Italia-Tunisia di Beach Volley, mercoledì 10 giugno 2016 alle ore 3.00 del mattino italiane, sarà il secondo impegno alle Olimpiadi Rio 2016 per la coppia azzurra formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Gli azzurri hanno cominciato la loro avventura Olimpica con un passo falso, perdendo contro i messicani Ontiverso e Virgen due a uno. Un ko inaspettato per una squadra come quella italiana che era accreditata di buone performance, ed invece finora sta facendo meglio con la coppia meno esperta in gara, quella composta da Carambula e Ranghieri già alla loro seconda vittoria. Contro i tunisini Belhaj Salah e Naceur, i nostri atleti dovranno cercare una difficile ma fondamentale vittoria, visto che il discorso qualificazione è ancora del tutto aperto. I primi due classificati del girone di qualificazione a quattro accedono direttamente ai sedicesimi di finale, ma c’è anche la possibilità di essere ripescati come lucky loser tra le migliori terze. Una vittoria contro i tunisini cambierebbe dunque in positivo le prospettive di Nicolai e Lupo in queste Olimpiadi. 



Il dato confortante per Nicolai e Lupo, che contro i messicani hanno subito la loro seconda sconfitta ufficiale consecutiva dopo quella contro Lucena e Dalhausser (che saranno gli avversari finali nel girone degli azzurri) del luglio scorso, è che la coppia tunisina sta attraversando un momento esponenzialmente maggiore. Quattro ko di fila per Belhaj Salah e Naceur, sconfitti domenica scorsa da Lucena e Dalhausser, ma reduci in precedenza da altre tre sconfitte consecutive, per una serie negativa partita sin dal mese di giugno. Si può considerare dunque questo un appuntamento-crocevia per gli azzurri che in caso di vittoria si giocherebbero almeno la seconda piazza contro Lucena e Dalhausser, ma con buone speranze di essere ripescati come terzi e poter comunque proseguire nel proprio cammino Olimpico. In caso di ko contro i tunisini però la situazione si farebbe estremamente complicata, con una vittoria contro i forti avversari americani che diventerebbe l’ultima spiaggia (con Lupo e Nicolai costretti a scendere in campo da sfavoriti) per passare il turno.



Per seguire in diretta tv Italia-Tunisia di Beach Volley, mercoledì 10 giugno 2016 alle ore 3.00 del mattino italiane, con la sfida tra Nicolai e Lupo e la coppia composta da Belhaj Salah e Naceur, l’appuntamento sarà come di consueto sulle reti Rai, con la tv di Stato che su Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sta trasmettendo un’ampia selezione dei Giochi Olimpici, dando come comprensibile ampio spazio alle gare degli azzurri. I canali saranno visibili anche ai numeri 226, 227 e 228 di Sky per seguire in HD tutti gli eventi Olimpici. Per seguire integralmente, compresa questa Italia-Tunisia di Beach Volley, tutti gli eventi Olimpici, c’è poi la possibilità di collegarsi sul sito rai.tv e vedere in diretta streaming video qualsiasi gara trasmessa in diretta, scegliendo dal menu che comprende tutte le gare dei Giochi.

Leggi anche

Milano Cortina 2026: presentate le Olimpiadi della Cultura/ Lombardia: "3mln per sostenere i progetti"