Pochi minuti e avrà inizio la Superpole della Superbike a Laguna Seca, la decisiva sessione di prove ufficiali che determinerà la griglia di partenza delle due gare del Gran Premio degli Usa, nona gara stagionale del Mondiale Sbk 2016. La Ducati vuole lanciare la sfida alla Kawasaki: Chaz Davies, che è stato il più veloce in pista ieri, dovrà però fare i conti con Jonathan Rea, che è il leader del campionato e il campione del mondo in carica, oltre che l’autore del miglior tempo nella odierna FP3. Già ieri Chaz Davies aveva fatto segnare il miglior tempo, ma Rea aveva fatto vedere un passo migliore. Rea dunque potrà puntare sulla sua costanza: è sempre salito sul podio nelle gare di quest’anno. Le variabili in gioco a Laguna Seca sono molte, a partire dalla griglia di partenza, perché i sorpassi sono difficili. La Superpole sarà determinante: il giro secco non rientra tra i punti di forza di Rea, ma nessuno parte forte come lui. Davies, dunque, è avvisato. Attenzione, però, a Nicky Hayden, il padrone di casa: è tra i protagonisti più attesi.



A Laguna Seca sono finite da pochi minuti le prove libere FP3 della Superbike, primo atto del sabato del Gran Premio degli Stati uniti valido per il Mondiale Sbk 2016. Si annuncia già un gran duello fra i primi tre delal classifica Piloti sull’affascinante circuito californiano, dal momento che la sessione si è conclusa con Jonathan Rea al primo posto con il miglior tempo ottenuto in 1’23″412 dal pilota Kawasaki campione del mondo in carica, che ha preceduto i due connazionali Chaz Davies e Tom Sykes. Per il centauro della Ducati la migliore prestazione è stata di soli 24 millesimi peggiore rispetto a quella di Rea, mentre la seconda Kawasaki ha chiuso la FP3 con un ritardo di 137 millesimi. Quarta posizione per Davide Giugliano, che così completa la ‘doppia coppia’ dei team ufficiali Kawasaki e Ducati: l’italiano accusa però un ritardo più consistente, 327 millesimi da Rea. Ricordiamo poi il nono posto di Alex De Angelis, l’undicesimo di Niccolò Canepa, il quattordicesimo di Raffaele De Rosa e il diciottesimo di Lorenzo Savadori.



E’ quasi tutto pronto per il Gran Premio degli Usa 2016 della Superbike. Tra pochi istanti cominceranno i quindici minuti delle prove libere di FP3, una specie di “Warm Up” del sabato che precede le due sessioni della Superpole della Superbike. Cresce l’attesa da parte degli appassionati, che non vedono l’ora di poter assistere al confronto tra i grandi della moto che si daranno battaglia sul circuito di Laguna Seca. Circuito che è sponsorizzato dalla Mazda e che si trova a ben duecentocinquanta metri sul livello del mare, a circa dodici chilometri da Monterey. Ha una lunghezza pari a tremilaseicentodieci metri ed è stato ideato e costruito negli anni cinquanta. Dunque storia e tradizione si intrecciano in una sfida che si preannuncia appassionante. 



La Ducati punta al bis sul circuito di Laguna Seca: torna l’appuntamento con la Superbike per la nona gara stagionale del Mondiale SBK 2016. La Ducati, che l’anno scorso ha centrato l’obiettivo con Chaz Davies nel Gran Premio degli Usa, vuole ripetersi questo weekend. E in effetti i segnali lanciati dal gallese fanno ben sperare la casa di Borgo Panigale. Chaz Davies ha fatto segnare il miglior tempo (1’23.622), quindi è ottimista in vista delle qualifiche e della gara: «Siamo partiti bene, è importante essere i più veloci al venerdì, ma faremo i conti nel weekend. Abbiamo trovato subito un buon ritmo, ma abbiamo ancora margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento della moto. Ora monteremo un motore più fresco e forse non saranno necessarie grandi modifiche nell’assetto per FP3 e Superpole. Molto comunque dipenderà dalle temperature del tracciato, ha dichiarato Chaz Davies, il più veloce ieri con la sua Ducati Panigale R.

Grande appuntamento con il Gran Premio degli Usa 2016 della Superbike sul circuito di Laguna Seca, che ospita la nona gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie, appuntamento con il quale chiudiamo la prima parte della stagione. Siamo già ben oltre la metà della stagione, visto che dopo la lunga pausa estiva di ben due mesi (prossima gara a metà settembre in Germania) mancheranno solamente quattro Gran Premi al termine del Mondiale, ma giova ricordare ancora che da quest’anno una grande novità ha rivoluzionato il programma dei weekend di gara, anche se ormai tifosi e appassionati avranno metabolizzato questi cambiamenti.

Infatti al sabato si disputano come sempre le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, ma a seguire ci sarà anche gara-1. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 9 luglio, ricordando naturalmente che bisogna fare i conti pure con le nove ore di fuso orario fra la California e l’Italia e che non vedremo le tradizionali categorie minori “europee” quali la Supersport, visto che gli appuntamenti della Superbike saranno contornati da eventi di campionati americani. Alle ore 18.15 (le 9.15 locali) si comincia con i 15 minuti delle prove libere FP3, una sorta di “warm-up” del sabato che precede le due sessioni della Superpole della Superbike (si comincia alle ore 20.30 italiane, SP2 alle 20.55), infine alle ore 23.30 (le 14.30 di Laguna Seca) ecco il semaforo verde per gara-1.

L’uomo più atteso sarà Jonathan Rea, che guida la classifica iridata – dominio ancora più netto dopo la doppietta centrata a Misano nello scorso Gran Premio – davanti a due connazionali, per un anno che sembra ancora destinato al dominio dei centauri britannici: in classifica alle spalle di Rea troviamo infatti il suo compagno di squadra alla Kawasaki, cioè Tom Sykes, mentre in ottica italiana il tifo potrebbe invece concentrarsi su Chaz Davies, uomo di punta della Ducati che è l’altro inseguitore di Rea in classifica, davanti a Davide Giugliano che è quarto, ma decisamente più staccato.

Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.

Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.