Amaro finale delle Olimpiadi Rio 2016 per il più celebre pugile italiano. Clemente Russo infatti è stato eliminato dal russo Evgeny Tishchenko nei quarti di finale dei pesi massimi (categoria 91 kg) al termine di un incontro che obiettivamente farà discutere molto per l’esagerato verdetto unanime in favore di Tishchenko. Il match invece è stato decisamente più equilibrato: ad esempio nella prima frazione Clemente Russo aveva ben impressionato, invece il verdetto dei tre giudici è stato compatto in favore del campione del Mondo in carica. Non uno scandalo come purtroppo altre volte (ricordate Roberto Cammarelle a Londra 2012?), tuttavia come minimo Clemente avrebbe meritato un punteggio più onorevole, perché di certo non è stata la batosta alla quale si potrebbe pensare leggendo semplicemente il risultato. In ogni caso, resta l’eliminazione che purtroppo gli impedirà di raggiungere la terza medaglia in quattro partecipazioni alle Olimpiadi…



Sta per cominciare: alle Olimpiadi di Rio 2016 dunque eccoci giunti a un momento molto importante per la nostra boxe, che vede scendere sul ring il suo campione più atteso per un delicatissimo quarto di finale contro il campione del Mondo in carica della categoria dei pesi massimi (91 kg), cioè il russo Evgeny Tishchenko. Russo contro il russo, ma c’è poco da scherzare: per chi perde infatti l’Olimpiade finirà qui, ma chi vince avrà già la certezza come minimo di conquistare la medaglia di bronzo e certamente potrebbe diventare anche il principale favorito per la medaglia d’oro, che è indiscutibilmente il grande sogno di Clemente Russo dopo avere già conquistato l’argento sia nel 2008 sia nel 2012. Ma adesso la parola passa al ring, perché Russo-Tishchenko sta per cominciare! 



Si disputerà fra circa un’ora alle Olimpiadi Rio 2016. Un appuntamento certamente fra i più attesi della giornata odierna in ottica italiana, anche perché Clemente Russo – in caso di vittoria in questi quarti di finale – entrerebbe già in zona medaglie per la terza edizione consecutiva delle Olimpiadi. Andiamo dunque a rileggere quelli che erano stati i propositi del pugile campano in fase di avvicinamento al torneo a cinque cerchi. Felicissimo già della partecipazione, perché “sicuramente non è da tutti partecipare quattro volte ai Giochi Olimpici. Ora bisogna confermarsi sul ring”. L’obiettivo sembra chiarissimo: “Dopo due argenti inseguo l’oro, ma non cè peso psicologico. Di certo dovrò stare attento ad alcuni avversari che sono più pericolosi di altri, ma anche loro sanno di dovermi temere”. Lo attende la grande sfida con il campione del Mondo in carica, dunque di certo sarà grande boxe oggi.



Si avvicina. Secondo impegno alle Olimpiadi di Rio 2016 per il pugile italiano, certamente il volto più conosciuto della nostra boxe anche grazie alle due medaglie d’argento vinte nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici. Siamo adesso ai quarti: lunedì Clemente Russo aveva debuttato agli ottavi battendo il tunisino Hassen Chaktami con un netto 3-0 che però ha nascosto una certa fatica. Infatti Russo ha convinto tutti e tre i giudici, conquistando la vittoria con verdetto unanime, solo nella terza e ultima ripresa, dopo che i primi due round erano stati molto più incerti, anche troppo contro un avversario che sulla carta non è certamente al livello del nostro rappresentante. Inutile comunque stare a farsi troppe domande sulle condizioni di Russo: oggi il tabellone lo mette di fronte al campione del Mondo in carica, dunque Tishchenko ci dirà se la corsa di Clemente si fermerà qui o se si spalancheranno le porte di un’altra medaglia. 

, oggi mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 18.30 italiane, sarà l’incontro valido per i quarti di finale per il pugile italiano nella categoria pesi massimi 91 kg alle Olimpiadi Rio 2016. Siamo già ad uno snodo decisivo per l’avventura di Clemente Russo in questi Giochi Olimpici: infatti nella boxe non si disputa la finale per il terzo posto e di conseguenza chi si qualifica per la semifinale è già certo di vincere come minimo la medaglia di bronzo, che per Russo sarebbe il terzo podio olimpico consecutivo dopo gli argenti conquistati a Pechino 2008 e Londra 2012.

Di certo però servirà una prestazione più convincente rispetto a quella messa in mostra lunedì negli ottavi contro il primo avversario, il tunisino Hassen Chaktami, un avversario che non doveva mettere paura al pugile campano e che invece ci ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla terza e decisiva ripresa. Dunque Clemente Russo oggi dovrà alzare decisamente il livello della propria boxe, anche perché di fronte avrà il nome nuovo dell’ultimo quadriennio nella categoria dei pesi massimi 91 kg: Evgeny Tishchenko si è imposto all’attenzione del mondo del pugilato con l’argento ai Mondiali 2013 di Almaty e poi ha conquistato l’oro a Doha 2015, dunque è il campione del Mondo dilettanti della categoria in carica.

Il precedente di Almaty 2013 è a dire il vero dolcissimo per Russo, perché fu proprio l’azzurro a battere il russo (inevitabile il gioco di parole fra Russo e il russo…) nella finale che diede a Clemente il secondo titolo iridato della carriera dopo quello che aveva già conquistato a Chicago 2007, cioè sei anni prima. Nove anni di differenza (1982 Clemente Russo, 1991 Evgeny Tishchenko) potrebbero fare la differenza, sperando che in un appuntamento così importante sia l’esperienza del più vecchio ad avere la meglio. Peccato che uno dei due resterà fuori dal gioco per le medaglie, ma d’altronde quando si giunge ai quarti delle Olimpiadi non possono essere incontri facili.

Clemente Russo-Evgeny Tishchenko, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 18.30 italiane, incontro dei quarti di finale nel tabellone dei pesi massimi 91 kg di boxe alle Olimpiadi Rio 2016, potrà essere seguita in diretta tv sulle reti Rai. Possiamo ragionevolmente presumere che ci sarà spazio per un appuntamento così importante su Rai 2, altrimenti in ogni caso ci saranno a disposizione anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sui canali del digitale terrestre in chiaro (e sui canali 226, 227 e 228 della piattaforma satellitare di Sky) permetteranno di seguire le gare in tv, ma senza dimenticare che sul sito rai.tv ci sarà la diretta streaming video di tutti gli eventi Olimpici, con la diretta di qualsiasi sport sia in corso di svolgimento visibile tramite pc, tablet o smartphone.