Ha vinto la medaglia d’argento nel double trap alle Olimpiadi di Rio 2016. Ancora una soddisfazione dalla miniera sempre ricca del tiro a volo, che ci porta la decima medaglia in questi Giochi brasiliani, seconda da questo sport dopo un altro argento, quello vinto lunedì nella fossa dall’eterno Giovanni Pellielo. Marco Innocenti invece è alla sua prima soddisfazione in ambito olimpico, ottenuta dopo la finale nella quale si è imposto con il punteggio di 26-24 Fehaid Aldeehani, che si è trovato a vivere una situazione particolare. Infatti il tiratore del Kuwait si è presentato a Rio come indipendente, dal momento che il comitato olimpico del suo Paese è stato sospeso: poco male per Aldeehani, un oro è sempre un oro. Il grande rimpianto per Innocenti è il doppio zero all’ottava serie di tiri, che di fatto ha scavato la differenza fra lui e il vincitore. Aldeehani comunque era stato il migliore già in semifinale, dove aveva fatto 28/30 davanti appunto a Marco Innocenti, il cui 27/30 era comunque bastato per andare a giocarsi l’oro mentre il bronzo è stato vinto in un derby britannico in finale per il terzo posto da Steven Scott sul connazionale Tim Kneale. (Mauro Mantegazza)



in finale nel double trap alle Olimpiadi di Rio 2016. Anche oggi dunque il tiro a volo ci sta riservando emozioni: il nostro tiratore ha ottenuto nelle lunghissime qualificazioni che hanno caratterizzato la prima parte della giornata il quinto posto con 136 piattelli colpiti. Innocenti dunque sfiderà altri cinque atleti: il tedesco Andreas Loew e l’australiano James Willett sono stati i migliori nelle qualificazioni con 140, poi ci sono i due britannici Tim Kneale (139) e Steven Scott (138), il nostro Marco Innocenti ed infine Fehaid Aldeehani del Kuwait (135), che però gareggia come indipendente dal momento che il comitato olimpico del suo Paese è stato sospeso dal Cio. Ricordiamo che si comincia con la semifinale, al termine della quale i due peggiori saranno eliminati e dovranno accontentarsi del quinto e del sesto posto, il terzo e il quarto si giocheranno la finale per il bronzo e i migliori due disputeranno la finalissima per oro e argento, tutto in meno di un’ora. Eliminato invece Antonino Barillà, sedicesimo con 125, ma adesso è giunto il momento di fare il tifo per Innocenti! 



Torna protagonista con il double trap maschile oggi il tiro a volo alle Olimpiadi Rio 2016. In gara l’Italia avrà due tiratori, Marco Innocenti e Antonino Barillà. Per loro sarà una giornata molto lunga, che avrà infatti inizio già alle ore 14.00 italiane (cioè le 9.00 del mattino in Brasile) con le qualificazioni, sperando poi di rivederli entrambi protagonisti nella finale a sei, che avrà inizio alle ore 20.00 italiane con le semifinali e poi immediatamente a seguire la finale per il terzo posto e la finale per l’oro, che sarà riservata ai due migliori tiratori della semifinale, mentre il terzo e il quarto si giocheranno il bronzo.



Il tiro italiano ha una tradizione immensa, anche se nel double trap non abbiamo mai vinto l’oro. Si tratta della disciplina più recente di questo sport, introdotta solamente a partire da Atlanta 1996, quando vinse l’argento Albano Pera, poi bissato da Francesco D’Aniello a Pechino 2008. Per i non addetti ai lavori che si appassionano ai cosiddetti sport “minori” solo in occasione delle Olimpiadi, ricordiamo che il double trap (doppia fossa in inglese) è una variante delal specialità più tradizionale, cioè la fossa olimpica che lunedì ha regalato l’argento a Giovanni Pellielo. La differenza sta in quel “double”: infatti ogni volta il tiratore deve colpire due piattelli e riceve un punto per ogni colpo riuscito (dunque ad ogni sessione può ricevere 2, 1 oppure 0 punti).

In anni recenti i migliori risultati per l’Italia sono arrivati ai Mondiali 2014 a Granada (Spagna), quando Antonino Barillà vinse l’argento individuale mentre la squadra fu oro – alle Olimpiadi però non siu disputa la gara a squadre, essendoci solo il torneo individuale. Dunque il podio è possibile: sarà una gara da seguire con tutta l’attenzione che merita da parte di tutti gli sportivi italiani.

Il double trap maschile di tiro a volo, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 14.00 italiane (qualificazioni) e poi dalle ore 20.00 con semifinali e finali alle Olimpiadi Rio 2016, potrà essere seguita in diretta tv sulle reti Rai. Certamente ci sarà spazio su Rai 2 in caso di accesso di almeno uno dei due azzurri alla finale a sei, altrimenti in ogni caso ci saranno a disposizione anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sui canali del digitale terrestre in chiaro (e sui canali 226, 227 e 228 della piattaforma satellitare di Sky), che permetteranno di seguire le gare in tv, ma senza dimenticare che sul sito rai.tv ci sarà la diretta streaming video di tutti gli eventi Olimpici, con la diretta di qualsiasi sport sia in corso di svolgimento visibile tramite pc, tablet o smartphone.