La Roma vince e convince nell’amichevole disputata questa sera al Francioni contro il Latina. La truppa allenata da Luciano Spalletti conquista il successo grazie ad un gol di Fazio ad inizio primo tempo: il giocatore dei capitolini raccoglie il cross di Totti dalla bandierina e insacca alle spalle di Pinsoglio. Nonostante il grande impegno, i padroni di casa non riescono a creare pericoli dalle parti di Allison. I giallorossi sfiorano in diverse circostanze il raddoppio, ma l’estremo difensore nerazzurro è bravo ad evitare un passivo più pesante. Ottima prova dei capitolini, con un Totti in grande forma. 



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Roma e Latina è fermo sull’uno a zero in favore della squadra di Luciano Spalletti. Il vantaggio dei giallorossi si è concretizzato al decimo minuto del primo tempo, grazie ad un gol messo a segno da Fazio con un colpo di testa. Capitolini in pieno controllo del punteggio, poco fa girandola di cambi per il rush finale: tra i nuovi entrati De Rossi ed El Shaarawy, tantissimi applausi per Francesco Totti che torna a sedersi in panchina. Ultimi minuti da giocare e poche chances per i padroni di casa di rimontare. Latina che poco fa si è salvato dal due a zero grazie ad un intervento prodigioso di Pinsoglio su Strootman. 



E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco, il secondo tempo del Francioni tra Latina e Roma, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore dei capitolini. I giallorossi sono passati in vantaggio attorno al decimo minuto del primo tempo, grazie ad un bel colpo di testa di Fazio che ha insaccato alle spalle di Pinsoglio. La formazione di Spalletti sta facendo la partita e ha sfiorato la via del raddoppio in almeno un paio di circostanze: prima con un tentativo ravvicinato di Diego Perotti, poi con una fucilata di Totti da fuori area che è terminata di poco sul fondo. La seconda frazione di gioco si è riaperta con un Latina rinnovato nel suo schieramento, con diversi cambi effettuati dall’allenatore. La Roma è tornata sul rettangolo verde con gli stessi undici, ma a breve toccherà ad Emerson Palmieri entrare in campo. 



Si è concluso sul risultato di uno a zero in favore della Roma, il primo tempo tra la formazione giallorossa e il Latina. Decide l’incontro per ora un gol messo a segno da Fazio con uno splendido colpo di testa al decimo minuto. I padroni di casa stanno dimostrando grande concentrazione e spirito battagliero in questa sfida amichevole contro il giallorossi, ma gli uomini di Spalletti gestiscono in scioltezza il vantaggio. Capitolini vicini al raddoppio con Diego Perotti e Francesco Totti, uno dei milgiori in campo della Roma. Il Latima prova a difendersi e a ripartire, la retroguardia romanista però controlla bene senza aver corso ancora alcun pericolo in fase difensiva. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte.  

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita amichevole tra Latina e Roma, il risultato è sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione giallorossa. Incontro deciso al momento dalla rete realizzata attorno al decimo minuto da Fazio, bravo ad insaccare di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Francesco Totti. Il Latina non riesce a creare pericoli sul fronte offensivo, mentre la compagine capitolina gestisce senza problemi il gioco. Al ventitreesimo minuto Pinsoglio salva i suoi dal due a zero, con la respinta sulla conclusione ravvicinata di Diego Perotti. Poco più tardi l’occasione ghiotta capita a Francesco Totti, il quale lascia partire una violenta rasoiata da fuori area che finisce a pochi centimetri dal palo destro dell’estremo difensore del Latina: palla fuori e pericolo scampato per i padroni di casa. Solo Roma in campo. 

Quando siamo giunti oltre il decimo minuto della partita amichevole del Francioni tra Latina e Roma, il risultato tra i capitolini e i nerazzurri è fermo sull’uno a zero per i romanisti. La compagine di casa vuole fare bella figura davanti al proprio pubblico e sta mettendo grandissimo impegno; i giallorossi, dal canto loro, macinano gioco senza troppa fretta, alla ricerca di spazi sul fronte offensivo. La truppa di Luciano Spalletti tiene il possesso della palla, macinando gioco per vie orizzontali. Il punteggio si sblocca al decimo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un grandissimo gol messo a segno da Fazio, il quale svetta di testa e trafigge Pinsoglio sul suggerimento dalla bandierina di capitan Totti. 

Roma-Latina, ci siamo: ecco le formazioni ufficiali della partita amichevole che si gioca al Domenico Francioni, casa dei nerazzurri. Nella Roma come annunciato spazio alla coppia difensiva Fazio-Vermaelen che vediamo per la prima volta, Florenzi e Juan Jesus terzini mentre in mezzo si vede Gerson, Iturbe (che continua a essere sul mercato) nel tridente offensivo insieme a Francesco Totti e Diego Perotti che fa lesterno sinistro, suo ruolo naturale. Il calcio dinizio è previsto per le ore 20. ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Vermaelen, Jesus; Nainggolan, Paredes, Gerson; Iturbe, Totti, Perotti. A disposizione: Szczesny, Lobont, Manolas, Gyomber, Emerson, Strootman, De Rossi, Vainqueur, El Shaarawy, Salah. Allenatore: Luciano Spalletti. LATINA (3-5-2): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Esposito; Bruscagin, Schiattarella, De Vitis, Mariga, Scaglia; Paponi, Corvia. A disposizone: Tonti, Celli, Varga, Garcia, Maciucca, Regoli, Rolando, Criscuolo, Moretti, Rocca, Rolando, Shahinas, Jefferson, Talamo. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

-Latina: lo stato di forma delle due squadre che giocano lamichevole questa sera è piuttosto positivo. Si tratta pur sempre di calcio dagosto, ma i risultati ci sono: la Roma è reduce da un ottimo precampionato nel quale ha sempre vinto a eccezione della partita contro lAl Ahly, la prima dei giallorossi. Il 16-0 contro il Pinzolo era nelle previsioni, poi sono arrivati il 3-2 al Terek e il bel 2-1 ai danni del Liverpool, certamente più avanti nella preparazione. La scorsa settimana poi la Roma ha battuto 2-0 i Montréal Impact, formazione della MLS. Bene anche il Latina, che ha giocato soltanto due partite, che ha iniziato presto la sua stagione: dopo aver battuto 3-0 la Virtus Francavilla, neopromossa in Lega Pro, i pontini hanno fatto il loro esordio in Coppa Italia battendo 1-0 il Matera grazie al gol di Daniele Paponi, confermato dopo una stagione in cui ha giocato poco e segnato ancora meno (un gol in 12 partite di campionato, arrivato alla penultima giornata).

Nella partita amichevole che i giallorossi giocano oggi ci sarà occasione per vedere allopera i due nuovi acquisti (anche perchè Manolas soffre di un affaticamento muscolare e sarà tenuto a riposo). Federico Fazio e Thomas Vermaelen sono arrivati a rinforzare lorganico difensivo giallorosso, vessato dagli infortuni: Antonio Rudiger si è fermato a maggio dovendo anche rinunciare agli Europei che avrebbe giocato con la Germania, Mario Rui appena acquistato dallEmpoli si è lesionato il crociato. Luciano Spalletti ha chiesto e ottenuto i due difensori che voleva; Fazio e Vermaelen aggiungono esperienza internazionale alla rosa di una Roma che tra poco si dovrà confrontare con il playoff di Champions League (contro il Porto) e questo test amichevole contro il Latina, impegnato nel fine settimana nel terzo turno di Coppa Italia, potrà sicuramente essere utile per linserimento dei volti nuovi nella squadra di Spalletti. 

Diretta Roma-Latina: Luciano Spalletti si sta muovendo indifferentemente in questa fase precampionato tra il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Con tutti gli attacanti a disposizione il primo sembra essere il modulo designato con il quale affrontare la nuova stagione, mentre in caso di partite da affrontare maggiormente raccolti, il secondo resta lo schema con il quale il tecnico toscano ha costruito le sue fortune in giallorosso. L’ago della bilancia potrebbe essere Stefan El Shaarawy, che se confermato ai livelli dello scorso anno potrebbe garantire il disco verde definitivo al 4-3-3. Che sarà anche il modulo di partenza per il Latina di Vincenzo Vivarini, col tecnico chiamato a sua volta a un importante rilancio personale, dopo aver visto sfumare l’estate scorsa la possibilità di giocare in Serie B con il Teramo, la cui promozione fu annullata dallo scandalo della partita ‘aggiustata’ contro il Savona. Tecnico tatticamente preparato e con ormai una lunghissima esperienza in Lega Pro alle spalle, Vivarini cercherà il salto di qualità per un Latina che dopo le difficoltà dello scorso anno, con ben quattro tecnici avvicendatisi sulla panchina nerazzurra, il presidente Maietta vuole rilanciare ad alti livelli. Nel 2014 i pontini persero lo spareggio contro il Cesena che avrebbe regalato uno storico salto in Serie A, un sogno che la dirigenza nerazzurra non ha ancora definitivamente riposto nel cassetto, come dimostra un mercato molto ambizioso condotto in questa estate.

Roma-Latina, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 20.00 presso lo stadio Francioni di Latina, sarà un’amichevole di lusso per la formazione nerazzurra, impegnata per la quarta stagione consecutiva nellla sua storia nel campionato di Serie B. Arriveranno i giallorossi allenati da Luciano Spalletti, reduci da una lunga tourné americana che ha portato anche risultati prestigiosi come l’amichevole vinta contro il Liverpool: una sfida di preparazione che servirà ai giallorossi per scaldare i motori in vista del fondamentale doppio match dei play off di Champions League contro il Porto. Una sfida che se superata aprirebbe ai giallorossi le porte della fase a gironi della massima competizione europea, con quel che ne conseguirebbe anche dal punto di vista economico.

La Roma è ancora un cantiere aperto sul mercato, col direttore sportivo Sabatini che ha piazzato di recente due importanti colpi in difesa. Dal Tottenham, dopo l’esperienza in prestito al Siviglia, è arrivato il difensore Fazio, mentre sembra imminente la chiusura dell’accordo per l’acquisto del belga Vermaelen dal Barcellona. Affari che dovrebbero puntellare una squadra che anche in America si è confermata potenzialmente esplosiva in attacco ma ancora con diversi tasselli da sistemare in difesa.

Il Latina dopo le sofferte salvezze ottenute nelle ultime due stagioni ha deciso di ripartire con Vivarini in panchina ed una squadra che potenzialmente potrebbe puntare ai play off, anche se i valori della Serie B si chiariscono sempre strada facendo nel corso della stagione. Queste le probabili formazioni: la Roma dovrebbe schierare il brasiliano Alisson in porta, il suo connazionale Emerson Palmieri sull’out difensivo di sinistra e Florenzi sull’out difensivo di destra, col greco Manolas e l’altro brasiliano Juan Jesus difensori centrali. A centrocampo l’olandese Strootman e Daniele De Rossi saranno i centrali di centrocampo, con l’egiziano Salah, l’argentino Perotti eil belga Nainggolan incursori di supporto al bosniaco Dzeko, confermato nel ruolo di unica punta.

Il Latina opporrà Pinsoglio in porta, Bruscagin schierato come terzino destro e il diciannovenne Riccardo Maciucca come terzino sinistro, mentre Brosco e l’argentino Dellafiore saranno i difensori centrali. Schiattarella, il kenyano Mariga e Criscuolo formeranno il terzetto di centrocampo, mentre in avanti ci sarà spazio per Scaglia, Paponi e il centravanti Corvia.

Roma-Latina, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 20.00, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva da tutti gli appassionati abbonati alla pay tv satellitare: Sky infatti trasmetterà la diretta dell’incontro sul canale 213 del boquet, Roma Tv, canale tematico per il quale non occorrono pacchetti d’abbonamento aggiuntivi, con la visione disponibile anche in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE