La gara Cagliari-Amburgo è terminata con il risultato di 1-1 grazie alle rete di Diego Farias su calcio di rigore e di Hunt subito dopo a pareggiare. Massimo Rastelli ha avuto davvero importanti indicazioni delle condizioni dei suoi calciatori a circa due settimane dall’inizio del campionato di Serie A. Categoria maggiore dove i sardi ritornano dopo una stagione importante in Serie B e dopo un calciomercato estivo entusiasmante con acquisti tipo Ionita, Borriello, Isla, Padoin, Bruno Alves e diversi altri calciatori interessanti. L’obiettivo ovviamente è quello della salvezza, ma chissà che non si possa puntare anche un po’ più in atlo.
La gara Cagliari-Amburgo è arrivata all’intervallo e il risultato è di 1-1. Pronti via i tedeschi sono pericolosi con Wood che si inserisce in profondità, ma che trova pronto un attentissimo Marco Storari. Poi reagiscono i sardi con una palla di Ionita a Borriello che calcia fuori da buonissima posizione. Il Cagliari passa in vantaggio al minuto quattordici con Diego Farias che si presenta dal dischetto e non sbaglia. Il Cagliari potrebbe subito raddoppiare con un colpo di testa del campione d’Europa Bruno Alves che colpisce di testa in torsione ma trova la risposta di Adler. Il pareggio dei tedeschi arriva al minuto trentaquattro con Hunt che supera dagli undici metri Storari. Vedremo se ci saranno, come al solito, molte sostituzioni all’inizio della ripresa.
tutto pronto per linizio della partita amichevole. Impegno importante per la formazione sarda di Massimo Rastelli, che lunedì sera farà il suo esordio ufficiale nella stagione (in Coppa Italia, contro la Spal) e dunque si vuole testare in questa interessante partita contro una solida realtà del calcio tedesco, anche se in questi ultimi anni lAmburgo è stato maggiormente impegnato nel tentativo di non retrocedere dalla Bundesliga piuttosto che nella corsa ai trofei, cosa che era abituato a fare in un passato che sembra ormai lontano. Il calcio dinizio è alle ore 20:30, ecco le formazioni ufficiali della partita. Storari; Bruno Alves, Salamon, Krajnc; Padoin, D. Di Gennaro, Munari, Ionita, Capuano; Borriello, Farias. Allenatore: Massimo Rastelli Adler; Sakai, Cleber, Djourou, Ostrzolek; Ekdal, Jung; Halilovic, Hunt, Kostic; Wood. Allenatore: Bruno Labbadia
Manca poco allamichevole internazionale. LAmburgo ha deciso di fare le cose in grande per la prossima stagione, deciso a riprendere quota nel calcio tedesco dal quale manca da tempo con un ruolo di grande protagonista. Sul mercato estivo sono stati spesi più di 25 milioni di euro; 19 di questi sono stati usati per far arrivare lesterno serbo Filip Kostic (dallo Stoccarda) e il talentino croato Alen Halilovic che il Barcellona ha deciso di lasciar partire verso altri lidi. Altri soldi sono stati investiti per Bobby Wood e Luca Waldschmidt; solo 1,70 milioni di euro sono entrati nelle casse dellAmburgo, che ha ceduto Kerem Demirbay allHoffenheim. Le altre partenze sono prestiti o riguardano calciatori svincolati, in particolare il veterano croato Ivica Olic (Monaco 1860), Jaroslav Drobny (Werder Brema) e lattaccante lettone Artjoms Rudnevs che è finito al Colonia.
Ecco lamichevole deccezione in programma oggi mercoledi 10 agosto a partire dalle ore 20.45 allo stadio SantElia. Per la formazione sarda, che attende queste ultime amichevoli per rifinire la propria preparazione atletica in attesa dellesordio in Coppa Italia contro la Spal, atteso per la sera di Ferragosto sarà unamichevole molto importante, utile al tecnico Rastelli per verificare gli ultimi accorgimenti prima dellinizio della stagione di campionato. Per entrambe le formazioni si tratta di un test assai probante in vista della stagione ufficiale, dove entrambe hanno il medesimo obiettivo nei rispettivi campionati, ovvero quello di salvarsi. Per quanto riguarda il precampionato delle due formazioni, va detto che il Cagliari, dopo alcuni test con rappresentative locali, ha cominciato già da alcune partite a fare sul serio. Delle ultime quattro amichevoli giocate, ben tre sono state contro squadre straniere. Il bottino al momento è di tre vittorie ed una sconfitta, subita proprio nell’ultimo match, quello contro gli spagnoli del Las Palmas. La squadra ha mostrato comunque una buona condizione e sembra pronta per la prima partita, quella con la Spal, dove la vittoria conta davvero.
Per quel che riguarda l’Amburgo, il cui obiettivo è non solo quello di riuscire a salvarsi in campionato, ma anche quello, ancora più importante per i tifosi, di rimanere in questo modo l’unica squadra di tutto il calcio professionistico tedesco a non aver mai subito l’onta della retrocessione dalla Bundesliga, va detto che le amichevoli fin qui giocate hanno dato delle indicazioni altalenanti. Infatti, se si eccettuano, come nel caso del Cagliari, i test con compagini dilettantistiche, i risultati sono stati alterni, con sconfitte o pareggi contro formazioni di serie inferiori (come contro il Bochum e l’Hansa Rostock) o vittorie come quella contro gli inglesi dello Stoke City. La sensazione per quanto riguarda la formazione tedesca è che si debba ancora trovare la quadratura del cerchio.
Passando ad analizzare la probabile disposizione tattica delle due formazioni, va detto che quasi certamente il Cagliari giocherà con il 4-3-1-2 e mister Rastelli vorrà probabilmente vedere all’opera la formazione che ha in mente per l’esordio stagionale nelle gare ufficiali. Quindi risulta abbastanza probabile la presenza di Storari tra i pali e una difesa dove i centrali saranno Bruno Alves e Ceppitelli, con Murru e Pisacane sugli esterni. In mediana dovrebbe esserci la prima di Isla, che dovrebbe però entrare a partita in corso, mentre in avanti sarà confermato Joao Pedro dietro il duo d’attacco che vedrà agire Farias e Sau con l’altro neoacquisto, Borriello, inizialmente seduto in panca. L’Amburgo, che aspetta di capire se potrà avere Lemina in prestito dalla Juve, giocherà con il 4-3-2-1 e l’osservato speciale da parte di Labbadia sarà sicuramente Halilovic, giovane promessa del calcio croato che la società ha acquistato dal Barca. Per i tedeschi sarà poi importante capire a che punto sono per quanto riguarda gli schemi difensivi, che come detto al momento sono il tasto dolente. E per una squadra che deve salvarsi questo non è ovviamente il massimo, anche se il tempo per recuperare c’è ovviamente ancora tutto.
Ricordiamo che lamichevole Cagliari-Amburgo, in programma oggi 10 agosto a partire dalle ore 21 sarà trasmessa in diretta tv soltanto dalla tv locale sarda Videolina, disponibile solo per coloro che abiatnao in Sardegna ai canali 25 e 36 del digitale terrestre. La telecronaca dellamichevole sarà affidata a Vittorio Sanna , mentre la regia è di Massimo Piras. Per gli altri appassionati invece, il canale sardo ha, salvo variazioni di palinsesto, previsto uno streaming video presso il proprio portale ufficiale www.videolina.it/live.