I tornei di hockey su prato alle Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro entrano nel vivo, e nella giornata di mercoledì 10 agosto 2016 andranno in scena sei avvincenti sfide del torneo femminile. Le azzurre dell’hockey non sono presenti in questa edizione del torneo Olimpico nella competizione. Si comincerà alle ore 15.00 con Spagna-Nuova Zelanda. Per le iberiche si tratta già di una sorta di ultima chiamata per la qualificazione. Il torneo Olimpico di hockey su prato femminile è diviso in due gironi da sei squadre ciascuno, con le prime quattro classificate di ogni raggruppamento che passano direttamente ai quarti di finale. La Spagna finora non ha realizzato neanche un gol, perdendo nettamente 0-5 contro l’Olanda e 0-2 contro la Cina. Le neozelandesi invece hanno esordito brillantemente battendo la Corea del Sud e poi hanno perso di misura contro la Germania. Sfida decisiva dunque solo per le spagnole, ma con un risultato positivo la Nuova Zelanda riuscirebbe a compiere un balzo probabilmente decisivo verso i quarti di finale.
Alle ore 16.00 italiane sfida delicata nel girone B tra India e Australia. Dopo il pareggio contro il Giappone le indiane hanno ceduto di schianto contro la forte Gran Bretagna, mentre le australiane hanno combattuto ma hanno perso sia contro le britanniche, sia contro gli Stati Uniti. Vittoria assolutamente necessaria per l’Australia dunque, ma in chiave terzo posto tra le due litiganti potrebbe godere il Giappone, soprattutto se dovesse uscire un risultato di parità. Alle 17.30 la Germania proverà a spiccare definitivamente il volo verso la qualificazione ed i quarti di finale affrontando una Corea del Sud che nel girone A sembra destinata ad andare a braccetto con la Spagna verso l’eliminazione al primo turno. Coreane travolte da Nuova Zelanda e Olanda nei primi due impegni Olimpici, la Germania ha iniziato pareggiando contro l’ostica Cina ma ha poi trovato un successo probabilmente fondamentale contro la Nuova Zelanda.
Alle 18.30 match molto interessante nel girone B tra Gran Bretagna e Argentina. Le britanniche sono partite a razzo sfruttando un buon calendario e vincendo subito contro Australia e India. L’Argentina si è fatta sorprendere dagli Stati Uniti ma ha successivamente travolto il Giappone. Una vittoria permettere di ipotecare alle britanniche almeno uno dei primi due posti nel girone, con un nuovo ko le sudamericane vedrebbero aprirsi nuovamente la bagarre alle loro spalle. Alle 22.00 italiane grande occasione per gli Stati Uniti per prendere la testa del girone B, se le americane dovessero battere come da pronostico il Giappone e la Gran Bretagna dovesse ‘incepparsi’ contro l’Argentina. Con un doppio 2-1 gli Usa hanno iniziato la loro avventura Olimpica nel migliore dei modi, battendo Argentina e Australia e restando a punteggio pieno. Le giapponesi dopo il pareggio contro l’India si sono fatte travolgere dall’Argentina, e per puntare al quarto posto dovranno dimostrare un diverso spessore, anche perché dopo gli Usa dovranno affrontare l’altra capolista del girone, la Gran Bretagna. Infine, la lunga giornata dell’hockey femminile si concluderà col match tra Cina e Olanda nel girone A. Bloccate dalla Germania all’esordio in una partita molto tattica, le cinesi hanno regolato la Spagna 2-0 e avanzato una seria candidatura per piazzarsi tra le prime otto del torneo Olimpico. L’Olanda ha travolto Spagna e Corea del Sud, e si è candidata di prepotenza all’oro partendo con nove gol realizzati e nessuno subito in queste Olimpiadi.
Gruppo A
Spagna-Nuova zelanda
Germania-Corea del Sud
Cina-Olanda
Olanda 6 pt, Cina 4 pt, Germania 4 pt, Nuova Zelanda 3 pt, Corea del Sud 0 pt, Spagna 0 pt.
Gruppo B
India-Australia
Gran Bretagna-Argentina
Stati Uniti-Giappone
Gran Bretagna 6 pt, Stati Uniti 6 pt, Argentina 3 pt, India 1 pt, Giappone 1 pt, Australia 0 pt.