Sveglia posizionata per la mezzanotte di oggi, mercoledì 10 agosto 2016, data prescelta per la finale del sollevamento pesi maschile, categoria 69 kg, alle Olimpiadi di Rio 2016. A contendersi le tre medaglie in palio saranno 12 atleti: Izzat Artykov (Kirghizistan), Karem Ben Hnia (Tunisia), Shi Zhiyong (Cina), Bernardin Kingue Matam (Francia), Bredni Roque Mendoza (Messico), Myong Hyok Kim (Corea del Nord), I Ketut Ariana (Indonesia), Luis Javier Mosquera Lozano (Colombia), Mohd Hafifi Mansor (Malesia), Triyatno (Indonesia), Daniyar Ismayilov (Turchia) e Briken Calja (Albania). Il grande favorito per l’oro, almeno a detta dei bookmakers, pare essere il cinese Shi Zhiyong quotato, come riferisce agimeg.it, 1.40. Alle sue spalle, i favoriti per i metalli più pregiati sembrano essere il nordcoreano  Myong Hyok Kim (quota 5.00) e il turco Daniyar Ismayilov (quota 7.50). Tra i possibili outsider (quota 16.00) l’atleta del Kirghizistan Izzat Artykov, mentre chi volesse fare il colpaccio potrebbe prendere in esame le chance di successo dell’albanese Briken Calja (quota 61.00).  



Nella scorsa edizione dei Giochi Olimpici di Londra 2012 a trionfare fu il cinese Lin Qingfeng, che mise alle sue spalle l’indonesiano Triyatno (in concorso anche in questa edizione) e il rumeno Razvan Constantin Martin. Nel 2008 invece, con la rassegna a cinque cerchi che all’epoca faceva tappa a Pechino a vincere l’oro fu sempre un cinese, Liao Hui, davanti al francese Venceslas Dabaya-Tientcheu e all’armeno Tigran Gevorg Martirosyan. Cos’ come per le altre categorie di peso, gli atleti dovranno cimentarsi nelle due specialità della pesistica: lo slancio, in cui il bilanciere deve essere sollevato prima allaltezza delle spalle e poi sopra la testa (compiendo così due movimenti), e lo strappo (in cui il bilanciere va sollevato sopra la testa tramite un solo movimento). 



La diretta tv della finale maschile del sollevamento pesi 69 kg attesa per questa notte alle ore 00.00 sarà visibile sulla tv di stato: la Rai si è infatti assicurata i diritti per trasmettere tutte le gare delle rassegna a cinque cerchi di Rio 2016. Tre i canali riservati all’evento olimpico: Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2 (canali 2, 57 e 58 del digitale terreste). La Rai fornirà anche la diretta streaming video delle varie gare, per cui sarà possibile seguire la finale del sollevamento pesi maschile 69 kg anche da PC, tablet e smartphone. 

Leggi anche

Filippo Macchi: "Sogno le Olimpiadi con la mia fidanzata, Giulia Amore"/ "A Parigi ero deluso"