Niente da fare per Giuseppe Giordano: si sono concluse le qualificazioni della pistola 50 metri maschile alle Olimpiadi Rio 2016 e il nostro azzurro è stato purtroppo eliminato. Nelle discipline di tiro abbiamo sempre fatto bene e abbiamo già conquistato un oro con Niccolò Campriani e un argento con Giovanni Pellielo; purtroppo Giordano non ha seguito i risultati dei suoi connazionali e si è piazzato soltanto in ventiseiesima posizione con 547 punti, molto lontano dalla quota che gli avrebbe permesso lingresso nella finale a otto. Cioè il 556 fatto registrare dal cinese Zhiwei Wang, ultimo a entrare nella lista; Jongoh Jin, sudcoreano, è invece il migliore con il punteggio di 567 in una gara per il momento dominato da tiratori dellEst (due sudcoreani, due cinesi, un vietnamita, un nordcoreano e un russo sono in finale, oltre allo slovacco Pavol Kopp unico rappresentante europeo).



Siamo giunti alla finale del tiro per la specialità della pistola 50 metri maschile di questa Olimpiade di Rio 2016. Oggi 10 agosto, a partire dalle ore 14 vi sono infatti in programma le qualificazioni dove troveremo latleta azzurro Giuseppe Giordano: la giornata della pistola 50 m maschile si concluderà poi alle 17 con la finalissima per le medaglie. Nonostante il grande talento dellazzurro il pronostico, se si considera lo storico in questa disciplina non è favorevole: a brillare sopra gli altri vi è infatti il nome di Jin Jong-oh, in gara per la Corea del Sud e campione Olimpico sia a Pechino 2008 sia a Londra 2012.



Il parterre dei contendenti alle sue spalle è particolarmente nutrito, anche se fondamentalmente se il sudcoreano sarà in giornata, come sempre, non ce ne sarà per nessuno. E’ sicuramente accreditato per la potenziale conquista di una medaglia il cinese Wang Zhiwei, bronzo quattro anni fa nella capitale britannica, mentre la rivelazione potrebbe essere l’indiano Jitu Rai, che sarà come sempre accompagnato da un tifo molto sostenuto. Della passione dell’India per le specialità del tiro si è accorto Niccolò Campriani nella sua vittoriosa specialità della carabina, essendosi trovato a soffrire parecchio il rumoroso sostegno avuto dal rappresentante indiano, prima della conquista da parte dell’atleta azzurro della medaglia d’oro. Sicuramente nella specialità il continente asiatico si presenta da dominatore, confermando la propria scuola di assoluta eccellenza nel tiro, soprattutto con la pistola.



Il sudcoreano Jin Jong-oh si presenterà alla gara di Rio de Janeiro non solo come favorito numero uno, ma anche come campione Olimpico in carica grazie al successo a Londra 2012, dove alla sua medaglia doro seguì largento conquistato dal connazionale Choi Young-Rae, mentre al cinese Wang Zhiwei quattro anni fa andò la medaglia di bronzo. Quello di Jin Jong-oh è un vero e proprio dominio decennale, considerando che il sudcoreano si è aggiudicato la medaglia d’oro anche a Pechino 2008, davanti all’atleta di casa Tan Zongliang e al russo Vladimir Isakov.

Analizzando le quote dei bookmaker stila dal portale di scommesse snai, il favorito numero uno per la conquista dell’oro in questa finale della pistola 50 metri maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 sembra essere il sudcoreano Jin Jong-oh, la cui affermazione viene quotata 2.75. A stretta distanza seguono però l’indiano Jitu Rai, la cui vittoria viene quotata 3.50, e il cinese Wang Zhiwei, quotato 6.50. Il tiro è uno sport abbastanza incerto in cui tutto può cambiare, e la prova dai 50 metri nasconde ancora più insidie. Per questo dietro ai tre favoriti per le medaglie sopra citati si possono inserire altri atleti in grado di rendersi protagonisti di un importante exploit. Come il cinese Pang Wei, quotato 8.50 per la conquista della medaglia d’oro, l’ucraino Oleh Omelchuk quotato 15.00 e lo spagnolo Pablo Carrera, quotato 16.00. La quota del nostro Giuseppe Giordano è 33.00: l’italiano è appena alle spalle dei tiratori accreditati per l’ingresso in finale per l’oro, obiettivo che comunque Giordano può perseguire con fiducia.

Come da programma le qualificazioni e la finale del tiro nella specialità della pistola 50 metri maschile in programma oggi 10 agosto a partire dalle ore 14 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: come sappiamo infatti la televisione di stato ha acquisito i diritti per trasmettere in esclusiva ogni evento in calendario delle Olimpiadi di Rio 2016. La Rai ha infatti riservato ai giochi brasiliani ben tre anali del proprio bouquet, ovvero Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La tv di stato ha inoltre messo a disposizione per coloro che non potranno assistere in televisione levento anche lo streaming video in diretta, disponibile sul portale ufficiale www.rai.tv.