Ci siamo, sta per iniziare la partita di calcio che vede la Seleccion nettamente favorita. Alle Olimpiadi Rio 2016 l’Argentina corre decisamente per la medaglia d’oro, ma all’esordio ha dovuto fare i conti con la sconfitta contro il Portogallo; ha poi vinto contro l’Algeria ma ha ancora bisogno di far vedere tutta la sua classe in un torneo che può aprire a grandi sorprese, come si è visto dai due pareggi del Brasile che non è ancora riuscito a segnare un singolo gol sul terreno di casa. Adesso non ci resta che metterci comodi e stare a vedere se la giovane Seleccion riuscirà a prendersi i tre punti e la qualificazione, o se invece andrà incontro a un’altra cocente delusione come all’esordio. L’Honduras dal canto suo cercherà di impensierire il più quotato avversario con l’intenzione di chiudere a testa alta e nel migliore dei modi la sua Olimpiade. 



Ci avvia con questa partita del gruppo D, in programma oggi 10 agosto alle ore 18 per il torneo maschile di calcio delle Olimpiadi di Rio 2016, verso la conclusione della fase a girone, con ancora molti verdetti in ballo. Se la Nigeria e il Portogallo hanno già strappato il visto per i quarti di finale, mancano ancora le altre sei squadre che gli contenderanno l’oro nelle gare ad eliminazione diretta. Nel girone D, con i lusitani già qualificati, il secondo posto sarà conteso da Argentina e Honduras, attualmente appaiate al secondo posto a tre punti. La Seleccion albiceleste ha riscattato la sconfitta iniziale con il Portogallo battendo l’Algeria e ora si appresta allo scontro decisivo con l’Honduras, a sua volta battuto 2-1 dai lusitani e vincente sempre sugli africani. 



Il comitato olimpico argentino ha avuto alcuni problemi a per mettere in piedi una selezione in grado di esprimere l’alto livello del loro calcio. Molte squadre di club, infatti, non hanno concesso il permesso ai giocatori per partecipare alla kermesse olimpica e questo ha messo in forte difficoltà i selezionatori. Nonostante ciò l’Argentina presenta un trio di attacco di grande rilievo, formato da Manuel Lanzini, Jonathan Calleri e Angel Correa. Il primo è un fantasista che dopo essere stato a lungo seguito dalle squadre italiane si è accasato al West Ham, stupendo per l’autorità dimostrata sin dalle sue prime uscite in Premier League. Nonostante la taglia ridotta, ha saputo integrarsi bene in un calcio fisico come quello britannico, fornendo un ottimo contributo all’ottima stagione del suo club, fatto di pregevoli reti e grande capacità di distribuire assist ai compagni. Jonathan Calleri è nipote di Nestor Fabbri, ottimo difensore del passato e gioca come attaccante, mostrando un fiuto del goal molto sviluppato. Dopo essere esploso nel Boca Juniors, ha militato nel San Paolo, in Brasile, confermando le sue doti, prima di essere ceduto al Deportivo Maldonado. Anche per lui si prevede un prossimo sbarco sul vecchio continente. Infine Correa, altro elemento che fa della grande tecnica il suo maggior punto di forza, come ha del resto dimostrato all’Atletico Madrid nel corso dell’ultima stagione. Il team argentino conta proprio sull’estro degli attaccanti per andare avanti in questo torneo, visto che gli altri reparti sono stati pesantemente colpiti dal divieto dei clubs europei.



L’Honduras è formato a sua volta da nomi non molto conosciuti, con un lungo elenco di giocatori che sperano proprio con questo torneo olimpico di mettersi in evidenza e strappare un ingaggio nel calcio che conta.  I fuoriquota del team sono Johnny Palacios, difensore già ammirato ai Mondiali disputati in Sudafrica nel 2010 e Romell Quioto, attaccante dell’Olimpia Tegucigalpa che già vanta una esperienza in Polonia, al Wisla Cracovia, nel 2009. Il gioco dell’Honduras richiama molto da vicino quello che distingue solitamente le squadre del Centro America, con una buona tecnica di base che però viene parzialmente limitata da grossi limiti sul piano tattico e dalla scarsa esperienza internazionale della maggior parte degli elementi che compongono la rosa.

La partita tra Argentina e Honduras si presenta con la prima nel logico ruolo di favorita, proprio in considerazione del ruolo storicamente detenuto dall’albiceleste. Come del resto conferma Eurobet, che quota a 1,45 la vittoria argentina, contro il 4,20 del pari e il 6,45 che premierebbe una vittoria degli avversari. Lanzini e compagni sono però costretti a vincere per passare il turno e dovranno fare molta attenzione a non scoprirsi nel tentativo di farlo.

Ricordiamo che la partita del gruppo D del torneo di calcio maschile per le Olimpiadi di Rio 2016 tra Argentina e Honduras verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la televisione di stato italiana ha infatti acquisito il diritto esclusivo della trasmissione degli eventi in programma ai Giochi brasiliani, che verranno interamente trasmessi sui tre canali riservati, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, dispobili ai canali, 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione anche lo streaming video degli eventi trasmessi in televisione, disponibile sul portale rai.tv.