La gara amichevole Italia-Albania Under 21 termina con il risultato di 0-0 e un po’ di rammarico per gli azzurri. La squadra di Gigi Di Biagio ha avuto molte occasioni, ma come ha poi detto alla Rai il tecnico è stata poco incisiva davanti. E’ stato importante però questo test per prearare quello molto importante che vedrà le squadre scendere in campo poi a settembre. Tra i protagonisti c’è stato Luca Garritano attaccante classe 1994 del Cesena che ha creato molto e giocato a disposizione della squadra. Dall’altra parte abbiamo visto un ottimo Thomas Strakosha portiere della Lazio classe 1995 che ha difeso in maniera egregia i pali della porta dell’Albania dando il suo contributo finale per il pareggio a reti inviolate.



La gara Italia-Albania Under 21 è arrivata al minuto numero quindici e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Luigi Di Biagio ha già sottolineato l’importanza di questo test per gli azzurrini pronti a mettersi in evidenza. Tra i tanti calciatori in evidenza c’è grande attesa per Valerio Verre del Pescara, che in Serie B ha giocato una grandissimastagione, ma anche su Federico Ricci che dopo la medesima esperienza in cadetteria, ma col Crotone, potrebbe anche rimanere nella Roma. In attacco vedremo anche Lorenzo Rosseti e Alberto Cerri già ammirati nella tournèe estiva della Juventus di Massimiliano Allegri e Domenico Berardi che con il Sassuolo ha superato l’ostacolo Lucerna nei preliminari di Europa League.



Italia-Albania Under 21, con fischio di inizio alle ore 21:00 allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, sarà il primo test stagionale per gli azzurrini di Gigi Di Biagio, che inizieranno dunque il loro nuovo ciclo con un test amichevole di discreta difficoltà. Il 2 settembre a Vicenza e il 6 settembre a La Spezia gli azzurrini affronteranno i primi impegni ufficiali della nuova annata, con le sfide di qualificazione agli Europei contro Serbia e Andorra che rappresentano sicuramente uno step importante per una squadra che nel biennio precedente ha vissuto la delusione dell’esclusione dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro, in corso di svolgimento proprio in questi giorni.



Il test contro l’Albania sarà importante, considerando che la Nazionale albanese sta vivendo un momento di grande crescita, culminata con la partecipazione da parte della Nazionale maggiore alla prima grande rassegna internazionale della sua storia, ovvero gli Europei in Francia. Alle spalle della squadra allenata da Gianni De Biasi c’è però un panorama incoraggiante riguardante le Nazionali giovanili. Spesso molti talenti hanno deciso la naturalizzazione con altre selezioni ignorando le proprie origini albanesi. Un fenomeno che si sta riproponendo con minore frequenza, rendendo sempre più competitive anche le Nazionali giovanili della Terra delle Aquile.

Per questa amichevole che dunque aprirà un nuovo ciclo biennale per l’Under 21 di Gigi Di Biagio, il commissario tecnico ha deciso di puntare con decisione sulla vecchia guardia, convocando solamente un calciatore che non aveva mai vestito la maglia azzurra dell’Under 21, ovvero Leonardo Morosini del Brescia. Per il resto in porta dovrebbe iniziare il ciclo del milanista Donnarumma, il più giovane, promettente portiere della Serie A che sogna di ripercorrere le orme di Gigi Buffon.

In difesa convocati gli atalantini Caldara e Conti, Barreca del Torino e Murru del Cagliari, Biraschi dell’Avellino e anche due bresciani, Somma e Calabresi. Tra i centrocampisti un altro atalantino, Gagliardini, quindi Grassi del Napoli, Danilo Cataldi della Lazio ormai perno di questa Nazionale, Verre del Pescara e Capezzi del Crotone. Oltre alla novità Morosini, il parco attaccanti a disposizione di di Biagio comprenderà invece Berardi del Sassuolo, Garritano del Cesena, Cerri della Spal, Rosseti della Juventus, Parigini del Torino, Monachello del Bari e Federico Ricci, attualmente alla Roma dopo l’esperienza a Crotone ed in attesa di sistemazione sul mercato.

La Nazionale di Di Biagio sta provando a scovare talenti che possano rappresentare un ricambio generazionale convincente anche per la Nazionale maggiore, pur avendo trovato nel corso della sua gestione un gruppo di fedelissimi (su tutti Cataldi e Verre a centrocampo) che potranno fare da guida ai nuovi talenti che sempre si affacciano nella realtà dell’Under 21.

Come sempre la Nazionale di Di Biagio alterna calciatori di Serie A ad altri impegnati nelle serie inferiori: difficilmente l’Under 21 riesce a proporre un undici titolari di ragazzi tutti impegnati nella massima serie, il che rappresenta un gap anche culturale con altre Nazionali abituate ad attingere a rose di calciatori già testati nella Serie A locale. Un problema che si è riproposto anche nell’Under 19 a luglio, vice-campione d’Europa con un gruppo di giocatori che non aveva praticamente mai ancora neanche visto i campi della Serie A, salvo rare e fugaci eccezioni. Italia-Albania Under 21, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 21.00, potrà essere seguita in diretta tv su Rai 4, con la visione disponibile anche in diretta streaming video sul sito www.rai.it.