LItalia ha vinto una medaglia dargento, la quinta in queste Olimpiadi Rio 2016: torniamo a salire nel medagliere olimpico e ancora una volta il podio arriva dal tiro. Nel double trap maschile Marco Innocenti è stato straordinario ma si è fermato ad un passo dalloro, chiudendo con 24 punti contro i 26 di Fehaid Aldeehani. Che è del Kuwait ma, essendo la sua federazione sospesa, gareggia per la squadra indipendente: a questa formazione che esiste solo sulla carta va dunque la medaglia doro, mentre lItalia va in doppia cifra perchè questo è il decimo podio di Rio 2016. Cè gloria anche per la Gran Bretagna: ancora prima della finale per il terzo posto sapeva già di essersi messa la medaglia di bronzo al collo, perchè la finalina riguardava due connazionali. Con 30 punti contro 28 a uscirne vincitore è stato Steven Scott che ha superato Tim Kneale; la Gran Bretagna oggi si è presa un bronzo anche con Chris Froome nella cronometro su strada di ciclismo, ma avendo un singolo oro è ancora fuori dalla Top Ten (lultimo posto disponibile al momento è della Thailandia). In testa sempre gli Stati Uniti, attenzione allUngheria che risale veloce ed è quarta (solo per avere un argento in meno rispetto alla Corea del Sud).



Al medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016 si aggiungono nuovi risultati. In particolare, la prima parte della giornata brasiliana è stata caratterizzata soprattutto dalle due cronometro di ciclismo, vinte da due grandi veterani già abituati ai trionfi anche a cinque cerchi: prima il successo di Kristin Armstrong (Stati Uniti) in campo femminile, dove abbiamo avuto l’ottimo quinto posto di Elisa Longo Borghini, poi il successo tra gli uomini di Fabian Cancellara in una crono nella quale lo svizzero ha preceduto altri due big quali Tom Dumoulin e Chris Froome. Da segnalare anche la gara di tiro a segno della pistola 50 metri maschile, che è stata vinta dal sud-coreano Jongoh Jin in un podio tutto asiatico che ha regalato gloria anche a un vietnamita e ad un rappresentante della Corea del Nord. Per l’Italia le speranze sono affidate soprattutto alla scherma, anche se nel fioretto è uscita precocemente Arianna Errigo (ma Elisa Di Francisca è in semifinale), alla canoa slalom e al double trap, tutti eventi che ci regaleranno una grande serata. 



Comincia una nuova giornata delle Olimpiadi Rio 2016. Nella mattina brasiliana, caratterizzata da pioggia e vento tanto che le batterie del canottaggio sono state cancellate, la prima finale che muoverà il medagliere olimpico sarà la cronometro femminile di ciclismo che è già in corso e che potrà vedere fra le protagoniste anche la nostra Elisa Longo Borghini. Già in pedana anche le due nostre grandi campionesse del fioretto femminile, cioè Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo: per quanto riguarda loro speriamo però che si tratti di una giornata molto lunga, dal momento che la finale di questa gara sarà in programma addirittura dopo la mezzanotte italiana, visto che oggi la scherma raddoppia e propone anche la sciabola maschile con Aldo Montano e Diego Occhiuzzi. Particolare attenzione naturalmente andrà riservata a tutte quelle gare che si disputano all’aria aperta, perché il maltempo potrebbe diventare una variabile decisiva. Una cosa è certa: le grandi emozioni delle Olimpiadi anche per oggi sono già cominciate!



Il medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016 ieri non ha visto novità per quanto riguarda l’Italia, che è rimasta ferma a quota tre ori, quattro argenti e due bronzi. Oggi però dovrebbe essere una giornata migliore, perché tra le 20 finali in programma ce ne sono diverse che dovrebbero vedere l’Italia protagonista. Riflettori puntati soprattutto sulla scherma, dal momento che oggi sono in programma le gare individuali sia del fioretto femminile con Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, sia della sciabola maschile con Aldo Montano e Diego Occhiuzzi. Sono nomi di spicco dell’intera spedizione italiana, soprattutto le ragazze del ‘Dream Team’ (purtroppo senza gara a squadre quest’anno), tutti in grado di salire come minimo sul podio. Attenzione però anche alla canoa slalom K1, nella quale Giovanni De Gennaro ha ottenuto il miglior tempo nelle qualificazioni: oggi semifinali e a seguire la finale. Da segnalare il tiro a segno con Giuseppe Giordano nella pistola 50 metri e il tiro a volo, dove nel double trap schieriamo Antonino Barillà e Marco Innocenti. Torna inoltre in gara Elisa Longo Borghini, già bronzo nella gara in linea di ciclismo femminile: la cronometro per lei è più ostica, ma perché non provarci?

Nel medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016, dopo le gare della notte, tornano in testa gli Stati Uniti che hanno finora conquistato nove ori, otto argenti e nove bronzi, scavalcando la Cina che vanta otto ori, tre argenti e sei bronzi. La notte italiana è stata in effetti nel segno dell’eterno Michael Phelps, che ha vinto sia i 200 farfalla sia la staffetta 4×200 stile libero (in questo caso naturalmente con il quartetto Usa), arrivando a quota 21 ori olimpici in carriera. Sono in tutto già 47 le Nazioni salite sul podio almeno una volta in queste Olimpiadi: abbiamo citato i primi, citiamo anche gli “ultimi” e ricordiamo dunque che hanno conquistato finora una medaglia di bronzo Spagna, Georgia, Israele, Kirghizistan, Polonia, Portogallo, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti. Purtroppo invece per l’Italia la giornata di martedì 9 agosto è stata la prima senza medaglie, ma gli azzurri restano comunque sesti con tre ori, quattro argenti e due bronzi, sempre davanti a Francia, Gran Bretagna e Germania.

Oggi 10 agosto 2016, siamo ormai al quinto giorni delle le Olimpiadi brasiliane, che sono entrate pienamente nel vivo e sono molte le gare in programma oggi che potranno cambiare radicalmente il volto del medagliere olimpico. Il programma dei Giochi di Rio 2016 per oggi infatti prevede il beach volley con i due tornei, maschile e femminile, il canottaggio con vari armi, sia maschili che femminili in acqua, il ciclismo su strada che presenta le due prove contro il tempo, sia femminile che maschile, la scherma con in pedana tra le donne le fiorettiste, mentre tra gli uomini è la volta degli sciabolatori, in entrambi i casi con la prova individuale. Ci sono poi il tiro a segno, la pallanuoto maschile, il tiro a volo, il tiro con larco sia con gli uomini che con le donne, nelle prove individuali, la pallamano e la pallanuoto femminile, lhockey su prato, il sollevamento pesi maschile, il tennis tavolo, lequitazione con il dressage, sia individuale che a squadre, il judo maschile, il rugby a 7, il pugilato, la pallacanestro maschile e femminile, il calcio maschile, la vela, il nuoto, la canoa slalom, i tuffi e la ginnastica artistica. 

Folta la presenza degli atleti italiani impegnati, con la nazionale femminile di volley in campo contro lOlanda nella terza gara del girone, Giuseppe Giordano che partecipa alla prova di tiro con la pistola a 50 metri, una coppia nella specialità del double trap, formata da Antonino Barillà e Marco Innocenti, tre azzurri nella prova individuale di tiro con larco maschile, David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, ed altrettante in quella femminile, Lucilla Boari, Guendalina Sartori e Claudia Mandia. Nella scherma saliranno in pedana due ragazze, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, nella prova del fioretto femminile, e due uomini, Aldo Montano e Diego Occhiuzzi, nella sciabola maschile. Nel canottaggio, in acqua per la prova di ripescaggio lotto maschile, mentre nella pallanuoto maschile la nazionale di Sandro Campagna torna in piscina per il terzo turno dopo aver battuto sia la Spagna che la Francia. Sempre piscina per le prove del nuoto: nei 100 stile libero femminile in vasca nelle batterie Federica Pellegrini ed Erika Ferraioli, mentre nei 200 misti maschili lItalia schiera Federico Turrini. In vasca anche le ragazze della staffetta 4×200 stile libero con una sicura protagonista in Federica Pellegrini. Nel pugilato Clemente Russo è impegnato nella categoria pesi massimi, mentre Giovanni De Gennaro difende i colori azzurri nella prova della canoa slalom K1. Nel beach volley spazio alla coppia formata da Carambula e Ranghieri che affrontano i padroni di casa del Brasile. 

Molte le gare che assegnano le medaglie: si inizia alle 13.30 con la cronometro femminile che vede come favorite la Van Den Breggen, la Van Djik e la Villerseum; subito dopo, alle 15.00 la prova maschile con favorito lolandese Dumpulin, davanti a Froome e Rohan. Nel canottaggio, quattro di coppia maschile la favorita è lAustralia, davanti a Germania ed Estonia. Nel tiro, specialità carabina a 50 metri uomini, favoriti Jin Jong Ho, Pjai e Wang, con finale in programma alle  17.00; nella canoa slalom K1 maschile litaliano De Gennaro è tra i favoriti insieme al ceco Prskavec ed allo sloveno Kanzer. Il sollevamento pesi vede la finale della categoria 69 chilogrammi femminile in programma alle 20.30 con favorite una cinese Xiang Yanmei, una kazaka, la Zhapparkul, ed una colombiana, la Solis Arboleda. In pedana, alle 00.00 anche i maschi per la categoria 77 chilogrammi, in cui i favoriti sono Xiao Jung Lu, Cina, Rahinov, Kazakhistan, e Karapetayn, Armenia. Passando alla ginnastica artistica, i favoriti per le medaglie sono Uchimura, Giappone, Verniaiev, Ucraina, e Deng, Cina. Sulle pedane della scherma, due italiane tra le favorite del fioretto femminile, Errigo e Di Francisca, insieme alla russa Deriglazova. Nella sciabola maschile troviamo Aldo Montano favorito insieme al coreano Kim, ed al russo Yarimenko. Quattro le medaglie che si assegnano nel nuoto: nei 100 stile libero maschile lotta tra McEvoy, Australia, Zetao, Cina e lo statunitense Adrian. Sempre in campo maschile, per i 200 metri rata, favori del pronostico per Prevot, degli Stati Uniti, per Koch, della Germania e per lungherese Gyurta. In campo femminile, la staffetta 4 x 200 dovrebbe vedere la lotta tra USA, Cina ed Australia, mentre la prova individuale dei 200 farfalla vede come candidate alloro la giapponese Hoshi, laustraliana Graves e la tedesca Hentke. 

Ma quali saranno gli azzurri su cui puntare in questa giornata? Ancora una volta il pronostico e le quote del portale di scommesse Unibet non arride allItalia del Volley, impegnata contro lOlanda: le quote fissate per la vittoria delle azzurre sono di 2.67, mentre la vittoria della Olanda è stata fissata a 1.43. Meglio quotata la vittoria del duo del beach volley maschile impegnato nella notte contro la Tunisia, dove la vittoria del duo Nicolai-Lupo è data a 1.01 mentre il due è stato fissato a 15.00. Per la Snai la nostra portabandiera dellItalia ai Giochi brasiliani Federica Pellegrini è quotata per il podio nella finale della 200 metri stile libero femminile. Secondo il portale di scommesse la medaglia doro andrebbe alla Ledecky (1.70), mentre largento alla Sjostroem (quotata a 2.35) mentre quella di bronzo proprio alla nostra Pallegrini, quotata a 7.00. 

Il medagliere olimpico al momento sorride alla Cina, che per adesso ha superato gli Stati Uniti per numero di ori conquistati, e dunque giustamente in testa secondo regolamento. La notizia è che lItalia è uscita dalle prime quattro: loro conquistato dalla Russia ha portato allaggancio per le medaglie più prestigiose (3) ma la Russia rispetto a noi ha vinto un argento in più e dunque è quarta, alle spalle dellAustralia.