La sfida del gruppo C del torneo maschile di calcio delle Olimpiadi di Rio 2016 in programma oggi 10 agosto alle ore 21 arà la terza e ultima sfida valevole per la fase a girone del torneo.  Curiosamente i tedeschi si presentano all’appuntamento con la qualificazione quasi in tasca, nonostante due deludenti pareggi nei primi due match Olimpici contro Corea del Sud e Messico. La Germania sogna di contendere l’oro Olimpico al Brasile in questo torneo di calcio maschile, ma alla stregua dei padroni di casa attende ancora la prima vittoria: contro le Figi però quasi sicuramente non ci sarà partita, con gli isolani già orgogliosi del loro passaggio alle Olimpiadi.



Alla Germania servirà la calcolatrice. Con una vittoria sarebbe seconda nel girone se il Messico battesse la Corea del Sud o viceversa, ottenendo comunque il passaggio ai quarti di finale. Se le altre pareggiassero, ai tedeschi servirebbe far meglio dei messicani contro le Figi. Dunque con una vittoria con cinque gol di scarto, Germania qualificata a prescindere dal risultato fra Corea del Sud e Messico.



Queste le probabili formazioni del match. Germania in campo con Horn in porta, Sule e Ginter difensori centrali mentre la corsia esterna difensiva di destra sarà occupata da Toljan e la corsia esterna difensiva di sinistra sarà invece presidiata da Klostermann. I fratelli Lars e Sven Bender saranno confermati come vertici bassi di centrocampo, con Meyer, Gnabry (in grande evidenza con la doppietta realizzata contro la Corea del Sud) e Brandt che sosterranno da incursori offensivi l’azione del centravanti Selke. Le Figi risponderanno schierando Tamanisau tra i pali, Khem in posizione di terzino destro e Naidu in posizione di terzino sinistro, con Dreloa e Singh difensori centrali. Chand e Tuivuna giocheranno dal playmaker arretrati a centrocampo, con Verevou, Nakalevu e Hughes schierati a supporto del centravanti Krishna, autore contro il messico dell’unico gol delle Figi realizzato finora in queste Olimpiadi.



La differenza tecnica tra Germania e Figi pone in secondo piano la questione tattica: la Germania schiererà comunque un 4-2-3-1 così come quello delle Figi. La formazione dell’Oceania può considerare un successo anche la sola presenza a Rio de Janeiro, guidati dall’australiano Frank Farina (con un passato da calciatore anche in Italia con la maglia del Bari). Il commissario tecnico tedesco Hrubresch si attende una prova d’orgoglio dopo due pareggi, una goleada che garantirebbe la qualificazione anche in caso di pareggio tra Messico e Corea del Sud. La partita è probabilmente la più scontata sulla carta della giornata calcistica Olimpica. Lo pensano senza dubbio anche i bookmaker, che quotano 1.01 (GazzaBet) la vittoria tedesca, alla minima quota possibile, mentre l’eventuale successo delle Figi viene proposto ad una quota di 67.00 da Bet365, con William Hill che offre a 41.00 la quota per il pareggio.

Ricordiamo che la partita del girone C del torneo maschile di calcio alle Olimpiadi di Rio 2016 tra Germania e Figi, in programma oggi 10 agosto alle ore 21 verrà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato italiana. La Rai si è infatti assicurata lesclusività per la trasmissione degli appuntamenti in programma ai giochi brasiliani, riservando anche tre canali del proprio bouquet, ovvero RaiDue, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La tv di stato ha inoltre messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv, la diretta streaming video degli eventi trasmessi in televisione.