E’ stata veramente una finale molto emozionante quella dei tuffi sincronizzati al trampolino tre metri alle Olimpiadi Rio 2016. A vincere l’oro è la Gran Bretanga con grande commozione e lacrime dei protagonisti visto che sono i primi britannici della storia a vincere in questa disciplina. Gli autori di questa impresa sono Laugher e Mears e alle loro spalle arrivano gli americani Hixon e Dorman che si aggiudicano la medaglia d’argento. Al terzo posto invece si posiziona la Cina, favorita alla vigilia, con Qin e Cao. Ottimo risultato per gli azzurri Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini che si qualificano con il quinto posto alle World Series. Questo anche per il fallimento della Russia della coppia Kuznetsov e Zakharov che arriva invece sesta alle loro spalle. 



Sta iniziando la serata dedicata alla finale del trampolino 3 metri sincro maschile. Ciascuna coppia ha a disposizione cinque tuffi e naturalmente la classifica finale sarà data dalla somma dei punteggi; nella lista di partenza della finale (otto coppie) abbiamo anche Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci, che puntano una medaglia comunque difficile da ottenere. La concorrenza è spietata: i cinesi Yuan Cao e Kai Qin sono i grandi favoriti ma bisogna stare attenti anche ai russi Evgenii Kuznetsov e Ilia Zakharov e ai britannici, che hanno grande tradizione, rappresentati da Jack Laugher e Chris Mears. Tutto pronto dunque per questa finale: stiamo a vedere quello che succederà e se potremo festeggiare unaltra medaglia.



L’Italia torna sul trampolino da 3 metri per la finale dei tuffi sincronizzati delle Olimpiadi di Rio 2016: dopo la medaglia d’argento di Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, tocca a Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini. Appuntamento stasera alle ore 21:00 al “Centro acquatico Maria Lenk” di Rio de Janeiro per la finale maschile. In gara, che si svolgerà in un unico turno, otto coppie di atleti che rappresenteranno altrettante nazioni. Ciascuna coppia eseguirà una serie di tuffi. Finalmente l’Italia torna in finale nei tuffi sincronizzati da trampolino 3 metri: gli azzurri mancavano all’appuntamento da ben 16 anni. L’ultima apparizione risale, infatti, a Sydney 2000, quando l’Italia con Nicola Marconi e Donald Miranda si piazzò all’ottavo posto con 286.38 punti.



Non si punta al podio: la medaglia sembra un obiettivo fuori portata per Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini. I due atleti – i più giovani in gara – hanno però molta voglia di stupire e di conquistare il sesto posto. Questo piazzamento, infatti, garantirebbe loro l’accesso alle World Series 2017, un’altra tappa importante per la loro crescita. La corsa alle medaglia, dunque, vedrà protagoniste la Cina (Qin Kai-Cao Yuan), Russia (Ilya Zakharov-Evgenii Kuznetsov), Gran Bretagna (Jack Laugher-Chris Mears), Germania (Patrick Hausding-Stephan Feck) e Messico (Rommel Pacheco-Jahir Ocampo). Queste coppie, infatti, sono sulla carte superiori a Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini. Alla portata dei due atleti dell’Italia, invece, sono le coppie di Stati Uniti (Samuel Dorman-Michael Hixon) e Brasile (Ian Matos-Luiz Felipe Outerelo).

Chiarabini, però, potrebbe essere condizionato dallo stop di diversi mesi dopo il quinto posto ai Mondiali, che è valso la qualificazione olimpica. L’atleta romano ha saltato gli Europei di Londra per una discopatia e non si è allenato fino agli inizi di luglio. Ha ritrovato Tocci per il Grand Prix di Bolzano di poche settimane fa. La coppia dovrebbe proporre il quadruplo e mezzo avanti raggruppato e il triplo e mezzo rovesciato raggruppato, potrebbe poi inserire il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti per provare a lanciare l’assalto alla medaglia. Guai, infatti, a dare tutto per scontato: ad Atene 2004 vinsero a sorpresa i greci Nikolaos Siranidis e Thomas Bimis dopo il nullo della Cina, l’errore della Russia e l’harakiri degli Stati Uniti proprio all’ultima rotazione.

La finale dei tuffi sincronizzati maschile da trampolino 3 metri, che andrà in scena alle 21:00 (quando in Brasile saranno invece le 16), sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport 2, anche in HD. Potrete seguire la gara anche in streaming attraverso il sito Rai.tv e le applicazioni ufficiali tramite pc, tablet e smartphone.