E’ terminata con un ko indolore per gli azzurri la sfida di beach volley Italia-Brasile che vedeva da una parte la coppia Carambula-Ranghieri e dall’altra Schmidt e Cerutti per le Olimpiadi di Rio 2016. Per gli azzurri è stata una disfatta con i verdeoro padroni di casa che hanno vinto con il risultato di 2-0. L’azzurro si è fatto notare in questa competizione per quel colpo che è stato chiamato sky-ball per quanto riesce durante la battuta a lanciare la palla in alto. I due azzurri erano già certi del passaggio agli ottavi di finale infatti dopo aver superato l’Austria di Doppler e Horst per 2-0 e il Canada di Schachter e Binstock per 2-1. Staremo a vedere quale sarà la loro coppia avversaria che si scoprirà dopo i lucky loser.



Nel girone A del torneo di beach volley maschile alle Olimpiadi Rio 2016 la situazione al momento vede in testa la nostra coppia. Che affronta oggi lultimo impegno ed è quasi qualificata: i brasiliani Alison e Bruno Schmidt infatti hanno clamorosamente perso contro la coppia austriaca formata da Doppler e Horst, e sono alle nostre spalle con 3 punti. Lo stesso punteggio dellAustria, mentre 2 punti li ha il Canada che è impegnato alla mezzanotte odierna; questo significa che la coppia azzurra è già qualificata, in virtù della regola secondo cui chi perde ottiene comunque un punto. Anche in caso di sconfitta dunque Carambula e Ranghieri sarebbero a quota 5, irraggiungibili sicuramente per i due canadesi ma anche per gli austriaci, avendoli battuti nella sfida diretta. Ad ogni modo la coppia italiana sa che il primo posto nel girone sarà utile per evitare eventuali sfide più complicate nei prossimi turni.



. Italia-Brasile, nel suggestivo scenario della Copacabana Arena, per il torneo di beach volley alle Olimpiadi Rio 2016. Per giocarsi il tutto per tutto, per giocarsi un primato che potrebbe significare molto dal punto di vista del cammino nel tabellone principale. E l’Italia ha un’occasione unica per andare avanti al primo posto: servirà battere però i padroni di casa del Brasile, che nella giornata di domani avranno un tifo indiavolato dalla loro loro parte. E si giocherà soprattutto in condizioni atmosferiche davvero proibitive: in Italia saranno le ore 20:30 mentre a Rio de Janeiro saranno le 15:30. Non sarà dunque facile per la coppia azzurra imporsi anche nella terza ed ultima partita della Pool A.



Comunque il percorso fatto fino a questo momento dalla coppia azzurra è sicuramente lodevole. Nel primo match Carambula e Ranghieri hanno battuto gli austriaci Doppler e Horst per due a zero. In questa gara gli azzurri hanno dimostrato che nei momenti chiave possono davvero far male a chiunque. Situazione diversa nel match che ha portato la nostra nazionale a qualificarsi agli ottavi di finale: contro Schachter e Binstock c’è stato un netto calo fisico, con la conseguente sconfitta in un parziale del match. Apparsi più stanchi, Carambula e Ranghieri  hanno fatto capire però di avere una tenacia ed una determinazione unica, andando a conquistare il match e il conseguente passaggio agli ottavi.

Discorso diverso per i brasiliani, che hanno faticato all’esordio contro la coppia canadese, vincendo solamente per 2-1 e perdendo nella seconda gara in programma. La sconfitta contro l’Austria ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori, anche perché nel momento decisivo non c’è stata nessuna reazione da parte dei verdeoro, i quali hanno lasciato andar via il match. Ancora una volta gli atleti sudamericani hanno dimostrato grande classe, ma anche un livello di concentrazione basso rispetto ai diretti concorrenti. Un difetto su cui la coppia azzurra Carambula e Ranghieri dovrà giocare molto per vincere e dunque passare il turno in prima posizione nel girone A. 

Come abbiamo già visto nei match precedenti, gli azzurri aggrediranno subito in battuta gli avversari, andando a forzare il servizio sin dai primi palloni. Ed è proprio in queste occasioni che bisogna tentare la battuta punto: prendere un ampio margine soprattutto nei primi palloni potrebbe essere un aiuto mentale per cercare di gestire la pressione. Dunque vedremo probabilmente le classiche battute forzate di Ranghieri e le ormai famosissime Sky Ball di Carambula.

L’italo-uruguagio ha sperimentato un nuovissimo tipo di battuta (diventato ormai cult tra gli appassionati di beach volley) che consiste nel colpire il pallone da sotto a sopra, imprimendo più forza possibile. Questo tipo di pallone compie una parabola altissima ma stretta, ma ricadendo giù velocemente rischia di mandare fuori giri la ricezione. Probabilmente vedremo dunque maggiore attenzione in difesa da parte dei brasiliani, che cercheranno anche di andare a creare problemi a Carambula, spesso in difficoltà quando si trova in fase difensiva. 

Italia Brasile, Schmidt-Cerutti verrà trasmesso in diretta tv dalla Rai, che come già detto possiede integralmente i diritti televisivi per trasmettere i trentunesimi giochi olimpici della storia. Il collegamento con la Beach Arena di Copacabana avverrà su Rai Due, dove vedremo alcune parti del match, mentre l’icnontro integrale verrà trasmesso su Rai Sport Due (probabile anche un cambio con Rai Sport Uno in caso di necessità). Per chi volesse seguire questo importantissimo match Italia Brasile anche in diretta streaming video, può collegarsi al sito ufficiale Rai.