Serbia-Francia è stata una gara all’ultimo canestro con diversi colpid iscena che hanno alimentato un match davvero molto spettacolare alle Olimpiadi di Rio 2016. Il basket in questa edizione sta regalando molte belle gare anche se c’è il rammarico per l’assenza dell’Italia che per un pelo non ha partecipato alla competizione, perdendo la finale del preolimpico contro la Croazia. La gara di oggi ha visto i transalpini andare in vantaggio nel primo quarto con 17-26, ma subire il ritorno della Serbia nel secondo e terzo con i parziali di 19-14 e 24-17. All’ultimo tempo siamo arrivati con i serbi avanti di tre punti e la Francia che ha siglato la vittoria finale grazie a un 15-19 davvero da cardiopalma.



Serbia-Francia si affrontano nella terza giornata del girone A del basket alle Olmpiadi Rio 2016 e sono attualmente a pari punti; non a quota 4 come preventivato, bensì a quota 2. A causare questa novità è stata la sorprendente Australia, che dopo aver fatto fuori la Francia nella prima giornata, si è ripetuta ai danni della Serbia nella seconda. La formazione di Djordjevic aveva vinto la prima con il Venezuela e la Francia si è ripresa nella seconda dominando la Cina, ma sembrano destinate, visto il restante calendario, a giocarsi il terzo e quarto posto, non solo dietro gli USA, ma anche ai “boomers”, che dal canto loro, oltre agli americani devono affrontare Cina e Venezuela. Il match tra le due formazioni europee sarà sicuramente molto accesso, e conoscendo il carattere di coach Djordjevic per i serbi il dopopartita avrà certamente riservato lunghe ramanzine e, seduta di allenamento “pesante”, in vista del march con la Francia.



La Serbia ha chiuso la gara contro lAustralia con un 15 finale, subendo 95 punti, troppi per una nazionale che punta dritto alla finale, ma il risultato è anche abbastanza bugiardo, visto che il divario si è ampliato sono negli ultimi due minuti, quando la Serbia ha cercato tiri veloci per ridurre lo scarto, mentre lAustralia ha trovato un devastante Patty Mills, che in coppia con Dellavedova è stato il vero artefice del successo dei “canguri”. Il pubblico ha potuto comunque assistere ad un livello molto alto di spettacolo per gli altri 38 minuti nei quali le due formazioni si sono date battaglia.



La Serbia allinizio ha puntato sui lunghi, ed ha fatto bene, visto che il futuro giocatore di Milano, Radulijca, alla fine ha segnato 25 punti ed ha anche costretto a diversi falli il centro avversario, Bogut, ed anche Bircevic ha portato i suoi “mattoncini” alla causa, risultando alla fine lunico dei suoi con il “plus / minus” positivo. Nella formazione serba è andato un po a corrente alternata Bogdanovic, che forse ha sentito troppo il confronto con avversari abituati al livello di gioco NBA, mentre si è comportato molto bene Teodosic.

Per il giocatore del Fenerbahçe, compagno di squadra di Datome, solo 5/14 al tiro, con 0/3 da oltre larco e 2/2 dalla lunetta per complessivi 12 punti. Dopo due partite giocate le statistiche parlano di Radulijca come miglior marcatore con una media di 21,5 punti in poco più di 22 minuti di impiego, mentre il giocatore che è stato più tempo sul parquet per coach Djordjevic è stato Bogdanovic, con 27,8, seguito dai 23,7 di Milos Teodosic. E chiaro che questi sono i tre migliori del lotto e la Serbia non può prescindere da loro se vuole ottenere dei risultati positivi, specialmente in questa difficile gara contro la Francia.

I transalpini, dal canto loro, si sono lasciati subito alle spalle lesordio negativo, ed hanno approfittato della gara contro la Cina per mettere i primi due punti in classifica. 88 60 il risultato finale di un match che ha visto la Francia condurre fin dallinizio e chiudere la pratica già allintervallo. Si è rivisto il miglior De Colo, come nelle gare con il CSKA che gli hanno valso la vittoria in Eurolega, insieme a Teodosic, che in questa gara si trova di fronte da avversario, in uno dei duelli che dovrebbero far divertire di più il pubblico della Carioca Arena.

In generale la Francia ha avuto un maggiore contributo da parte di tutti, come chiede sempre Vincent Collet, che cerca un equilibrio tra le sue superstar, come Tony Parker, 14 punti ed 8 assist contro la Cina, e le seconde linee. In questa gara in luce anche il centro Gobert, che si è trovato di fronte dei pari ruolo simili come altezza e stazza, e ne ha messi 10, aggiungendoci 8 rimbalzi. Ottima la percentuale da tre punti di De Colo, con 5 / 8 e ritorno sui suoi livelli per Heurtel. 

La diretta tv di Serbia-Francia sarà trasmessa da Rai Sport 2, il canale che segue il torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016; attenzione anche a Rai Due e Rai Sport 1 in caso di cambio del palinsesto da parte della televisione di stato. La diretta streaming video sarà comunque garantita dal sito ufficiale www.rai.tv.