaldina-Legnano del Giro Rosa 2016, penultima frazione del Giro d’Italia femminile di ciclismo. Questa frazione in terra lombarda, caratterizzata da un solo Gpm piuttosto facile e collocato a metà del percorso, dovrebbe essere perfetta per un arrivo allo sprint di gruppo a ranghi compatti che chiamerà all’opera le velociste, a partire dall’azzurra Giorgia Bronzini alla ricerca del secondo successo di tappa in questa edizione. Non dovrebbe invece cambiare molto in classifica: sulla carta per la maglia rosa Megan Guarnier dovrebbe essere una giornata tranquilla in attesa del gran finale di domani a Verbania. Naturalmente però per scoprire che cosa succederà davvero adesso è giunto il momento di cedere la parola alla strada!



Diamo uno sguardo alla classifica del Giro Rosa 2016 in vista dell’ottava tappa Rescaldina-Legnano, che non dovrebbe portare sostanziali novità visto che sulla carta è una frazione perfetta per le velociste. Ieri invece c’è stata l’importante cronometro Albisola-Varazze, che ha detto come la lotta per la maglia rosa sembra essere ristretta alle americane Megan Guarnier ed Evelyn Stevens, la quale ieri ha vinto la prova contro il tempo portandosi a 34″ dalla connazionale e compagna di squadra. Entrambe infatti militano nella Boels Dolmans e sarà interessante vedere come la loro formazione le gestirà domani, nella decisiva tappa di Verbania. Terzo posto per l’olandese Anna Van der Breggen a 1’53”, che dovrà difendere il podio dagli attacchi di Mara Abbott, quarta a 2’07” che potrebbe completare un tris americano. La migliore delle italiane è Tatiana Guderzo, sesta a 3’05”.

Oggi il Giro Rosa 2016 ci propone la sua ottava tappa (penultima, conclusione domani): la Rescaldina-Legnano dovrebbe essere ideale per le velociste, dunque spendiamo due parole per Giorgia Bronzini, una vera autorità in tema di sprint. La velocista piacentina ha un peso molto importante nella storia del ciclismo femminile italiano, soprattutto grazie ai due Mondiali su strada vinti nel 2010 e nel 2011, senza dimenticare che vanta un titolo iridato anche nella corsa a punti su pista. Presenza costante al Giro Rosa, quest’anno ha vinto – naturalmente in volata – la prima tappa a San Fior, che tra l’altro è finora l’unico successo conquistato da cicliste italiane in questo Giro femminile fino a questo momento a dir poco monopolizzato dalle americane, che hanno lasciato solo le briciole al resto del mondo. Sarà oggi la Bronzini a spezzare ancora una volta il monologo a stelle e strisce?

Continua anche oggi il Giro Rosa 2016, il Giro d’Italia di ciclismo femminile che è giunto alla sua ottava tappa, la penultima frazione delal più importante corsa a tappe nel panorama del ciclismo femminile internazionale, che si concluderà domani a Verbania. Dopo due giorni in Liguria, si torna in Lombardia dove già avevamo vissuto alcune importanti giornate, su tutte quella che prevedeva il Mortirolo: in programma c’è la frazione Rescaldina-Legnano di 99,3 km, che a dire il vero non dovrebbe incidere sulla classifica generale, visto che sarà quasi completamente pianeggiante: la maglia rosa di Megan Guarnier non dovrebbe dunque correre oggi particolari pericoli, dopo le montagne e la cronometro delle tappe appena trascorse.

Dunque il percorso della Rescaldina-Legnano non presenta particolari difficoltà: notiamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Rescaldina alle ore 12.15. Siamo nella parte alta della provincia – anzi. la città metropolitana – di Milano, sostanzialmente in Brianza, zona collinare per antonomasia, ma ci sarà da affrontare solamente un piccolo Gpm a Castiglione Olona, per la precisione in località Gornate Superiore dopo circa 50 km di gara. Poi si pedalerà su strade quasi completamente pianeggianti verso l’arrivo di Legnano, la città nota in ambito ciclistico soprattutto perché ospita la celebre Coppa Bernocchi. C’è attesa dunque per le ruote veloci, a partire da Giorgia Bronzini che naturalmente è la velocista italiana di riferimento.

Per gli appassionati bisogna segnalare che non sarà possibile seguire questa ottava tappa del Giro Rosa 2016 in diretta tv, tuttavia una sintesi dei momenti salienti sarà proposta in differita su Rai Tre al termine del racconto della tappa odierna del Tour de France, quindi approssimativamente attorno alle ore 18.00, quando la sintesi sarà visibile anche in streaming video tramite il sito Internet della Rai all’indirizzo www.rai.tv. Un riferimento importante per informazioni e notizie sulla corsa sarà naturalmente il sito Internet ufficiale www.girorosa.it, ricordiamo inoltre la pagina ufficiale su Facebook, che è Giro Rosa Cycling Race.