Terza vittoria in altrettante partite giocate dal Settebello alle Olimpiadi di Rio 2016. Solo belle notizie dunque fino a questo momento dalla pallanuoto italiana: i ragazzi allenati dal commissario tecnico Alessandro Campagna vincono anche contro i sempre ostici montenegrini, che hanno dovuto inseguire fin dal gol segnato da Valentino Gallo per il primo vantaggio italiano. In gol oltre a Gallo anche Christian Presciutti e Pietro Figlioli, ma soprattutto Francesco Di Fulvio che è stato il grande protagonista della partita con una fantastica tripletta. Questi i parziali dei quattro quarti: 2-1, 1-1, 1-0, 2-3. Dunque il Montenegro è sempre stato dietro, ha tentato la rimonta nel finale ma non c’è stato nulla da fare contro un’Italia che continua a farci sorridere. In classifica 6 punti per gli azzurri, già certi dunque della qualificazione ai quarti: il prossimo impegno sarà venerdì contro la Croazia e probabilmente sarà la partita decisiva per il primo posto nel gruppo, che garantirà almeno sulla carta il tabellone più favorevole nella fase ad eliminazione diretta.



Al termine del secondo periodo di gioco il Settebello tiene botta nella terza partita del girone. Ottimo inizio da parte dellItalia che nel primo periodo è andata a segno con Francesco Di Fulvio e Valentino Gallo, subendo il gol di Aleskandar Ivovic che ha ridotto le distanze; nel secondo periodo la rete di Christian Presciutti ha riportato il Settebello a due gol di distanza ma Darko Brguljan ha ritrovato la via del gol per il Montenegro. Negli ultimi 243 nessuna delle due nazionali ha segnato; adesso ci attendono due periodi davvero incandescenti nei quali lItalia dovrà provare a mantenere il vantaggio portando a casa la terza vittoria in altrettante partite, e di conseguenza la qualificazione al prossimo turno del torneo delle Olimpiadi Rio 2016.



Prende il via la partita di pallanuoto maschile valida per la terza giornata del girone B alle Olimpiadi Rio 2016. Il Settebello è a punteggio pieno dopo la vittoria in rimonta contro la Spagna e la convincente affermazione sulla Francia; adesso ci attende il Montenegro, una nazionale che nel corso degli ultimi anni abbiamo sfidato più volte aprendo a una bella rivalità. Una vittoria ci condurrebbe al prossimo turno, e poi ci resterebbero Croazia e Stati Uniti contro cui giocarsi la vittoria nel girone; molta più attenzione deve fare la nazionale balcanica, che dopo la sconfitta di misura rimediata contro la Croazia (7-8) sa di non poter sbagliare se vuole ottenere una delle prime posizioni del raggruppamento ed evitare così una sfida tecnicamente più complicata.



Il Settebello affronta oggi una nazionale contro cui negli ultimi tempi abbiamo avuto sorti alterne ma sempre grandi scontri. In ordine temporale, lultima è quella che risale agli Europei 2016: ci eravamo incrociati nei quarti di finale dopo che lItalia aveva demolito la Turchia e i balcanici avevano eliminato la Francia. Avevano avuto la meglio loro, un 10-7 che li aveva portati in semifinale dove avevano superato la favoritissima Ungheria. Per il Montenegro era arrivato solo largento (sconfitta con la Serbia), il secondo nelle ultime tre edizioni; al Mondiale di Budapest 2014 invece avevamo pareggiato 6-6 nella fase a gironi, e li avevamo battuti nella finale per il terzo posto con il risultato di 11-9. Contro il Montenegro avevamo perso 11-8 nel girone della World League 2014, ed era stata una sconfitta che ci aveva estromessi dalla Super Final.

, pallanuoto maschile: altro test importante per il Settebello di Sandro Campagna alle Olimpiadi Rio 2016. Stando a quanto visto nei precedenti match contro la nazionale balcanica, quello che ci aspettiamo di vedere sulla carta è una partita fisica, piena di scontri di gioco. Gli azzurri dovranno evitare il nervosismo e dovranno evitare di cadere nelle provocazioni. Saranno le piccole accortezze a fare le differenze e dunque bisogna porre attenzione ad ogni singolo istante di gioco. Inoltre la nazionale azzurra dovrà gestire bene la palla, anche perché la difesa del Montenegro è davvero molto solida. Le individualità ci sono (i quattro goal di Aicardi non sono un caso) e dunque bisognerà affidarsi anche a loro nei momenti bui del match. 

Il Settebello è arrivato a un momento importante delle Olimpiadi di Rio 2016. Italia-Montenegro, la partita di pallanuoto maschile valida per il girone B delle eliminatorie, può infatti valere la qualificazione ai quarti di finale. Il fischio di inizio sarà alle ore 18:00. E la nazionale guidata dal commissario cercherà un’altra prova di forza come quelle viste contro Francia e Spagna, senza mai arrendersi, soprattutto nei momenti difficili. Ed è proprio la tenacia e la voglia di vincere che ha caratterizzato le scorse partite e ha esaltato la compagine azzurra.

Sicuramente andrà a riconfermare i sette visti nel match contro la Francia: Tempesti andrà a difendere la porta, mentre Di Fulvio, Gitto, Fondelli, Velotto, Figlioli (autore di due reti), Presciutti e Aicardi (a segno in ben quattro occasioni) scenderanno in vasca per scardinare la difficile retroguardia del Montenegro. I nostri avversari arrivano al match dopo un’importante vittoria contro la Francia (sconfitta per 7-4), ma hanno subito anche lo stop contro la Croazia (8-7 il punteggio al termine del match). Non sarà dunque facile affrontarli, anche perché hanno dimostrato una buona organizzazione di squadra.

Avremo quindi degli avversari tosti in difesa e pronti a ripartire con contropiedi fulminei. Molto probabilmente sarà questa la tattica che verrà utilizzata dal Montenegro, anche perché non possiede individualità tali da poter mettere in crisi la formazione azzurra. Dunque dovremo evitare le ripartenze e dovremo spingere la rocciosa difesa montenegrina a compiere più falli possibili. Solo con pazienza e determinazione l’Italia riuscirà a portare a casa una partita difficile. 

Italia-Montenegro di pallanuoto maschile verrà trasmesso in diretta tv dalla Rai, che come già detto possiede integralmente i diritti televisivi per trasmettere i trentunesimi giochi olimpici della storia. Il collegamento con con la pallanuoto maschile avverrà su Rai Due, dove vedremo alcune parti del match, mentre l’icnontro integrale verrà trasmesso su Rai Sport Due (probabile anche un cambio con Rai Sport Uno in caso di necessità). Per chi volesse seguire questo importantissimo matchItalia-Montenegroanche in diretta streaming video, può collegarsi al sito ufficiale Rai.